• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Circoli e lanugine mattutina su prato da poco germinato

franx74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sarebbe davvero apprezzato se sapreste riconoscere che tipo di fungo (dollar spot, phytium etc) è presente sul royal blue bottos che ho seminato 13 gg. fa. In questo periodo di ferie sono riuscito a reperire solo il Propydor vorrei sapere se questo fungicida è indicato. Anche il corretto dosaggio sarebbe un utile consiglio, il vivaista che mi ha fornito il fungicida dice che andrebbero dimezzate le dosi per via delle piantine giovani.

Allego due foto.
Grazie mille, Francesco.
 

Allegati

  • IMG_20180818_103256.jpg
    IMG_20180818_103256.jpg
    184,6 KB · Visite: 17
  • IMG_20180818_103230.jpg
    IMG_20180818_103230.jpg
    257,4 KB · Visite: 13

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No...quello è damping off.
Serve trattare con propamocarb.
Chi ti ha consigliato di seminare in pieno agosto?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

franx74

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand grazie per la risposta. Ho dovuto seminare ad agosto per forza di cose vivendo all'estero ed essendo il prato di mia mamma :). Ho diminuito i tempi di irrigazione nel contempo.
Provvederò con il propamocarb.
Grazie, Francesco.
 
Alto