• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantato Eucalipto - Dubbi

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho letto sull'eucalipto che deve essere trapianto quando la sua altezza non è maggiore di 20cm... allora avendone uno in vaso l'ho messo a dimora. prima lo tenevo all'aperto ma coperto da un balcone ma ora che è già a dimora da un giorno lo vedo più floscio. le foglie sembrano imbevute e floscie... si riprenderà o sta morendo? come devo comportarmi? ho cercato delle info sul periodo per il trapianto ma non ho trovato niente e ho fatto di testa mia.
spero si riprenda presto...:martello:

foto262gm5.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando una pianta è in vaso non ha problemi di quando trapiantarla o meglio non ci sono limiti di altezza o dimensione forse quello che sa tu si riferisce ad una sua eventuale zollatura, ma anche qui cm. 20 mi sembrano pochini. E' molto probabile che abbia subito un piccolo trauma a ritrovarsi all'aperto quando fino a poco tempo fa era al riparo (per quanto sotto un balcone ma sicuramente accostato ad un muro che rilascxia calore durante la notte) è molto probabile che si riprenderà passato il momento di disorientamento.

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
veramente io in campagna ho alberi alti una 30ina di metri... e ne ho trovati una 15ina piccolini appena nati... a proposito quando conviene trapiantarli? cerco di trapiantarli con la zolla ...

SantoVip

Giardinauta
Non sapevo che fosse così diffusa...forse perchè da te fa più "caldo" rispetto le mie zone..
Sicuramente sì! In campagna da me ce ne sono tanti e ne crescono naturalmente. Però devo dire che deve essere l'annata buona. Mi spiego meglio. Solitamente cresce naturalmente qualche alberello. Ma circa quattro anni fa ne sono cresciuti un'infinità. Secondo me c'erano state le temperature e le condizioni adatte. Questi nati spontaneamente dove volevano loro in pochi anni sono diventati alti quanto un altro che più di 10 anni fa io e mio fratello trapiantammo. La natura è molto potente!

Silvio07

Florello
DSCF0640.jpg

Ecco il mio eucalipto più alto. Ben 39, 94 mt. L' ho misurato oggi col metro laser. Io di eucalipti ne ho un 80 se non di più. Forse cento.

alestellina

Florello
LA natura è sempre meravigliosa.... qua da me però non ne ho mai visti di eucalipti....(tra l'altro pensavo ci fossero solo dove vivono i koala!:martello:)

Silvio07

Florello
Però fanno danno. Ma non perchè cadono. Infatti tutti quelli che ho, che son alti dai 30 ai 35 mt tranne quello della foto (eccezione) resistono anche a trombe d' aria frequenti quì. Il problma è che le radici mi stanno sollevando il vialetto e quindi spaccando e poi si infilano nei tubi della fogna otturandoli. Mi danno problemi. Però sono bellissimi. Posterò altre foto di tutti quelli che ho. Vedi tu intanto La discussione legna da adere. Lì ci sono altre foto. Chissa se quello di alway diventerà immenso. Credo di si. Loro hanno bisogno di poche cure.

alestellina

Florello
Ah ok! comunque vedo già dalle mie parti...c'è una specie di viale in salita che va in una collinetta e ci sono ste quercie (o quello che è) che hanno sollevato il catrame dalla strada!! Roba da non credere...

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
quanti metri conviene lasciare tra un albero e l'altro?io li ho piantati a 3 passi fatti belli lunghi... penso siano intorno ai 3 metri...

Silvio07

Florello
I miei sono selvaggi e crescono a 2/3 metri fra loro. Qundo poi diventano grandi non si da acqua. Mai. Sono indipendenti perchè arrivano alle falde. Quello che vedi ha un fratello a un metro. Per fare bella scena 3 metri sono ottimali. Vanno bene anche 4.

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ho un altro alberello lungo una 40ina di cm... per accelerare la sua crescita in altezza potrei svuotarlo di rametti che lo rendono gonfio o lo lascio stare?

Silvio07

Florello
Non so bene perchè io gli eucalipti non li ho fatti crescere comunque per poi renderlo più maestoso perchè tagliare i rami laterali? Potrai però recidere quelli più bassi.

Alto