• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto pomodori anche con brutto tempo?

Miss_Sky

Giardinauta
Mi trovo in una situazione difficile: la settimana scorsa (anzi 10 giorni fa per la precisione) ho comprato al vivaio 12 piantine di pomodori e 12 di melanzane, da trapiantare. Dovevo farlo subito, poi purtroppo ha iniziato a piovere. Beh, non ha smesso fino ad oggi! :cry:
Oggi c'è tregua, è nuvoloso ma non piove. Il terreno però è zuppo, non è la situazione giusta per trapiantarli.
Solo che le piantine stanno iniziando a soffrire, sono nei micro-vasetti e iniziano ad afflosciarsi, ho paura di perderle! Che fare? Le trapianto lo stesso? Le trapianto e ci metto subito i sostegni così se fa brutto dovrebbero essere meno a rischio? devo provare a farci una protezione in cellophane sopra per proteggerli dagli acquazzoni?
Non li trapianto affatto e spero che non muoiano? Li metto in dei vasetti più grandi e tiro in là ancora per un po'?
Qua danno brutto già da oggi pomeriggio, quindi mi devo sbrigare se devo trapiantarli... :( Non so che fare...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, con il terreno così fradicio io non li interrerei :rolleyes:; hai provato ad annaffiarli se sono "flosci"?

Miss_Sky

Giardinauta
Sì li ho annaffiati regolarmente mantenendo il terriccio bello umido come quando li ho presi al vivaio, li ho tenuti in una stanza fresca e luminosa (vabbè che qui di caldo ce n'è proprio poco in questo periodo!), diciamo sui 16 gradi ma purtroppo la parte superiore, dove nascono insomma i rametti e le foglie nuove, si è afflosciata e pende lateralmente...
Forse potrei almeno metterli in dei vasetti un po' più grandi, sperando che poi il doppio trapianto non li stronchi! D'altra parte qui danno piovvia fino al 20 maggio....!! Non possono resistere altri 15 giorni in quei piccoli vassoi dove li hanno messi...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me hai sbagliato nel metodo di conservazione: prima di tutto dovevi lasciarli all'esterno e non al chiuso, seconda cosa li hai bagnati TROPPO, dovevi far asciugare un po' il terriccio invece di mantenerlo sempre fradicio... :rolleyes: Mettili fuori, possibilmente riparati dalla pioggia, e smetti di bagnarli così tanto; se non sono già compromessi si riprenderanno. Io NON rinvaserei.

kkroz

Giardinauta
terrendo fradicio nn va bene
al massimo spostali dai loro piccoli alloggi in vasetti più capienti
tanto possono crecere ancora un el po in un vasetto ke appena uscirà il solo porrai al sole per po idopo qualche giorno trapiantarli in terra
se no pazienta e spera ce il sole arrivi in 2 3 giorni

S

stevenz

Guest
Aspetta ancora un po'. Intanto innaffiali con il sistema ad immersione.

Miss_Sky

Giardinauta
Dunque, sembra che i pomodori abbacchiati stiano tenendo duro. Li ho tolti dai loro vasetti per controllare se e quanto era fradicio il terreno e come stavano le radici... erano tutte arrotolate su se stesse e il terreno era davvero fradicio (sigh... ho esagerato con l'acqua! Ma erano già così quando li ho presi al vivaio, ho creduto che fintanto che erano in quei vassoi fosse giusto mantenerli così!) e allora li ho spostati in vasetti più grandi con terriccio universale, non ho annaffiato più e questa mattina ho constatato che stanno riprendendo un po' di vigore... non sono ancora in forma perfetta, ma sono meno prostrati quindi forse si salveranno. Ho sospeso ovviamente le annaffiature a tutto, poichè anche le altre piantine che avevo preso erano troppo bagnate ma forse sono qualità più vigorose e hanno resistito meglio. Intanto qui sono 15 giorni che piove OGNI GIORNO e l'orto è una piscina... :(
Dicono che sarà così fino a dopo il 20... entro quella data probabilmente le cose già messe a dimora e a buon punto come piselli e fave saranno allegramente marciti ... :(

kakan1

Aspirante Giardinauta
mi dispiace marta...cavolo nn vuole smettere piu' questa pioggia maledetta..ancora 10 giorni...è assurdo però...

crisoly

Giardinauta Senior
Prova a mettere sotto ai vasetti un pò di terra, almeno se le barbe delle piante se escono da sotto il vasetto avranno sempre del terreno da a cui assorbire le sostanze nutritive...

Alto