• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trappole dionea ingiallimento

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi....vi posto delle foto delle trappole delle mie dionee che nn hanno piu il verde brillante di settimane fa ma sembra che alcune stiano ingiallendo, un giallo ke tende poi al nero col passare del tempo....Mi aiutate?Che significa? E' colpa del substrato ke nn ho mai cambiato da qando le ho prese (2mesi circa)? come fermo qesto ingiallimento? E' normale ke adesso delle trappole stiano nascendo diritte in sù e nn sparse ai lati cm prima? xkè qst cambiamento? grazie 1000 eccovi le foto

http://img178.imageshack.us/img178/5725/s5032014qo8.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/1736/s5032015ja1.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/91/s5032018xe9.jpg
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
la tua dionea

ciao, è normale che le foglie più vecchie della tua dionea ingialliscano e poi diventano nere, l'importante però è che la tua pianta continui abuttare foglie nuove che sostituiranno quelle vecchie, se non è cosi allora puo essere la troppa acqua.ciaoo:hehe:
 

faunista

Giardinauta
Ciao, tutto normale non preoccuparti, anzi la pianta sembra che stia proprio bene. D'estate molte forme di dionea mettono trappole col picciolo molto allungato e rivolto in alto.
L'ingiallimento (seguito dall'annerimento) fa parte del normale ciclo di vita delle foglie, che muoiono una volta esaurito il loro compito... come in tutte le piante! Solo che nel caso della dionea la vita delle foglie è molto breve... l'importante è che la pianta ne metta sempre di nuove!:froggie_r
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
nessun problema fa ancora più schifo quando inghiottono quei bei bruchi verdi dei gerani........bleah
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi...si...dall'interno le piante mettono sempre foglie nuove.......ultimamente xò le foglie ingiallite e poi annerite completamente le ho staccate con una pinzetta così come ho tolto anke una trappola tutta annerita ke aveva fatto indigestione cn una grossa vespa..l'ho anke aperta e dentro era un film horror...ke skifo!
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
nessun problema fa ancora più schifo quando inghiottono quei bei bruchi verdi dei gerani........bleah ciao
 
Alto