• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Lauro Ceraso

kelfen

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato da poco una ventina di piante di Lauro Ceraso Novità e dovrei trapiantarle in giardino questo weekend.
Volevo chiedere consigli su come procedere, del tipo quale concime utilizzare, cosa usare per evitare ristagni d'acqua ed altre cose che potrebbero sfuggirmi non essendo del mestiere.
Per darvi qualche info in più le piante sono alte circa 125/150cm, verranno messe in dimora nella zona di Monza (in questo periodo la temperatura va dagli 8 ai -4 C) e le piante si trovavano già a terra e non in vaso.
Ogni consiglio potrà essermi utile :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è difficile l'impianto: scava una trincea profonda mezzo metro e larga un metro. Sul fondo metti un bello strato di letame maturo (se non lo trovi va bene quello pellettato) per uno spessore di 20 cm poi un pò di terra e le piante. Ricopri bene con la terra e, se il terreno è umido, non serve bagnare. Pianta le piante leggermente sopraelevate rispetto al piano campagna. Non compattare troppo la terra: lasciala un pò soffice e smossa perchè le radici hanno bisogno di aria.
 

kelfen

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per le utili info!
La siepe sarà a ridosso di un muretto di cemento ad altezza terreno, secondo te quanto dovrei tenere di distanza fra le piante e ed il muretto?
 

Crimson king

Florello
Almeno un metro dal muro, devi tenerla stretta nella potatura larghezza sui 60 cm, inoltre devi tagliarla in altezza all'impianto togliendo almeno 1/5 .
 

kelfen

Aspirante Giardinauta
Addirittura 1 metro? il muretto è alto 10 centimetri e dall'altra parte c'è solo un campo, per cui nessun problema con i vicini in caso questa sporgesse troppo.
Non potrei piantarla ad una distanza inferiore? vorrei occupera meno spazio possibile :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Crimson king ha ragione: lascia spazio adeguato tra muretto e siepe anche perchè se un domani si mette una recinzione tu devi potare la siepe stando dentro la tua proprietà e non chiedendo permesso al vicino e, inoltre, se la futura recinzione, negli anni va sostituita o riverniciata occorre che nessun ramo la tocchi e ci sia il "passo d'uomo"(almeno 60 cm) per operare a siepe già adulta!
 

kelfen

Aspirante Giardinauta
Ho trapiantato le siepi seguendo i vostri consigli, l'unica cosa è che non avendo trovato del letame maturo ho dovuto comprare quello pellettato, quanto e come dovrei spargerlo sul terreno? sono 20 piante, ed avevo pensato quindi ad un 5KG
 
Alto