• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conseguenze del diluvio

roncherese

Aspirante Giardinauta
Porcaccia la miseria :martello::martello::martello: (scusate l'intro!) ma domenica sera il mio nuovo praticello di ben 4 giorni si è preso una di quelle lavate che nemmeno il precedente prato vecchio di 35 anni si era mai preso... Un diluvio breve ma intenso ha "spatasciato" (fortunatamente solo alcune zone in cui l'acqua è scivolata via) la delicata erbetta, schiacciando senza pietà i poveri fili che da solamente 4 giorni avevano visto la luce! :(:(

Secondo voi l'erba schiacciata a terra riuscirà a risollevarsi o ormai la posso dare per spacciata? A prima vista non sembra essere stata strappata.

:Saluto::Saluto:

roncherese

Aspirante Giardinauta
speriamo tonio! e pensare che ho fatto pure il top a regola d'arte, ma il pur ottimo drenaggio del terreno non è stato sufficiente per tutta l'acqua che è venuta giù domenica sera!

M

maximum

Guest
se il seme è radicato al terreno anche se l'erba si è spatasciata si rialza.... no problem....

roncherese

Aspirante Giardinauta
Meglio quindi lasciare asciugare completamente il terreno? Siccome è nato da poco e considerando che è un miscuglio festuca - poa, probabilmente quest'ultima deve ancora germoliare. Già oggi, nonostante il diluvio di domenica, volevo quindi dare un po' d'acqua giusto per mantenere umido il terreno...

M

maximum

Guest
se il terreno è troppo asciutto pui darla un po di acqua il seme non deve rimanere troppo asciutto... ma giusto un po non esagerare... ti devi regolare tu... se invece é bagnato lascia stare

roncherese

Aspirante Giardinauta
si infatti, proprio per quello che non volevo lasciare completamente a secco il prato... Giusto 5 minuti di irrigazione così come ho sempre fatto dal giorno della semina...

marcobri

Apprendista Florello
bagna solo se ti rendi conto che il terreno in superficie si asciuga.....poi dipende molto dalla esposizione e dalle ore di sole diretto che hai....per il resto a 3-4gg massimo dall'acquazzone i fili dovrebbero alzarsi

Alto