Non ti mortificare Paola! :love_4: Il trasloco è un buon motivo per espiantare una rosa anche se non è il momento migliore!
Inoltre dovresti essere aiutata dal fatto che la primavera ancora non è molto "decisa"; se faceva molto caldo era peggio!
Però io non farei interventi drastici come quelli suggeriti da agrix
; le radici meno le tocchi e meglio è! Mettila in un vasone provvisorio più grande e profondo possibile con terriccio mischiato ad 1/3 di terra di campo; eviterei anche di potare troppo, però cerca una posizione poco assolata (mezzombra o ombra) e NON concimare assolutamente, può essere il colpo di grazia! Tieni moderatamente umido il terreno (non far asciugare troppo ma non infradiciarlo!). Quest'anno sarà di convalescenza...
Il prossimo inverno (verso gennaio - febbraio), quando la pianta sarà a riposo, dovrai tirarla fuori, ridurre le radici, potarla drasticamente (lasci 15 - 20 cm per ramo) e metterla nel vaso definitivo (profondo almeno 40 cm) usando metà terriccio e metà terra di campo, poi annaffi bene facendo scolare l'acqua in eccesso, e copri completamente i rami con un mucchietto di terra che riparerà la pianta dal freddo. Io ho fatto diverse volte questa "operazione" senza trattare le radici con anticrittogamico e non ho mai avuto problemi.
Per l'altra rosa, io aspetterei l'inverno per separarla; le radici delle due piante saranno sicuramente intrecciate e l'unico modo per far sopportare interventi drastici alle radici delle rose è quello di farli quando sono a riposo!
Vedrai che le tue rose sopravviveranno tutte e due!