• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trappola lumache

Loulou

Florello
Sto costruendo una trappola per lumache con un barattolone di plastica, non resisto :mazza:più si sono mangiati pure i germoglietti le odio :burningmaora gli dichiaro guerra con il veleno per lumache :mazza:ma avendo i cani ho paura così ho visto su internet una trappola e ne sto costruendo una casalinga dove mettere il veleno ma prima di svuotare il barattolo e fare il buco ho 2 domande da farvi:
1) le lumache sentono l'odore del veleno e ne sono attratte ed entrano nella trappola?
2) una volta che mangiano il veleno muoiono subito o hanno il tempo d'uscire dalla trappola?
Non vorrei che qualche lumaca velenosa venga toccata dai miei cicci
Se la cosa mi riesce ne faccio tante le voglie tutte morte.
RIP.gif

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Non saprei dirti riguardo alla trappola. Io uso "felicemente" la metaldeide, perlopiù per le piante in vaso. Il cane non ha mai mangiato/toccato nè la metaldeide nè le lumache morte. Non mi piace usare veleni ma purtroppo nei giorni più umidi, o magari piovosi, le limacce soo un bel problema. Stavano per mangiarsi tutti nuovi tulipani con i boccioli (circa una 60ina di piante) e i miei adorati Hemerocallis..
 

Loulou

Florello
Io fino ad oggi ho usato cenere e birra ma non basta si stanno mangiando tutto devo ricorrere al veleno
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Loulou!
Solitamente, il veleno per lumache, è anche un'attrattivo...
Se costruisci delle trappole, in teoria, le lumache ci finiranno tutte dentro... il problema è che non muoiono propio subito: riescono in media a fare una trentina di centimetri (chi più e chi meno)!
Se costruisci una trappola, dovresti utilizzare un sistema tipo la trappola per le vipere:
Una bottiglia di plastica tagliata dove infili la parte alta con il collo verso l'interno della parte bassa... le bestiacce entrano... ma difficilmente ne escono!
Io non ho mai provato ed uso il veleno direttamente sulle piante... ho 3 cani ed un gatto e fin ora (fortunatamente) non mi è mai successo che andassero a toccare lumache o veleno!
Suppongo che dovrai fare qualche prova...
Buon Sterminio!!!! :mazza:
Ciao!
 

Loulou

Florello
Grazie del consiglio è migliore del mio. Il mio problema è Sasha che nasconde tutto nei vasi e poi riprende ciò che ha nascosto se non passo prima io a levare tutto , non potete immaginare quello che trovo nei vasi perciò devo rendere il veleno non accessibile a lei grazie di nuovo.
 
Ultima modifica:

Sandy

Aspirante Giardinauta
loulou ti prego stai attenta con quest'anti lumache l'anno scorso il cane del mio vicino, un incrocio tra alano e boxer è morto per colpa di quella roba, lo avevano messo nell'orto per evitare lo sterminio dell'insalata e il cane ha ingerito una di quelle palline e...:storto:
 
M

margherita51

Guest
l'anno scorso io ho usato un lumachicida a base di metaldeide, l'idea era quella di lasciarlo un paio di giorni e poi toglierlo. La mia cagnolina lo ha mangiato e l'ho salvata a pelo e solo perchè ad un quarto d'ora da casa mia c'è una clinica veterinaria più atrezzata di un ospedale per umani. Ce l'ha fatta ma è stato tremendo: sedata per tre giorni perchè stava soffocando per le convulsioni, broncopolmonite, cecità per alcuni giorni ecc. E' stata rcoverata per una settimana: analisi tutti i giorni, lavanda gastrica, ecografie e chi più ne ha più ne metta. Ha rischiato il blocco renale e se a un cane partono i reni devi abbaterlo, l'hanno dimessa dicendo che poteva restare epilettica ma per fortuna crisi non ne ha avute. costo circa 2.500 euro, non per essere venali ma non trovo i soldi sotto le pietre. Le lumache dopo una settimana vivacchiavano ancora: gonfie e schifose. Le ho buttate nel cassonetto per non vederle più e in fondo mi facevano pena. Mai più userò un lumachicida.
 

Loulou

Florello
Mi dispiace tanto per la tua cagnolina proprio per evitare questo voglio fare delle trappole così i miei cani non entrano in contatto con il veleno.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Visto gli ultimi risvolti... direi che fai proprio bene!!!
Nel frattempo vedrò di prendere anche io qualche provvedimento... non vorrei mai...
Ciao!
 

alestellina

Florello
Mia mamma usa sempre e solo BIRRA! :lol:
...come ti han detto ne metti un pò in una ciotolina o una bottiglia tagliata e vedrai che ci cascano dentro!! :)

...i lumachicida non li usiamo mai oltre al fatto del cane, ma anche perchè i miei han paura che la terra assorba quella robaccia e faccia avvelenare gli ortaggi! :storto:
..i miei usano un pò di verderame sui pomodori e stop! :D
 

Loulou

Florello
Ma è vero che alle lumache piacciono le mele???
Se metto delle mele nelle troppole delle bottiglie???
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ma è vero che alle lumache piacciono le mele???
Se metto delle mele nelle troppole delle bottiglie???

Secondo me marcirebbero troppo in fretta! :squint:
Non ti so dire se gradiscano ma suppongo che se fosse bella fresca, magari te ne mangiano anche un paio di chili al giorno! :froggie_r

Maledette lumache! :mazza:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao perchè non provi a mettere la birra nelle bottiglie?Così una volta dentro muoiono annegate!Attenta alle bestiole x favore!ciao ciao
 

Loulou

Florello
perchè la stronzina di sasha si beve la birra e quando la metto nei vasi dove non arriva arriva sempre la pioggia
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioèèèè hai i cani ubriaconi?Ma bene!ciaoooo
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Loulou se proprio vuoi usare il veleno,mettilo in un posto assolutamente inaccessibile ai tuoi cani e gatti radagi (anche),tipo in una grondaia,o in un pezzo di tubo di plastica lungo lungo e stretto stretto,con un fondo cieco,in modo che le maledette ci entrano dentro,mangiano il veleno,ma non riescono più ad uscire perchè il percorso nel tubo è troppo lungo per le poche forze che gli rimangono,inoltre,essendo stretto il tubo,anche un gattino non riuscirebbe ad entrarci,magari con una grata a maglie larghe dietro. Il problema è che tu ne potrai sterminare 10-100-1000 ma non potrai mai ripulire completamente la terra dalle loro uova,che schiuderanno fra un mese e tu sarai punto e a capo.A quel punto,credo sarà meglio bagnare la terra con la metaldeide...esiste anche in forma liquida (che io sappia),oppure potresti sciogliere la metaldeide in acqua distillata ed innaffiarci le piante,per un mesetto...so che ci vuole un camion di metaldeide,ma assorbendolo la terra e le piante,non corri il rischio di avvelenare qualche povero essere che non c'entra nulla con le limacce.L'unico inconveniente,in quel caso,è che io non mangerei MAI i prodotti di quella terra,almeno fino al prossimo anno,a meno che non li tieni in vaso,li coltivi con terra comprata e non li tratti con il tossico.
 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Non ce la faccio più, devo confessarvelo...
io le lumache le allevo in apposito fauna box riscaldato!!!!!:ciglione::ciglione::ciglione:
 

Similar threads

Alto