• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto di una vite anziana (help!!!!!!)

Campy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. in fondo al capannone della mia azienda agricola , nascosta da erbacce , ho scoperto da poco che c'è una vite di Tokaj , piantata ancora da mio nonno , nel 1950.. che probabilmente, durante la costruzione del capannone , pensavano di aver abbattuto , ma ecco che sistemando le zone limitrofe dello stabile è venuta fuori sta sorpresa..il punto è che ha 60 anni , si sta arrampicando sbilenca a una rete che ormai è piegata e sta crescendo molto malamente , e oltretutto è in una zona poco agibile ..ecco , la mia domanda era se è possibile in qualche modo trapiantarla in un luogo dove ho molto più spazio ed è vicino casa..(non credo comunque di avere speranze , vista l'età della radice, comunque voglio tentare di chiedere a voi ) :) grazie in anticipo a tutti!

Ultima modifica:

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ma sicuramente è possibile trapiantarla, Campy.

Aspetta però a fine Novembre, quando si troverà in stato dormiente.

Devi potarla radicalmente ed estrarla dal terreno lasciando quanto più materiale radicale possibile (comincia a scavare a circa 50 cm dal tronco in modo da avere alla fine dell'operazione un metro di diametro). Sto cercando di trovare un Video su YouTube che illustra abbastanza chiaramente una situazione simile -

Fammi sapere.

PS - Sono passato di là proprio lunedì scorso. Se l'avessi saputo ...... :)

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Si proprio così, Campy.

Venivo dalle ferie passate in Calabria ed ero diretto a Venezia per un giorno :)

PS - Ci sono da voi piante di fichi interessanti? Cioè che portano e maturano ad Agosto/Settembre?

Campy

Aspirante Giardinauta
Caspita si! Nella vecchia fattoria (non sto canticchiando , che sia chiaro!) che aveva il mio bisnonno , c'è ancora un fico molto anziano pure quello , è alto quasi 10 metri e fa fichi dolcissimi...peccato che quello che l'ha acquistata per ristrutturarla, abbia potato i rami più bassi e quindi per prendere i frutti serve una scala bella alta..... comunque , già che ci sono ,

al lato di una strada che hanno costruito vicino casa mia , sul lato del fosso che si estende per almeno 200 metri , stanno crescendo almeno 10 alberelli dall'entità a me ignota... o meglio , sono alti circa 2 metri , chi più chi meno , ma è una pianta spontanea che non avevo mai visto...ha il tipico portamento da albero , e se puoi aiutarmi a scoprire cos'è , allego una foto di una foglia che è circa 15 cm . grazie di tutto :) Vedi l'allegato 115195

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Non riesco ad aprirlo.

Usa questo servizio qui: http://uptiki.altervista.org/

Dopo che hai caricato il file, clicca sulla prima riga dell'URL e incollala come risposta qui

Magari passo di là e mi vado a prendere un paio di rametti di questo fico, per propagarli

Katesco77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei riportare questa discussione in auge poiché anche io, come Campi anni fa, vorrei trapiantare un paio di viti che avranno più di 60 anni. Leggendo a destra e a manca ho capito che è una impresa disperata se non impossibile però vorrei provarci comunque perché altrimenti le perderò.
Pertanto c'è qualcuno che in questi anni ha provato l'impresa, lo stesso Campi o chi per esso, e saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo.

D

Davide N.

Guest
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei riportare questa discussione in auge poiché anche io, come Campi anni fa, vorrei trapiantare un paio di viti che avranno più di 60 anni. Leggendo a destra e a manca ho capito che è una impresa disperata se non impossibile però vorrei provarci comunque perché altrimenti le perderò.
Pertanto c'è qualcuno che in questi anni ha provato l'impresa, lo stesso Campi o chi per esso, e saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo.
Ciao, non serve averci già provato... bisogna semplicemente provarci :)

Fai come disse Bufolo a suo tempo, lasciando un massimo di radici. Fallo in novembre, ma non quando gela.

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che la vite riesce a ricacciare rami e radici anche da legno vecchio, quindi non dovrebbe essere troppo difficile. Io ho spostato nel 2018 una vite che era stata piantata nel 2006, quindi 12 anni circa dopo. E' una vite americana Vitis labrusca, uva fragola, innestata, e mi sta dando parecchi chili di uva ad ogni autunno da allora.

Charles

Alto