• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Ciliegio

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oggi ho trapiantato un ciliegio colto 4 anni fa in natura. L'ho fatto in questo periodo in quanto ho letto su una rivista che le piante decidue lo permettono; anzi: ho anche districato il fitto pane di radici eliminando quelle grosse e tenendo, raccorciandole, quelle fini. In effetti é stata un'impresa non da poco. Inizialmente era veramente un gran blocco compatto come cemento ! Nonostante l'aiuto di un getto d'acqua non sono riuscito ad accedere alle radici situate sotto il tronco. Pazienta, proverò fra 2-3 anni di nuovo.
Lo scopo dell'operazione era quello di rimpicciolire il vaso e sostituire la terra. Questo perché la parte aerea scarseggiava di fogliame nel periodo vegetativo. Per fortuna le radici erano molto sane ed avevano un bell'aspetto.

Ora la domanda: posso già accorciare i rami o attendo la primavera ? Non ho sbagliato periodo :astonishe per il rinvaso ?
Grazie e ciao

Giò

Bonsailab

Giardinauta
Io penso che hai anticipato l'operazione di un bel po'!
In genere queste cose di fanno a febbraio, mese piu' mese meno.
A maggior ragione del fatto che il clima è un po' pazzarello e che quindi le piante non sono ancora del tutto in stasi.
Tuttavia non credo che ci saranno problemi.
Non ho capito se hai potato pero' anche le radici.
Perchè se lo hai fatto, dovresti anche potare, anche ora, coprendo i tagli con del mastice apposito.
Altrimenti poterai a marzo.

65689904

Aspirante Giardinauta
Grazie Bonsailab
si ho potato anche le radici. Dunque procedo anche con la potatura dei rami. Qui da noi in Svizzera é già freddo, dunque penso che le piante abbiano già raggiunto il riposo invernale.
Speriamo in bene.
Salutoni,

Giò

F

franchini

Guest
Ciao posso chiederti perchè hai dovuto trapiantare il ciliegio e dove lo tieni

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Grazie Bonsailab
si ho potato anche le radici. Dunque procedo anche con la potatura dei rami. Qui da noi in Svizzera é già freddo, dunque penso che le piante abbiano già raggiunto il riposo invernale.
Speriamo in bene.
Salutoni,

Giò

Di solito si preferisce aspettare fine inverno, periodo in cui la pianta ha già attivato alcune funzioni metaboliche in vista della primavera e possiede maggior energia per sopportare il rinvaso con taglio di radici.

65689904

Aspirante Giardinauta
Ho trapiantato il ciliegio per diversi motivi. La piantina l'avevo raccolta in montagna 4 anni fa (1300 m) e portata al piano (200 metri). Per evitarle ulteriori stress avevo deciso allora di non intervenire sull'apparato radicale ed aereo. Il vaso era di grandi dimensioni (ad occhio, 22 cm di diametro e 23 di altezza; il tronco della piantina era lungo circa 40 cm). Negli anni successivi l'ho unicamente potata. La scorsa estate avevo notato - e non mi convinceva - che le poche foglie che aveva erano situate solamente alle estremità dei rami. Facendomi coraggio ho dunque deciso di rinvasarla: intervenendo sulle radici, nuovo terriccio e riducendo la grandezza del vaso ho pensato che potevo aiutarla ad assumere un aspetto più "sano".
Documentandomi avevo visto che si consigliava di effettuare tale operazione in questo periodo per questo tipo di essenza (se non già 2-3 settimane fa ...).
Appena riesco provo a farvi vedere un paio di foto del ciliegio. Non ho mai aggiunto foto ai messaggi e devo vedere come posso fare ...
Un salutone a tutti e grazie per ii vostri suggerimenti.

Giò

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora io se fossi in te terrei la pianta appena rinvasata in una serra fredda per tutto l'inverno e poi poterei in primavera, quando le gemme inizieranno a gonfiarsi. Il problema dei rinvasi in autunno è che si rischiano danni alle radici durante l'inverno, a causa del gelo, perciò conviene riparare molto bene la pianta. Se non sei convinto di aver sistemato bene le radici, il prossimo rinvaso lo puoi fare anche tra una anno, oppure meglio in pirmavera 2008, non importa aspettare 2-3 anni.

Alto