• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Rose rampicanti

L

Leo

Guest
Salve a tutti. Faccio ancora in tempo a
trapiantare delle rose rampicanti che avevo
interrato l'anno scorso in un'altro posto?
Grazie da Leo. :D

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Leo, è un po' un'operazione a rischio. Nel senso che le rose non amano essere espiantate e trapiantate quando sono già in vegetazione. Il rischio è che si fermino e restino rachitiche tutta la stagione. Per evitare che questo succeda, devi espiantarle con un grande pane di terra ben solido attorno alle radici, di modo che nessuna delle loro piccole radici sia esposta all'aria. Se preparri bene la buca di trapianto, e riesci a tirare via la rosa con tutta la terra ben compatta intorno, sei già a buon punto. La interri subito bene e la bagni e dopo devi sperare che il tempo non sia troppo soleggiato per un paio di giorni, oppure fai una impalcatura in qualche maniera intorno alla rosa e ci metti una copertura contro i raggi del sole, in modo che non ci sia evaporazione dalle foglie. Perché le radici dopo il trapianto hanno il loro daffare per riprendersi, se devono anche provvedere acqua alle foglie perché sudano per il caldo, non ce la fanno. Difficilmente la pianta muore, come ti ho detto, però, può avere uno shock tale da renderle difficile la crescita e la fioritura per un po' di tempo, anche un paio di mesi.
Ciao, Mariangela

G

GIM

Guest
Francamente, se non e' questione di vita o di morte,....io aspetterei qs autunno!!
Ciao gimmi ;)

M

Maria

Guest
Aiuto...credo di aver combinato un gran macello cio' che Leo vorrebe fare io l'ho gia fatto, ho travasato una rosa rampicante dalla piena terra al vaso per compiere quest'operazione ho dovuto tagliare delle grosse radici sotto la rosa erano scese troppo in profondità, dopo qualche giorno dal travaso ho notato che le foglie ed i nuovi germogli per la maggior parte sono appassiti, spero di non averla persa cosa posso fare per aiutarla? in questo momento mi sento quasi un assassina, ho qualche speranza in una sua ripresa? vi prego rispondetemi sono in ansia non pensavo di fare un gran pasticcio ma dopo aver letto la domanda di Leo e le vostre risposte ho capito cosa ho combinato.
Aspetto con ansia
vi bacio
Maria

Z

zia Lilli

Guest
Cosa fatta capo ha.
Operazioni a rischio, prima di farle chiedi aiuto agli amici.
Mariangela, Alex, Gloria e tanti altri, anche al vivaista ti avrebbero dato dei consigli.
Quando sono in piena vegetazione o fioritura, dice il saggio, le piante bisogna lasciarle stare, soffrono.
Le rose non sono il riso, che veniva trapianto quando ancora era una piantina dalle mondine.
Speriamo che la tua rosa abbia giudizio, superi questo trauma che ha subito e che decida di regalarti ancora i suoi fiori
In bocca al lupo, un abbraccio Eliana

:eek:

M

Mariangela sr

Guest
Ciao, ho letto adesso che hai trapiantato da terra a vaso. Taglia subito il più possibile la tua rosa, come fosse autunno. E' l'unico modo per salvarla. Dalle acqua e niente concime, mi raccomando, e tienla all'ombra per una settimana. Che si riprenda. Deve avere poche foglie, perché le hai tagliato le radici che portavano loro l'acqua. Adesso devi ridurre la traspirazione e tutta la fatica alla pianta, per questo tagliala più che puoi, senza rovinarla esteticamente.
Ciao, Mariangela

M

Maria

Guest
Grazie mille, corro subito ai ripari non l'avevo potata eccessivamente e adesso si trova in una posizione soleggiata spero tanto che si salvi.
In ogni caso quanto tempo dovrà passare per stabilire se può farcela? (ma che brutta cosa l'ignoranza)... ti ringrazio tantissimo per il consiglio ne avevo bisogno.
Ti farò sapere
Saluti
Maria

Alto