• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un nuovo giardino

Lulù80

Giardinauta
Negli ultimi giorni ho notato che nel mio giardino stanno nascendo le prime gemme :flower:.... solo che prima dell'inizio della primavera vorrei riorganizzare un po' le cose.
Queste sono le foto del mio giardino, e della mia terrazza a fine settembre....

HPIM0062.jpg


HPIM0518-1.jpg


HPIM0519.jpg


vorrei seminare un prato e qualche pianta nuova :love: considerate che voglio spostare un po' quei vasi messi in fila sui piedistalli... :hands13:
il giardino è esposto ad est ed il gazebo è a sud, quindi il sole non manca, ma nel primo pomeriggio la casa inizia a fare ombra alle piante, il sole si riaffaccia solo nel tardo pomeriggio e solo nella parte nord della terrazza.
sapreste darmi qualche consiglio??? :confuso:

p.s. mi dispiace aver messo foto così grandi, ma non sono riuscita a ridimensionare le foto!
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Lulù
per ridurre le foto usa Paint-immagine-allunga/inclina riducendo con la stessa %, lavora su una copia perchè se salvi l'effetto sull'immagine è irreversibile e poi posta nell'album.
Quanto al tuo giardino, che ha un suo fascino anche così com'è, io metterei dei vasi in fila dalla parte della casa, magari in modo più ordinato. Dall'altro lato (ma è lì che vuoi seminare l'erba?) metterei dietro degli arbusti da fiore e da foglia, davanti un piano pù basso di perenni, arbustini, tapezzanti. Tipo border mix per intenderci
 

Lulù80

Giardinauta
Ciao Margherita!
Premetto che non sono molto esperta, devo quindi ammettere di non sapere cos'è un border mix.:confused:
Fino allo scorso anno del giardino se ne occupava mio padre.... ed ora io sono rimasta con l'ingrato compito di curare il tutto, ma vorrei personalizzare un po' l'ambiente!
Forse dalle foto si vede male, ma c'è già una siepe (di non so quale pianta) alle spalle dei vasi ed è alta circa 1,60/1,70 mt, si vede un po' solo nella prima foto alle spalle dell'ortensia bianca... e la siepe fa anche molta ombra...
sì vorrei piantare dell'erbetta proprio in quella strisciolina di terra sotto i vasi, tra il terrazzo e la siepe lungostrada. Sono anni che nascono solo erbacce in quel terreno....:cry:
 
M

margherita51

Guest
Beh allora non hai molto da aggiungere. magari togli i vasi, semina l'erba e metti qualche bel rosaio grande ad intervalli regolari contro la parete verde ed i vasi dalla parte opposta.
 

Lulù80

Giardinauta
io ci riprovo.... :D
non mi sono ancora convinta della disposizione dei vasi nel giardino....
in realtà la crescita esponenziale delle erbacce infestanti mi ha sconvolta! :burningma ho ancora gli incubi se penso alle faticate dello scorso anno per estirparle..... :cry: così ho provato a rivolgermi a degli esperti del settore... coloro che lo fanno per mestiere! solo che per liberarmi dalle erbacce mi hanno chiesto cifre troppo alte per le mie tasche....
Così ho pensato di rivolgermi a voi per realizzare il mio progetto!
Adesso ho le idee abbastanza chiare, ho bisogno xò di qualche dritta, e sono sicura che con il vostro aiuto riuscirò a realizzare il mio desiderio.

Sicuramente alla vista di un giardino così ridotto, sarete mossi a compassione, io ogni volta ho una fitta allo stomaco!

CIMG0205.jpg



CIMG0203.jpg
CIMG0204.jpg




ok devo tagliare tutto! lo so e per fare questo serve solo tanto olio di gomito!
Ma la mia idea (scopiazzata dal giardiniere di cui sopra) è quella di creare un'aiuola di acidofile (ortensie ed azalee che ho in vaso dall'altra parte del terrazzo) "prendendo così 2piccioni con 1fava" ovvero togliendo lo strato di terra infestato da erbacce, creando una bella aiuola, ed eliminando tutti quei vasi che sinceramente non mi piacciono poi tanto!!

questo poi è il disegno di quello che vorrei fare.....
siate sinceri: può venire un bel lavoro??

NON RIESCO AD ALLEGARE IL DISEGNO!!! COME SI FA??

in parole povere:
considerando la foto 2 vorrei togliere tutto, fare delle belle buche profonde e mettere a semicerchio in 3 file: 4 ortensie rosa dietro, altre 3 ortensie bianche nel mezzo e le 3 azalee rosa davanti!
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Togli anche un po' di terreno, incorpora torba bionda andando fonda e con un doppio scavo, poi fai delle belle buche e impianta con terreno acido. Fai presto che le azalee fra poco sono in piena fioritura
 

Lulù80

Giardinauta
ieri pomeriggio, insieme al mio fidanzato, abbiamo lavorato come somari fino alle 19..... e questo è il risultato attuale:
Queste foto le ho fatte proprio stamattina appena sveglia! (ieri sera, alla fine dei lavori, era buio!)

CIMG0206.jpg


CIMG0207.jpg



CIMG0208.jpg


Oso dire che è totalmente un'altra cosa! :D

E devo ammettere che senza il suo aiuto me lo sognavo un risultato del genere!!! Grazie Amore!!

Ha vangato tutto, ma ora, come consigliatomi da Margherita, devo togliere un po' di terra (quella infestata da erbacce)
MA QUANTI CM??
E poi devo aggiungere nuova terra! (MARGHERITA scusa, ma che differenza c'è tra torba bionda e terriccio universale? devo ammettere di non saperlo! :confused: io ho già comprato il terriccio universale! ma se dite che è più adatta la torba bionda, il terriccio lo conservo x altre cose e compro la torba!)
L'ortensia che abbiamo piantato è stata messa per "prova".... ed infatti mi sono resa conto che in quel punto, tutte le piante che ci volevo mettere, non c'entrano! Comunque ho messo nella buca terriccio per acidofile e ricoperto con uno strato sottile di terra normale....
Adesso vado a lavoro (inteso in giardino), mi aspetta una mattinata intensa, anche perchè sarò da sola, quindi sarà molto più faticoso!!! :martello:
Vi aggiornarò poi sugli sviluppi!!:Saluto::Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Bel lavoro: complimenti!
Se incorpori nuova terra si alza inevitabilmente il livello, se questo non accade anche con l'aggiunta allora non serve. Le piante che hai scelto sono appunto acidofile, quindi il ph deve essere acido mentre iul terriccio universale è neutro. Ciò farebbe ammalare le tue piante di clorosi. La torba bionda rende il terreno più morbido ed essendo acida allo stesso tempo ne corregge il ph. Quindi io incorporerei questa torba e lella buca di impianto aggiungerei terriccio acido. Le azalee hanno radici superficiali e perciò non vanno mai troppo in profondità ma le ortensie sì. Nei vasi che terriccio c'era e come venivano le ortensie?
Dimenticavo: la torba non è terra e non apporta nutrienti solo migliora la qualità del terreno se impianti acidofile
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Hai dei vasi molto belli: dei cotti fascinosi, invidiabili. Anche nei giardini grandiosi e magnifici si vedono serie di vasi in duplice fila (magari con agrumi); quindi, magari riordinali per dimensione, ma non toglierli!! Verifica se sono necessari i piedistalli, e se posso dare un consiglio ingentilisci un pochino il volume della fontanella, magari schermandola con qualche pianta rampicante. Ciao. Buon lavoro. B.
 

Lulù80

Giardinauta
Stamani il tempo ha fatto un po' il pazzerello... :crazy:
Così per la paura che la pioggia mi costringesse ad interrompere il mio lavoro, mi sono limitata a riordinare il terrazzo dagli attrezzi usati ieri, portare via le erbacce ormai nei sacconi dell'immondizia, e togliere i rami secchi alla siepe... (che ne aveva molti soprattutto nella parte bassa)

x Margherita: Non era mia intenzione mettere terriccio universale nell'aiuola delle ortensie, lì pensavo di fare le buche e togliere la terra in eccesso, usando poi solo terriccio per acidofile nelle nuove buche (anche perchè le piante nei vasi erano già con terriccio specifico). Comunque domani passo a prendere la torba, mentre quello universale lo userò per il resto del giardino! dove penso di mettere erbetta.
Stasera xò non faccio niente! mi devo riposare :sleep2: perchè sono fisicamente a pezzi! E domani è lunedì... ovvero devo tornare in ufficio a lavoro :cry: e non sapete che dispiacere!! non per il mio lavoro, ma perchè devo lasciare il giardino.... se potessi prenderei un paio di giorni di ferie, per completare il mio progetto! ed invece fino a sabato prossimo non ho il tempo di far più niente!
Ma secondo voi, a questo punto dei lavori, è un problema se passano 6 giorni prima dell'incorporamento della torba? e, visto che domenica prossima è Pasqua e non farò lavori in giardino, se poi le ortensie e le azalee le interro lunedì 24, siamo già troppo in là con la ripresa vegetativa?? già ora vedo tante foglioline verdi in più, rispetto allo scorso weekend!
 
M

margherita51

Guest
Le piante in vaso si possono trapiantare anche più avanti perchè non hanno la radice nuda, ovviamente fai bene attenzione a non rompere il pane di terra.
Anch'io vorrei non andare al lavoro e restare a curare il giardino ma purtroppo non si può.
 

Lulù80

Giardinauta
io non ho resistito ed ho preso 4 ore di ferie! :froggie_r
veramente l'ho fatto xchè solo oggi potevo avere un aiuto dal mio fidanzato.... altrimenti dovevo fare tutto il lavoro da sola!!:storto:
questo è il risultato... secondo voi ne è valsa la pena??!

CIMG0215.jpg

questo è lo spazio delle
ortensie.....
spero che non soffrano troppo per il cambio di posto!!
e speriamo che il terriccio basti!
Far capire al mio fidanzato che le ortensie devono avere terriccio per acidofile... e non il terreno "normale" del giardino è stata una lotta!:angue:
CIMG0217.jpg


CIMG0218.jpg

queste invece sono le azalee...
lo so che sono un po' sofferenti! infatti volevo giusto chiedervi cosa posso fare?
ho anche finito il terriccio e non ho potuto finire di riempire il nuovo vaso... :burningma domani sarà il primo acquisto!

CIMG0216.jpg

questa invece è la zona del barbecue
ancora da finire di aggiustare
ho portato via 4 carriole di terreno vecchio... e rimesso una decina di lt di torba bionda...
adesso sto aspettando che la pioggia dei prossimi giorni (almeno così dicono i metereologi) assesti un po' la situazione! e poi decido se e cos'altro aggiungere!

Però ho anche una domanda x voi:
avete notato come la siepe alla base sia abbastanza vuota?
A me non piace particolarmente! cosa posso metterci? è da considerare che la zona è in ombra per quasi tutto il giorno! solo alcune zone vengono riscaldate dal sole!

:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Gran bel lavoro! La siepe per caso è ligustro? Perchè è tipico di questa pianta spogliarsi alla base. Se la zona è in ombra puoi mettere altri arbusti o perenni da ombra ad es felci, hosta, astilbe ecc. ma non sotto la siepe, studia la prospettiva in modo che piante della giusta altezza possano coprire la base della siepe pur impiantate più avanti. osserva con attenzione che siano anche il rapporto armonico fra loro consideerando non solo i fiori ma anche la forma delle foglie e la silohuette della pianta
 

Lulù80

Giardinauta
ligustro??

sinceramente non so cos'è!! :fifone2:
ho fatto una foto in primo piano delle foglie... magari qualcuno può confermare di quale tipo di pianta si tratta....

CIMG0232.jpg


:slow: e così aiutare anche me a decidere cosa abbinare.......
 

Lulù80

Giardinauta
Pensavo di mettere dei gladioli... ne ho comprata una busta da 60 bulbi! :ciglione:
tutti lungo lungo la siepe.... per riempire quegli spazi vuoti, ai piedi della siepe appunto! la zona è luminosa, ma quasi sempre in ombra.... va bene vero per i gladioli?!:food:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Mi sembra un osmanto la tua siepe:love:Ne ho 2 piante anche io. Fa dei piccoli fiori bianchi? In autunno?
 

Lulù80

Giardinauta
Anna no nessun fiore bianco... resta così tutto l'anno!! mi hanno detto che è ligustro.....
Dopo giornate di intenso lavoro...:martello: sono abbastanza soddisfatta del risultato!! ancora non ci sono molti fiori colorati... ma confido molto nell'estate!!
Ecco come appare il mio giardino oggi:


Aiuola ortensie da finire di sistemare...

CIMG0320.jpg



Angolo dei limoni.....

CIMG0315.jpg


CIMG0316.jpg



Vista lato casa....

CIMG0313.jpg


La bestiolina che vedete spesso nelle mie foto è Tomas, il mio cagnolino. Mi sta sempre dietro, ed inevitabilmente lo fotografo
:lingua:





 

Ducan

Maestro Giardinauta
:hands13:Lulù. Strano le foglie della tua siepe sono uguali a quelle dei miei osmanti:confuso:Appena trovo una foto la metto
 
M

margherita51

Guest
Anche a me sembra un osmanthus, non mi pare propruio un ligustro, almeno quelli che conosco io hanno tutti il bordo liscio, azzarderei un agrifoglio, ma qualche fiorellino lo deve fare, anche i ligustri fanno delle spighe bianche a giugno.
I gladioli sono più bulbi per fiori recisi che da aiuola, ci metterei vicino qualcosa di più "cicciuto" che faccia volume e struttura
 
Alto