• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trappole per cimici??

Datura rosa

Guru Master Florello
Sto effettuando alcune ricerche su possibili sistemi di protezione delle piante dagli insetti dannosi che mai come nelle ultime stagioni estive ho visto apportare eri problemi nel mio giardino.
Ho trovato questi due video che "sembrerebbero" un buon ausilio nella lotta contro le cimici che ormai a frotte infestano le piante, soprattutto rose, del mio giardino.
Ovviamente non credo nei miracoli in settori come questo e, soprattutto, il fatto di aver cercato di approfondire (soprattutto per accertare quali effetti avesse il sistema sugli insetti utili ed altro) e non aver potuto consultare il sito indicato ha gettato acqua gelida sulle mie speranze.


Serve,però, per lanciare l'idea di mettere insieme in questa discussione,esperienze nel territorio, informazioni, notizie su ricerche di settore che vadano un po' oltre i vari rimedi "casalinghi" (decotti & Co. che, peraltro, uso anche io per disperazione!) sia per quanto riguarda le cimici che altri insetti che ci affliggono (afidi, cocciniglie, larve varie, sigaraia, criocere del giglio, ecc.).

Ed ecco i video:

 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le chiamano totem: in punta viene collocato il feromone attrattivo (analogo a quello dei video) e la piramide di rete è imbevuta di insetticida attivo per contatto.
E' una trappola del tipo attract&kill per la cattura massale.
 

Valentina 76

Giardinauta
Buongiorno a tutti. Una domanda, ma l'insetticida sulla rete non è dannoso anche x api ecc.? Qualcuno ha provato queste novità contro le cimici, funzionano veramente?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vengono impiegate al momento a titolo sperimentale soprattutto in frutticoltura estensiva. E' un progetto coordinato in Piemonte dalla Fondazione Agrion; partecipa finanziariamente anche la Ferrero che come si sa con le nocciole ci fa la Nutella e molto altro, e sulle nocciole il c.d. cimiciato è uno dei maggiori problemi fitosanitari (ci sono diverse specie di cimici che pungono i frutticini ed ora con la new entry le cose rischiano di diventare molto pesanti).
Le sperimentazioni effettuate negli scorsi anni hanno riguardato frutteti e sono stati comparati vari mezzi e metodi (insetticidi; reti antinsetto dopo la fioritura; attract&kill con le reti del totem imbevute di α-cipermetrina + tre ferormoni TRECE attrattivi e vasca per il recupero dei cadaverini: quest'ultimo metodo ha dato discreti risultati in termini di contenimento della cimice all'interno del frutteto con eccezione delle piante subito attorno ai totem).
Per quel che mi riguarda queste cimici mi stanno riempiendo la casa e temo un incremento dopo il taglio del mais.

cimice asiatica su mais.JPG
 

Allegati

  • Totem attract&kill.jpg
    Totem attract&kill.jpg
    21,5 KB · Visite: 11

Valentina 76

Giardinauta
qui è pieno, verdi poche, tante asiatiche! Io ho un piccolo orto e tanti peperoncini. Ho passato l'estate a guardare sotto le foglie ed a eliminare uova e piccolina. Poi sono passata al piretro, che non fa nulla. Ora sono con rete schiaccia mosche! Ma non nè posso più e quindi vorrei attrezzarsi x il prox anno! All'agraria mi hanno parlato di un prodotto a base di piretro dal costo di 59 euro x un litro!!!! Forse sono meglio i feromoni. Però non ho capito se danneggiano anche gli infatti utili o no?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per un piccolo orto vai sulle reti antinsetto. La trama deve essere sufficientemente piccola per impedire il passaggio delle forme giovanili (es. dimensione del foro mm 7,1 X 1,7). In relazione al tipo di coltura le reti vanno messe dopo fioritura se essa avviene a mezzo pronubi e se ovviamente la produzione consiste nel frutto; il peperoncino come saprai è in grado di autoimpollinarsi anche senza pronubi.

cimice-asiatica-su-rete-114481.660x368.jpg
Foto Fondazione Agrion

file.php
Rete antinsetto orticoltura amatoriale (da Forum agraria)
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Diventa un po' triboloso togliere la rete antinsetto tutte le volte che voglio fare un intervento su delle piante!
È poi 8 metri x 6 con la maggior parte pomodori, zucchine...piante da guardare di frequente! Proverò i feromoni il prox anno o continuerò il metodo manuale!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I feromoni non sono insetticidi, ma sostanza chimiche simili a quelle emesse dagli insetti per attirare individui della stessa specie (femmina/maschio oppure di aggregazione intraspecifica come per le cimici), dunque vengono usati allo scopo di monitorare la presenza dell'insetto in questione oppure con una strategia attract&kill, cioè di cattura in massa, e per ucciderli si impiegano vari metodi (pannelli cosparsi di colla, esche avvelenate, imbuti per intrappolare etc. o come nel caso dei 'totem' presentanti superfici trattate con insetticida abbattente per contatto).

Detto questo per informazione generale verso gli utenti che seguono la discussione, nel tuo caso se non vuoi usare le reti ripiega sulla raccolta manuale e spera che le popolazioni di cimici vadano nei prossimi anni a diminuire, oppure prova le trappolette che Datura ha postato con video, le quali ubbidiscono al sunnominato principio di attract&kill con i pro e i contro di tale sistema a livello di orto domestico.
 

cheshirecat

Giardinauta
Io sono disperata, da una settimana ho abbandonato l'orto perchè invaso da queste maledettissime cimici. Proliferano ovunque, non solo sui miei pomodori, ma anche da altre parti (vigne? uliveti? erba? rovi? alberi da frutto? boh!!!) e poi arrivano a mangiare i miei poveri frutti. Ho lasciato un sacco di pomodori sulle piante perchè l'ultima raccolta è stata letteralmente devastata da questi odiosi insetti.
Poi in questi giorni sono invasa. Ieri ho ritirato il bucato e alcuni panni ne avevano 3-4 sopra. Schifo!!! Le odio!

Come insetticida nell'orto ho provato il Decis, ed effettivamente le ha sterminate, solo che poi ritornano, perchè non uccide le uova che sono riparate sotto una foglia e tempo che le cimici nuove nascono, l'insetticida rimasto sulle foglie ha perso efficacia, quindi dopo qualche giorno ecco rispuntare ovunque le verdi nemiche. Quindi rivai di Decis, ma dopo tre volte non è molto consigliato insistere, quindi ho dovuto smettere e come ho detto gli ultimi pomodori (tanti) sono stati massacrati.
Le reti antinsetto ovviamente non le avevo messe, perchè per i pomodori è arduo dato che devono essere continuamente legati e sfemminellati.... Dovrei fare tipo una serra con porticina per entrare io sotto la rete, invece di rimuoverla ogni volta.

La tecnica dell'attract-kill è utile, ma attrae gli insetti anche da lontano (solo le cimici, i feromoni teoricamente sono specie-specifici, no?) o è a corto raggio? Invero è la prima cosa che ho pensato di fare quando ho visto il disastro di quest'anno. Il prossimo anno cerco di adeguarmi, se non è troppo costoso...
 

danielep

Florello Senior
Vedo che il discorso è rimasto in sospeso, ma adesso, tolti i pomodori dall'orto ( in verità non sembravano più di tante e non li hanno rovinati), da qualche giorno, complice questo tempo poco autunnale, che sinceramente odio, hanno preso d'assalto la casa, soprattutto al piano superiore, terrazza sud.
Questo è il raccolto di oggi (finora); devo tenere le finestre chiuse perché tra le pieghe delle tende sono ancor più difficili da recuperare:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

CIMICI RACCOLTE 8-10-2018.jpg

Come si può forse notare, le orientali sono in schiacciante maggioranza!
 

META

Giardinauta Senior
Riporto sotto un link per nuovi studi sul problema e relative soluzioni.
L'invasione è molto importante, per altro l'asiatica mi risulta mediamente quattro volte più produttiva in uova della nostrana.
Vedo con occhio, girando per lavoro, il progredire di questo " inutili " insetti.
Il tema è che la natura l'ha di per se progettata piuttosto bene, rendendola assai resistente, tenace e protetta.
Gli investimenti in ricerca stanno aumentando e conviene sia così perché i danni economici e ecologici che queste stanno comportando non è al momento nemmeno stimato.

https://agronotizie.imagelinenetwor...&utm_term=644&utm_content=3566&refnlagn=title



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Vedo che il discorso è rimasto in sospeso, ma adesso, tolti i pomodori dall'orto ( in verità non sembravano più di tante e non li hanno rovinati), da qualche giorno, complice questo tempo poco autunnale, che sinceramente odio, hanno preso d'assalto la casa, soprattutto al piano superiore, terrazza sud.
Questo è il raccolto di oggi (finora); devo tenere le finestre chiuse perché tra le pieghe delle tende sono ancor più difficili da recuperare:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Vedi l'allegato 468169

Come si può forse notare, le orientali sono in schiacciante maggioranza!
Cosa c'è nel barattolo che le attira così tanto? o è solo una fossa comune in cui le butti quando le raccogli? Fa orrore :D
 

danielep

Florello Senior
Cosa c'è nel barattolo che le attira così tanto? o è solo una fossa comune in cui le butti quando le raccogli? Fa orrore :D
Acqua e basta, per farle annegare. E' un tipo di raccolta sistematica che effettuo saltuariamente o intensivamente, alla bisogna.
Ho imparato anche ad afferrarle per le antenne e mi diverto (si fa per dire) a prevenirne le mosse
Effettivamente! E se le lasci qualche giorno nel barattolo sai che odore di macerato di cimice !!!!!!!!!!!!!!!!
Per fortuna, di questi tempi, il barattolo lo devo vuotare spesso…….
 

META

Giardinauta Senior
Quest'anno io vedo un palese aumento del problema da me, siamo alla stregua sicura del 200% ma temo che aumenta Prox settimane. Siamo rinchiusi in casa.
E, come immagino tutti voi, sono abbastanza preoccupato per le mie piante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
io l'altro giorno ho tirato su la zanzariera di camera da letto e mi sono cadute circa 15 cimici, tra vive e morte. Altrettante si sono sistemate sulla retina. Che schifo. L'anno scorso non ricordo una tale invadenza.
 
Alto