• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto talea rosa

PaoloAlviti

Aspirante Giardinauta
Salve, a febbraio da una rosa recisa e da un grosso ramo di rosa ho fatto delle talee e messe in un grosso secchio tutte insieme a distanza. Hanno radicato molto bene e sono diventate delle belle piantine. Quale é il periodo migliore per metterle in terra o nei vasi definitivi?grazie
 

sabryina

Giardinauta Senior
Salve, a febbraio da una rosa recisa e da un grosso ramo di rosa ho fatto delle talee e messe in un grosso secchio tutte insieme a distanza. Hanno radicato molto bene e sono diventate delle belle piantine. Quale é il periodo migliore per metterle in terra o nei vasi definitivi?grazie
Se non rompi il pane di terra, sempre... anche adesso.
Se invece rischi di romperlo, allora aspetta verso febbraio, prima della ripresa vegetativa.
 

PaoloAlviti

Aspirante Giardinauta
difficilmente riesco a prendere il panetto perche sono piu rose insieme.quindi meglio a febbraio a radice nuda nel riposo vegetativo?
 

MargiM

Giardinauta
Concordo, ora è troppo presto. Anche conservando il pane di terra intorno alle radici, si traumatizzano. Rischio di perderle è molto elevato. Minimo aspetta novembre, ma non troppo avanti altrimenti non hanno il tempo di sviluppare radici e "impossessarsi" del nuovo spazio prima della ripresa vegetativa.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
no, devono comunque essere nella fase del riposo vegetativo. Non so bene come sia l'autunno dove abiti, ma io in Lombardia aspetterei l'inizio di novembre, prima che geli il terreno, ma quando inizia il riposo vegetativo
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io con le mie talee opero così: talee interrate per un terzo in Novembre. Quelle che si svegliano e radicano le lascio stare fino all'inverno. Quando poto tutte le rose (febbraio + o -), cavo le talee radicate, le separo, ripianto le talee stesse, che ormai sono a radice nuda o quasi, in un vaso capiente, ad Aprile concimo un po'. Poi le posso lasciare in vaso, oppure l'inverno successivo le pianto a dimora in pena terra. La rosa è antipatica, accetta potature anche drastiche, ma per altri lavori deve essere completamente addormentata.

Charles
 

carlomaria

Aspirante Giardinauta
Io con le mie talee opero così: talee interrate per un terzo in Novembre. Quelle che si svegliano e radicano le lascio stare fino all'inverno. Quando poto tutte le rose (febbraio + o -), cavo le talee radicate, le separo, ripianto le talee stesse, che ormai sono a radice nuda o quasi, in un vaso capiente, ad Aprile concimo un po'. Poi le posso lasciare in vaso, oppure l'inverno successivo le pianto a dimora in pena terra. La rosa è antipatica, accetta potature anche drastiche, ma per altri lavori deve essere completamente addormentata.

Charles
ciao Charles, facendo così che percentuale di successo hai?
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Per ora sei su sedici. Non sono molte, l'anno scorso una su quattro. Una talea radicata è già fiorita (Rosa canina). Tutte quelle che radicano, comunque, sono belle robuste.

Charles
 
Alto