• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianti

S

sedhfra

Guest
Salve sono nuovo.Poichè la mia signora è in dolce attesa,ho deciso di dedicare il mio tempo libero,per starle vicino,a fare del mio giardino,un gran bel giardino.
Ho comprato molte piantine in piccoli vasi da 8 cm,ma vorrei sapere come e quando trapiantarle in vasi più capienti per vederle fiorire in modo apprezzabile.
Alcune sono solo provviste di boccioli,altre sono già fiorite,sapreste darmi indicazioni utili??...grazie
Francesco

Fralema

Giardinauta
Benvenuto!
Se vuoi un aiuto sarebbe meglio sapere almeno il nome delle piantine che hai acquistato, le vuoi piantare nel terreno o in dei vasi?
Ciao da Fralema.

S

sedhfra

Guest
Sono piante da fiori miste:begoniette,surfinie,dianthus,rose,margherite,azalee,gardenie,e altro.
Premetto che l'azalea,la margherita e la gardenia sono già in vasi da 15-20cm,ma ho visto che in vasi più capienti diventano veri e propri festival di colori.
Dove piantarle?...beh,per il momento credo in vaso,visto che devo ancora studiare a modo il tipo di terreno e le ore di sole del mio giardino,dovrei anche concimarle un pò oppure aspetto ancora qualche giorno?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se la tua intenzione è quella di metterle in terra, allora finchè non hai scelto la posizione ti conviene lasciarle nel loro vaso, per evitare di doverle trapiantare più volte. Considera che in linea di massima azalee e gardenie prediligono un terreno acido, le rose una zona soleggiata.
Ora è comunque un po' tardi per trapiantarle, perciò se lo fai cerca di lasciare intatto il pane radicale.
Lo stesso discorso vale se le trapianti in vasi più grandi, lasci intatto il pane e riempi di terriccio lo spazio rimanente.
Vedrai che qualcun'altro darà altri suggerimenti

Echinodorus

Maestro Giardinauta
sedhfra ha scritto:
Sono piante da fiori miste:begoniette,surfinie,dianthus,rose,margherite,azalee,gardenie,e altro.
Premetto che l'azalea,la margherita e la gardenia sono già in vasi da 15-20cm,ma ho visto che in vasi più capienti diventano veri e propri festival di colori.
Dove piantarle?...beh,per il momento credo in vaso,visto che devo ancora studiare a modo il tipo di terreno e le ore di sole del mio giardino,dovrei anche concimarle un pò oppure aspetto ancora qualche giorno?

Azalea e gardenia puoi trapiantarle adesso ( se il vaso è troppo piccolo) o subito dopo la fioritura. usa vasi più grandi anche di 7/8 misure. Per ora non concimarle, proveniendo dal vivaio, probabilmente hanno già incorporato concimi a lenta cessione.
Ora puoi sicuramente dare alle rosa un vaso più grande.
Idem per begoniette e le altre!:)

Silvia

Maestro Giardinauta
Per le surfinie, siccome la loro caratteristica è di essere ricadenti, studia una collocazione un po' in alto (se no i rami strisciano a terra e perdono la loro bellezza).

Alto