• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto di ramo inavvertitamente tranciato!

iturati

Aspirante Giardinauta
Non so come sia successo....disgrazia!
Il ramo è stato involontariamente tranciato e rimesso in vaso con nuova terra e qualche "chicco"
di stallatico. Non ho tagliato niente, lo messo così come si trovava.
Potrebbe andar bene? Devo tagliare di più? non ho speranza?
Grazie mille

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    95,3 KB · Visite: 38
  • image.jpg
    image.jpg
    94,4 KB · Visite: 46

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....non sono un drago nelle talee...però la metterei in una posizione ove il terriccio non si secchi, quindi ben illuminata ma non al sole diretto e manterrei sempre umido...se hai dell'ormone radicante può aiutare....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

iturati

Aspirante Giardinauta
Io è la prima che faccio, malgrado abbia sempre seguito le esperienze degli altri.
Quindi lascio così , non taglio e rametti laterali?

Fearan

Maestro Giardinauta
premesso che la foto è girata e quindi non vedo bene...se gli lasci tutto quel verde non ce la può fare!
Considera che la pianta deve poter dopravvivere con quel poco che ha nel fusto per tutto il tempo necessario ad emettere nuove radici.
Più roba deve mantenere verde e viva, e più energie le servono!
Devi ridutte 'i consumi al minimo' per darle tempo di radicare.

ricava un rametto con 3-4 internodi e lascia solamente 2-3 foglie in cima. Interra almeno per metà e mantieni umido e all'ombra!
Gli ormoni radicanti, come ti è stato già detto, sicuramente aiuterebbero!

Ah dimenticavo, incrocia le dita!

Serenata

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un'esperta e non capisco bene le dimensioni dalle foto, ma forse ti viene più di una talea con quel ramo!
Magari hai più chance...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.... in alcuni casi le talee di rosa vengono anche lasciando le foglie, se si è fortunati consentono di fare quel minimo di fotosintesi che aiuta il radicamento....per lo meno a volte mi è andata bene così con le talee estive...
....certo che questa ne ha molte e grandi di foglie...
...credo che incrociare le dita sia l'unico disciplinare che funziona sempre!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Alto