• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di Mango

teo202

Aspirante Giardinauta
Salve, ho seminato il grosso seme del mango, e quest'estate è cresciuta una bella piantina, che adesso è alta circa 10 cm.
Adesso che verrà il freddo la devo ritirare in casa? o basta in cantina?
 

danielep

Florello Senior
Io ho fatto lo stesso e l'ho ritirata in casa da una settimana. Temperatura appartamento, illuminata.
Aspetta chi ne ha un'esperienza specifica, ma, essendo una pianta da clima tropicale, non arrischierei la cantina.
Illuminata, questa, poi? Che temperatura in inverno?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho fatto lo stesso e l'ho ritirata in casa da una settimana. Temperatura appartamento, illuminata.
Aspetta chi ne ha un'esperienza specifica, ma, essendo una pianta da clima tropicale, non arrischierei la cantina.
Illuminata, questa, poi? Che temperatura in inverno?
In cantina ci va solo del buon vino da invecchiare.
Per il mango: al caldo della casa con un sacco di luce e, e possibile, sole per evitare la filatura e la caduta a terra della pianta.
Bagna meno lasciando asciugare il terriccio in superficie.
 

teo202

Aspirante Giardinauta
ma il mio è un box piu che una cantina, mi sono spiegato male, è ben areata e la pianta di mango la metterei su un ripiano davanti alla finestra, molto illuminata quindi.

Il mio dubbio era sulla temperatura, visto che di inverno è sui 12 gradi perchè è una di quelle vecchie case coi tubi dell'acqua calda esterni al soffitto.
 

danielep

Florello Senior
ma il mio è un box piu che una cantina, mi sono spiegato male, è ben areata e la pianta di mango la metterei su un ripiano davanti alla finestra, molto illuminata quindi.

Il mio dubbio era sulla temperatura, visto che di inverno è sui 12 gradi perchè è una di quelle vecchie case coi tubi dell'acqua calda esterni al soffitto.
Ottimo per molte piante: grasse, agrumi, mediterranee.
Per il mango, come conferma @Stefano Sangiorgio, è ancora troppo poco;)
 

sherwood

Giardinauta Senior
12 gradi sono una buonissima temperatura per il mango, certo che dovrai fare attenzione a non annaffiarla troppo perche' con le basse temperature con eccesso di umidita' e' una pianta molto sensibile a qualsiasi tipo di patogeno. In appartamento invece tende ad assumere comportamenti "innaturali" in ambienti caldi e secchi, cresce senza riuscire ad idratare le foglie al meglio con la conseguenza che poi cadono, la pianta non fa la dovuta fotosintesi e molto spesso non arriva a primavera. Insomma...meglio una stanza non riscaldata
 

danielep

Florello Senior
12 gradi sono una buonissima temperatura per il mango, certo che dovrai fare attenzione a non annaffiarla troppo perche' con le basse temperature e' una pianta molto sensibile a qualsiasi tipo di patogeno. In appartamento invece tende ad assumere comportamenti "innaturali" in ambienti caldi e secchi, cresce senza riuscire ad idratare le foglie al meglio con la conseguenza che poi cadono, la pianta non fa la dovuta fotosintesi e molto spesso non arriva a primavera. Insomma...meglio una stanza non riscaldata

Ecco @teo202 , vedi, c'è chi ne ha esperienza diretta e che, anche se interviene poco, posso assicurarti che è specializzato in piante tropicali. Fidati:su::su::su:
 

teo202

Aspirante Giardinauta
E scusate, se tra qualche anno si ingrosserà è possibile metterla in piena terra e di inverno coprirla con telo di tessuto non tessuto?
 
Alto