• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Classificazione delle rose.........ma quanto e' complicata!0

pattivis

Giardinauta Senior
Carissimi,

cercando una rosa rampicante ne ho trovato una di mio gusto perle d'or.jpg che porta sotto il nome -perle de or- e,dato che vicino al posto
dove vorrei metterla ho una bella lingua di terra cercavo una rosa tappezzante che
potesse degnamente farle compagnia.
Ho girato online vari vivai che mi hanno confuso perché mettono una lunga lista di rose ma quando si va a guardare si scopre che un certo tipo puo' andare bene anche per un'altra funzione.....faccio un esempio:"Questa rosa è un cespuglio pero'
puo' andare bene anche come rampicante.................................................."
Mi sono spiegata?
Spero che qualcuno mi possa aiutare,vi saluto,pat
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per la mia poca esperienza (è da poco che mi cimento con le rose e tranne qualche vecchia pianta, sono tutte di 1-3 anni) ho notato che ci sono rose sicuramente solo cespugli ( più di tanto non crescono) altre invece sono cespugli ma con le adatte potature di formazione possono anche diventare dei rampicanti ( non bestioni di 6 metri ma comunque superano tranquillamente i 2-3 metri). Una rosa patio non diventerà mai una rampicante ma una tea, se fatta crescere formandola, può diventare un rampicante. E anche qui non aspettiamoci una banksiae ma comunque sempre una pianta che copre agevolmente una recinzione e che magari rafforzata alla base con altre rose tenute basse, permettono di coprire anche le aree spoglie verso il basso che di solito si hanno in una veccha rosa rampicante .
Io sto cercando di addomesticare in questo senso alcuni cespugli che "vedo" sono portati per esplodere verso l'alto. Quando sarà momento di potature, per me sarà anche momento di dubbi e ragionamenti per tagliare a seconda di come è portata la singola pianta, oppure per fare pegging down. Deciderò quando avrò in mano le cesoie anche se per alcune piante ho già le idee chiare e già dall'anno scorso, le sto instradando al risultato che voglio ottenere.
:Saluto:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Cara Pam,

capisco che tu queste rose gia' le hai e quindi te le giostri come piu' ti torna comodo.
Ma una che deve comprarle,come me,per quale motivo dovrebbe comprare un cespuglio che tra l'altro non arriva mai all'altezza che voglio io per poi lavorarci anche sopra!
E poi tu qui mi rispondi come amica ed io accetto e ringrazio di tutti i pareri che mi date,ma il vivaio non mi puo' fare così perché se voglio una rampicante so bene che voglio anche un'altezza che il cespuglio non mi potra' mai dare!!!!!!!
Mi spiego?
Ti sembra tanto asurda la mia richiesta'
Poi se conoscete indirizzi di vivai meno complicati vi ringrazio se me ne fornite l'indirizzo.
Ciao Pam e grazie per ora,un abbraccio!
 

Pam

Apprendista Florello
Se vuoi una rampicante e ti dicono che è rampicante, stai tranquilla che , a meno di errori di spedizione, la rosa sarà rampicante.
Poi sapendo il nome, prima di comprare ti informi in rete per avere la conferma che sia quello che cerchi.
Io non ho esperienze di acquisti in rete perchè compro tutto quello che mi serve per il giardino in vivaio ( o consorzio o negozio fisico) e finora non ho avuto sorprese.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Beh!
E mi lasciate qui così senza risposta?
Non vi interessa l'argomento?
E ba be'.....................:(
 

idice

Giardinauta Senior
Ogni rosa che non sia selvatica è creata dall'uomo e ha un nome, quindi un vivaista serio non deve far altro che scrivere nel cartellino i dati giusti.
Portamento: cespuglioso, sarmentoso (rampicante), ecc
Pero' le rose sono un mondo variegato dove non esiste il bianco e il nero ma anche il grigio, quindi c'è anche la rosa rampicante che arriva solo a due metri e potrebbe anche essere un cespuglio se lasciata libera, dipende ci sono molte variabili l'importante è saperlo poi ci si regola di conseguenza.
Basta sapere il nome della rosa per riuscire a sapere qualcosa di piu'.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Hai fatto una splendida scelta. Perle d'or è una polyanta come dice HMF. E' la sorella più sul giallo di Cecile Brunner, una splendida rosa che fa fiori piccoli, perlati e perfetti.
Qui alcune foto di come cresce, così ti fai un'idea. Questo è un primo piano...
Tappezzante che potesti associarle un'altra polyanta... The Fairy - Fairy dance - Fairy red - Little white pet oppure una tappezzante come White Meilland
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Grazie,giraffa,ma vicina mi ci servirebbe una tappezzante in tono ma non la trovo perché fanno tutte a *****tti con i colori delicati della
rosa che "avrei" scelto...........................
ma guarda che fatica a mettere su un angolo verde ben fatto!
Grazie tante,ti abbraccio!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Grazie,giraffa,ma vicina mi ci servirebbe una tappezzante in tono ma non la trovo perché fanno tutte a *****tti con i colori delicati della
rosa che "avrei" scelto...........................
ma guarda che fatica a mettere su un angolo verde ben fatto!
Grazie tante,ti abbraccio!

fai una ricerca con "rose paesaggistiche" e guarda le caratteristiche e colori tra quelle Meilland oppure Nino Sanremo per esempio
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ora le metto vicine così le vediamo meglio:

perle d'or.jpg (ci mancava anche l'inceppamento del sito.....grrrrr)
intanto ti ringrazio Teddy,faro' quelle ricerche tanto siamo ancora in pieno inverno e il tempo non mi manca!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Anche se non mi sembrano simili perché sono entrambe delicate,ma una è rosa delicato,l'altra è lilla delicato.
Non è vero?
No,perche' in queste cose bisogna essere precisi:eek: stiamo nella stessa nuance o cambiamo con un viola carico,faccio per dire!
:martello2:martello2:martello2:martello2:(:azz::(:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Martin Guillot è un bell'arbusto che ti diventa 2,50 x 2,50 m, così come la Lavander Dream
Astronomia non è proprio tappezzante: raggiunge un'altezza di 1,20 m, ottima per una siepe

puoi provare con Botticelli che dovrebbe rimanere più bassa
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
su hmf sta scritto che esiste anche una "Petite perle d'or" se desideri una perfetta continuità ,certo il problema sarà trovarla.
capisco che ti piaccia la Perle d'or e secondo me o vai uguale o contrasti nettamente eviterei colori o tonalità simili .

personalmente io con quel tipo di colore (albicocca dorato sfumato nel bianco)ci metterei sotto una bella rosso porpora scuro ,magari una munstead wood di austin che resta abbastanza bassa e ha uno dei colori più belli e profondi che si lega (secondo la mia personale visione estetica)con i colori di perle d'or e di un'altra che ti invito a valutare che è Crepuscule.
 
Alto