• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto lattuga

jahrej

Aspirante Giardinauta
buondì!
è la prima volta che scrivo..qualcuno mi saprebbe spiegare come trapiantare la lattuga?
perche la semina è andata bene,sono cresciute un sacco di piantine...anche troppe..ma ora che hanno un mese le trapianto ma mi muoiono...:cry:
grazie in anticipo..

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Jahrej:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Comeeeeeeeeeeee?:confuso: :confuso: :confuso:

Ma il tuo terreno è argilloso o sabbioso.
Ma muoiono seccandosi o vengono attaccate da qualche parassita, o addirittura mangiate dalle lumache.
Magari se posti una foto della lattuga mezza morta si potrebbe capire meglio.:flower:

P

pinky

Guest
Salve a tutti!
Mi inserisco anche io: ho comprato dei semi in un brico e li ho messi in vaso seguendo le istruzioni circa 20 giorni fa.
Ora sono spuntate le piantine e crescono, anche se in modo irregolare. Quando potrò trapiantarle? Potrei lasciarle in vasi, anche se più grandi?
Grazie mille!!!
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ma è la cosa più facile del mondo! Le piantine con radichetta più o meno nuda vanno trapiantate in terra morbida; se quella dell'orto è dura e zollosa, procurati appunto un pò di terriccio morbido: buchetta, pugnetto di morbidezza, piantina, pressare appena appena la terra intorno. Alla fine del tutto bagnare con delicatezza. Ma attenzione, nei giorni seguenti le piantine non vanno affogate né bagnate tutti i giorni, basta bagnarle ad intervalli di due-tre giorni o più obbligandole così a radicarsi in ricerca di umidità, altrimenti marciscono.
kiwo

jahrej

Aspirante Giardinauta
no,no...appassiscono proprio..come se non fossero state neanche messe in terra..soprattutto le foglie esterne più grandi..il terreno è piuttosto argilloso direi..

Alto