• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e rinfoltimento

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: e scusate se questo topic fosse già stato aperto....

Sono un neofita e da tre anni mi occupo in prima persona del mio giardino anche se con risultati alterni...
Quest'anno ho deciso di traseminare tutto il prato per cercare di renderlo più folto (in generale) e di recuperare una zona ormai spoglia di prato, ma piena di infestanti (circa 10-15 mq) degenerata a causa della mancanza di una irrrigazione corretta......

Vorrei da voi esperti alcune informazioni (premesso che tutto il prato - circa 350-400 mq - è stato da me rifatto completamente 3 anni fa seminando il miscuglio "Prato Forte" della Blumen ed il prato possiede un impianto di irrigazione):

1) per rinfoltire il prato utilizzo ancora lo stesso miscuglio (80% festuca - 20% poa pratensis) oppure mi affido ai miscugli per il rinfoltimento di commercio?

2) Sto pensando di acquistare una arieggiatore visto che il rastrello arieggiatore va si bene, ma non toglie proprio tutto... proprio oggi ne ho visto uno della Al-ko che arieggia e scarifica. Devo scarificare (utilizzare cioè le lame) per la trasemina oppure basta arieggiarlo ?


Grazie in anticipo per le vostre risposte
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Meglio usare lo stesso miscuglio o almeno uno similare, quelli cd. rigenerativi hanno sono composti solo da loietto con l'indubbio vantaggio di attecchire in fretta poi però la prossima estate dal caldo rimane stecchito e sei punto a capo.
2)Insisti con le lame fisse dov'è praticamente spoglio (aggiuncici anche un po di terriccio per prati all'atto della semina), coi rebbi a molle invece dov'è meno rovinato (sarebbe meglio aggiungerci del terriccio anche qua prima della trasemina, avresti una percentuale di successo superiore).

cigolo
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo intervego anche io per chiederti informazioni a riguardo....dopo la prima estate il mio prato in molte zone ed anche abbastanza estese si è completamente rovinato grazie ad un fungo anche se non ho capito con esattezza quale, ed in aggiunta le stesse zone sono piene di infestanti, come mi consigli di procedere ?
Io avrei in mente di rimuovere ovviamente il prato nelle zone secche ,trattare con diserbante (selettivo o totale? nelle zone più colpite) effettuare un arieggiatura nei punti dove il prato ha retto ed eseguire una trasemina posiibilmente con gli stessi semi, il mio grosso dubbio sono però i tempi ,quando posso iniziare a diserbare e via via con le altre fasi?

Ciao Giorgio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè immagino che il grosso delle infestanti siano pabio io approfitterei della fescura in arrivo per diserbarlo con un selettivo (ndr. per infestanti a foglia stretta) in modo tale che non soffochi l'erba esistente e soprattutto non faccia sementi, verso metà settembre arieggerei il tutto insistendo maggiormente sulle zone più rovinate e seminerei le stesse sementi originarie distribuendo un po di terriccio per prati come letto di semina e del concime starter.

cigolo
 
Ultima modifica:

giorgio83

Aspirante Giardinauta
ok grazie molto gentile in effetti però il mio giardino è infestato da più specie sia a foglia larga che sottile .

Visto che sicuramente e già a partire da domani pioverà ed anche molto sarà meglio farlo dopo le pioggie?
e nei punti dove c'è ancora il prato lo devo applicare direttamente sulle infestanti?
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Cigolo grazie mille per le tue dritte !

Avevo infatti pensato di diserbare completamente la zona da rifare con un totale (di erba originaria non v'è ne quasi nulla, ma solo infestanti tra cui la maledetta gramigna) per cui appena smette di piovere questa settimana provvedo al Killeraggio di tutta la zona.
Pensavo di vangare tutta la zona e rivoltare la terra completamente, lasciarla a riposo per una decina di giorni irrigandola in modo tale da permettere la nascita di altre ed eventuali infestanti e ripassare poi con il totale una seconda volta prima di seminare nuovamente.

Per quanto riguarda il il resto del giardino utilizzerò del terriccio per prati a copertura della semente dopo averla sparsa (naturalmente dopo aver tagliato basso il prato ed averlo arieggiato con i respi come da tuo consiglio), ma ho un dubbio:

Quanto devo tagliare bassa l'erba prima di arieggiare? Io solitamente in estate (fine giugno-luglio-metà agosto) taglio l'erba regolando la macchinetta al 3° livello proprio per non abbassarla troppo e non farla soffrire, ma per la trasemina a quale altezza regolo il taglia erba?

e poi ...

devo anche rullare il tutto dopo aver coperto con terriccio la semente?

Grazie !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che sicuramente e già a partire da domani pioverà ed anche molto sarà meglio farlo dopo le pioggie?
e nei punti dove c'è ancora il prato lo devo applicare direttamente sulle infestanti?
Si esatto
Quanto devo tagliare bassa l'erba prima di arieggiare? Io solitamente in estate (fine giugno-luglio-metà agosto) taglio l'erba regolando la macchinetta al 3° livello proprio per non abbassarla troppo e non farla soffrire, ma per la trasemina a quale altezza regolo il taglia erba?
Se lo abbassi a 2 dovrebbe già andar bene .. forse anche a 1 ma meglio non "scotennarla"
devo anche rullare il tutto dopo aver coperto con terriccio la semente?
Se ne hai la possibilità male non gli fa, ma non è fondamentale.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao un informazione.... Quando si trasemina, si può coprire il prato esistente con qualche mm di terriccio? O gli fa male?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può e gli fa anche bene, anche senza trasemina dare una spolveratina all'anno di terriccio per prati (top dressing) è tutta salute.

cigolo
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
Si può e gli fa anche bene, ...(top dressing) è tutta salute.

vorrei farlo anch'io ma il mio prato in molti punti ha superato il livello delle mattonelle, ho anche aggiunto della torba lo scorso anno, io lo preferirei un pò più basso

c'è modo di farlo scendere il più possibile per poi traseminare e dare il terriccio ?

Grazie !
 

Allegati

  • 03-2010..jpg
    03-2010..jpg
    97,4 KB · Visite: 57

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scendere è difficile, se arieggi e rimuovi il feltro in eccesso qualcosa recuperi, ma non grandi cose.

cigolo
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, è un piacere conoscervi tutti dopo un anno che seguivo i vs. preziosi consigli da non registrato
 
Alto