• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto:aiuto!!!!!

P

paola2

Guest
:martello: ciao a tutti mi serve una vostra mano! ieri mia suocera mi ha colto dalla terra una bella rosa!!!! la abbiamo presa con tutte le radici facendo attenzione a non romperle! vi premetto che la rosa non e' in fiore!!! ancora non ha dei boccili! secondo voi risentira' che la ho tolta della terra x metterla in un vaso?come mi devo comportare? come bisogna curarle le rose io non ne sono esperta aiutatemi!!!!vi chiedo un'ultima cosa, sempre mia suocera mi haregalato un'altra rosa che in fiorituta,pero' divide il vaso con un'altra pianta pero' la vedo sofferente cioe' sta' stretta come posso togliere quella pianta senza fargli del male? scusate del mio poema grazie

nicola71

Guru Giardinauta
assassina!!!A parte gli scherzi non è propio il periodo per togliere le piante e piantarle,poi poverina dalla terra al vaso!Di solito queste operazioni vanno fatte quando la pianta è in riposo,quando non ha le foglie.Probabilmente a dir poca,sofrira' moltissimo.Per quanto riguarda l'altro quesito,qual'è la povera pianta che divide il vaso con la rosa?? :martello2

lobelia

Florello Senior
Rosa pulp!

Che tragedia! :cry: Una rosa abituata alla terra piena rinchiusa in un vaso (in genere si fa il contrario!) e poi con le radici tirate fuori così??? Ti rinvio agli esperti. Io ho sempre lavorato le talee, ma non in questo periodo. Le rose poi le ho sempre lasciate sole, sono troppo belle. La rapinata che rosa è? Nel vaso le radici delle due piante saranno tutte intrecciate, povere....
Un consiglio, tipo: ammazza la sòcera? :ciglione:

P

paola2

Guest
aiuto!!!

sono diventata piccola piccola!!! cmq ho strappiantato quella rosa perche' mia suocera ha venduto quella casa ed'io mi disperavo nel lasciare quella rosa li'!!la pianta che condivide la rosa e' tipo lauro ceraso se non sbaglio! allora cosa mi consigliate x tutte e due le rose? ma e' vero che la rosa che ho strapiantato per alcuni giorni non deve stare al sole? gli do' il concime x le rose o quello universale?dai datemi qualche consiglio :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Macchè concime, prima si vede se "acchiappa", già pensi al concime? Prima di tutto le radici: se non hai nemmeno un pochino del loro pane di terra la cosa è un pochino più complessa perchè andrebbero invasate lunghe lunghe come sono. Praticamente come se dovessi ricomporre intorno la terra così come stava e non è per niente facile. Ti aiuterebbe il consiglio di un maestro Giardinauta. Io non so spiegarti bene. il sole pieno appena travasate io non l'ho dato, ho preferito la mezz'ombra. Veramente ci stanno ancora.

agrix

Aspirante Giardinauta
paola2 ha scritto:
sono diventata piccola piccola!!! cmq ho strappiantato quella rosa perche' mia suocera ha venduto quella casa ed'io mi disperavo nel lasciare quella rosa li'!!la pianta che condivide la rosa e' tipo lauro ceraso se non sbaglio! allora cosa mi consigliate x tutte e due le rose? ma e' vero che la rosa che ho strapiantato per alcuni giorni non deve stare al sole? gli do' il concime x le rose o quello universale?dai datemi qualche consiglio :Saluto:

proprio giusto per far il meglio che si può in una situazione delicata:
prendi la rosa e con una buona forbice tagli tutte le radici in modo da fare una specie di zolla omogenea palla..di 40 cm se possibile....dopo di che spruzzi sulle radici una soluzione contenente sali di rame....la stessa cosa la fai per la parte aerea potando a 30 cm circa....proccupandoti di coprire con del rame e mastice per innesti le ferite....poi metti a riparo all'ombra e bagni ....
buona fortuna :cool2:

nicola71

Guru Giardinauta
paola2 ha scritto:
be dai sei perdonata,hai fatto bene portarti la rosa con te,sperando che resista alle tue mani!!Comunque si,tienila all'ombra e non fargli mancare l'acqua.Concime non pensarci nemmeno!!Per le altre due piante, io non mi azzarderei a toccarle,a tagliarli le radici e potarle,sono in piena attivita vegetativa,e quindi a mio avviso dovresti assolutamente lasciarle stare e magari fare l'operazione in inverno.Ma come ci sono finite nello stesso vaso ste povere piante?Ciao buona fortuna :martello2

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ti mortificare Paola! :love_4: Il trasloco è un buon motivo per espiantare una rosa anche se non è il momento migliore! ;) Inoltre dovresti essere aiutata dal fatto che la primavera ancora non è molto "decisa"; se faceva molto caldo era peggio!

Però io non farei interventi drastici come quelli suggeriti da agrix :rolleyes: ; le radici meno le tocchi e meglio è! Mettila in un vasone provvisorio più grande e profondo possibile con terriccio mischiato ad 1/3 di terra di campo; eviterei anche di potare troppo, però cerca una posizione poco assolata (mezzombra o ombra) e NON concimare assolutamente, può essere il colpo di grazia! Tieni moderatamente umido il terreno (non far asciugare troppo ma non infradiciarlo!). Quest'anno sarà di convalescenza...
Il prossimo inverno (verso gennaio - febbraio), quando la pianta sarà a riposo, dovrai tirarla fuori, ridurre le radici, potarla drasticamente (lasci 15 - 20 cm per ramo) e metterla nel vaso definitivo (profondo almeno 40 cm) usando metà terriccio e metà terra di campo, poi annaffi bene facendo scolare l'acqua in eccesso, e copri completamente i rami con un mucchietto di terra che riparerà la pianta dal freddo. Io ho fatto diverse volte questa "operazione" senza trattare le radici con anticrittogamico e non ho mai avuto problemi. :rolleyes:

Per l'altra rosa, io aspetterei l'inverno per separarla; le radici delle due piante saranno sicuramente intrecciate e l'unico modo per far sopportare interventi drastici alle radici delle rose è quello di farli quando sono a riposo!

Vedrai che le tue rose sopravviveranno tutte e due! :)

P

paola2

Guest
aiuto!!!

grazie a tutti ragazzi cmq lo invasata con la stessa terra in cui lei stava sotto terra spero che questo almeno sia una buona cosa!!!!!!! se riprendera' quando comincera' ha fare delle nuove foglie?

lobelia

Florello Senior
Forse la vecchia terra andava trattata, perchè gli elementi nutritivi potrebbero essere esauriti! Poi più che fare nuove foglie, potrebbe all'inizio perderne un po' di quelle vecchie, stressata com'è...
Anche per questi quesiti ti rimando al consiglio dei vecchi saggi del forum, comunque in bocca al lupo alla tua piccola!

spot

Maestro Giardinauta
Paola2... auguri!!
Mia suocera l'anno scorso voleva liberarsi di una rosa e io "OVVIAMENTE" l'ho adottata, mettendola in piena terra. Purtroppo proprio domenica scorsa, mi sono decisa ad eliminare il cadavere. Spero proprio che tu abbia + fortuna!
ciao ciao
pa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
paola2 ha scritto:
grazie a tutti ragazzi cmq lo invasata con la stessa terra in cui lei stava sotto terra spero che questo almeno sia una buona cosa!!!!!!! se riprendera' quando comincera' ha fare delle nuove foglie?
Era meglio se aggiungevi del terriccio alla terra di campo; in vaso potrebbe diventare tipo "cemento"... :rolleyes: Devi essere un pò più oculata con l'acqua; quella terra tende a trattenerne di più. Se non ha dato segni di appassimento finora è già un buon inizio; in casi come questo, se le radici hanno sofferto, la pianta lo dimostra nel giro di due o tre giorni! Non preoccuparti che faccia nuove foglie o fiori; adesso deve assestarsi, controlla solo che non dia segni di deperimento! :)

P

paola2

Guest
allora voi cosi' bravi come siete cosa mi consigliate? non la anaffio x il momento dato che ancora bagnata, metto sopra del terriccio universale oppure .......?

P

paola2

Guest
ragazzi ora dopo una settimana ho visto che qualche foglia sotto si e' ingiallita e' normale che sta' male? :storto:

coccinella40

Master Florello
Ciao Paola.. X il trauma subito il minimo che possa capitare è che ingiallisca qualche foglia. :flower: la rosa sta cercando di superare lo stress subito dal trapianto :flower: .

D

davidls

Guest
Ciao a tutti,
ho un problema simile e vorrei fare una domada ;
nell'orto fuori milano ho una rosa che vorrei trapiantare in parte a casa , cioe' prelevarne un ramo che esce dal terreno distaccata dalla pianta ma con le radici probabilmete unite .
la mie domande da profano sono se posso dividere la pianta , se si quando il momento guisto per farlo .

Alto