• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trascurata da anni, che rosa è?

Berry24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da alcuni mesi sono andato a vivere in una nuova casa e finalmente ho un giardino tutto mio, anche se piccolino.

Nel sistemarlo dallo stato di abbandono in cui era, ho recuperato una rosa molto trascurata, abbandonata in un angolo buio del giardino. Durante la stagione la rosa si è ripresa ma con mio stupore in questi giorni è arrivata a fiorire, lasciandomi sorpreso per il bel fiore che ha fatto. :eek:

Sapendo ben poco di come si curano le rose, volevo cercare di capire che rosa fosse ed a che genere appartenesse, così da potergli dedicare le migliori cure. Spero che mi possiate aiutare ad identificare la mia rosa.

Grazie in anticipo per ogni aiuto possibile :Saluto:

HPIM4177.jpg HPIM4176.jpg
 

ladybug

Giardinauta
Ciao, puoi darci altre informazioni sulla tua rosa? Per esempio è profumata? Ogni volta che fiorisce i petali poi si retroflettono come si vede nelle foto, formando come degli "spigoli"? Quanto è alto l'arbusto, approssimativamente? Sai più o meno quanti anni ha la casa dove adesso abiti? Questo potrebbe darci un'idea di quando il giardino era stato piantumato... se per es. la rosa è lì da 20 anni non è sicuramente una varietà di recente introduzione.
La ricerca sembra intrigante :)
 

Berry24

Aspirante Giardinauta
Ciao ladybug, grazie mille per l'interessamento :)
effettivamente avrei dovuto pensarci a fornire qualche informazione in più... :martello:

La rosa è molto profumata, dolce con una punta di limone, e rimane così per diversi giorni. Si, i petali si retroflettono man mano che il bocciolo si apre ed è alta circa 1mt.

La rosa era in vaso quando l'ho trovata. La mia ipotesi è che sia arrivata 2 o 3 anni fa nel giardino in regalo a chi stava prima nella casa e poi poveretta è stata abbandonata a se stessa come era già stato abbandonato il giardino.
 

Berry24

Aspirante Giardinauta
Ciao ladybug, scusa se ti rispondo solo ora, ma sono riuscito a prendere al volo un week end di ferie all'ultimo minuto, che ne avevo davvero bisogno... :ciglione:

Ho confrontato la rosa con i link che mi hai dato e mi sai che ci hai azzeccato in pieno, mi sembra proprio che sia lei :hands13:

Ti volevo chiedere ora se mi sapevi indicare quali tipi di cure devo fare per il suo genere di rosa, in particolare per la potatura.

Grazie ancora x tutto l'aiuto che mi stai dando :Saluto:
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Berry, gli ibridi di tea si possono potare abbastanza severamente, quindi quando arrivano i primi freddi puoi tagliare i rami a circa 40 cm dal suolo, avendo cura se possibile di tagliare sopra a una gemma sana, e facendo il taglio obliquamente. Se tagliando vedi del marroncino al centro del ramo taglia ancora un po', fino a raggiungere una parte sana (che deve essere tutta chiara). Puoi anche recidere alla base tutti i rami secchi o malati e quelli troppo sottili (meno del diametro di una matita, per capirci), che difficilmente arriverebbero a produrre fiori. Togli anche tutte le foglie, per interrompere l'attività della pianta (insomma, deve capire che è ora di fare la nanna!:sleep2:). Le parti tagliate devono sempre essere eliminate, mai lasciate ai piedi della pianta, perchè possono ospitare spore fungine che in primavera attaccherebbero la pianta.
C'è anche chi pota in primavera, ma ho letto che questo fa "sacrificare" molte gemme e quindi espone la pianta ad uno sforzo inutile. Io preferisco potare in autunno.
Spesso in autunno può essere utile concimare incorporando letame alla base della pianta, con una leggera vangatura. I concimi granulari si somministrano invece quando la rosa riprende a vegetare.
Per i trattamenti da effettuare ti rimando a questo thread che mi sembra chiaro ed esauriente!
http://forum.giardinaggio.it/rose/67885-trattamenti-rose.html
Tienici aggiornati sulla tua bella rosellina!
 

Berry24

Aspirante Giardinauta
Esauriente e dir poco... :D
Ora ho tutte le informazioni necessarie per cercare di prendermi cura al meglio della mia rosa. Grazie mille per tutti gli ottimi consigli, sono più che sicuro che il prossimo anno sara in piena forma è farà la sua degna figura in giardino... :ciglione:

ciao e grazie ancora:Saluto:
 
Alto