• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantato Eucalipto - Dubbi

Silvio07

Florello
Ma gli eucalipti non sono nati per l' ombra. Poi.......................per caso è in terra piena o in vaso? E se in terra piena è vicino alla casa, cemento (pavimenti ecc) o tubi interrati?

SantoVip

Giardinauta
Un eucalipto è bene tenerlo sempre ad una distanza almeno di 10 metri dai fabbricati. Ti spaccano tutto!!!
E' vero che sono resistenti e non hanno bisogno cure. Quello piantato da me e mio fratello per anni fu schiazziato e mangiato da pecore e capre quando era ancora piccolino. Ma ce l'ha fatta lo stesso!!!

Silvio07

Florello
Infatti peoperio per questo avevo chiesto a alwai se era vicino a qualcosa. Poi si infilano facilmente anche nelle inserature millimetriche dei tubi.

barbarabe

Giardinauta Senior
Alwaysevo ha deto di averlo messo al riparo sotto un balcone.

Io ho capito che l'abbia messo in terra per cui già c'è lo sbaglio che quando cresce ti saluto balcone (o tagli l'eucalipto), però se sopra c'è il balcone vicino c'è una costruzione... danni certi.

Ci sono piante che conviene davvero mettere a distanza dalle case per non doverle abbattere dopo 15/20 anni perché è un vero peccato!

Silvio07

Florello
Comunque una pianta se trova un' ostacolo non va a premere quell' ostacolo. Anzi, inizia a "piegare" il suo sviluppo verso da dove viene la luce.

barbarabe

Giardinauta Senior
l'eucalipto lo tenevo in vaso sotto un balcone, ora è stato messo a dimora in campagna al lontano da ogni cosa.

Ecco, avevo capito male!
:flower:Caso mai alway tienilo un pochino riparato con del tnt, potrebbe anche risentire del cambiamento di clima perché anche se prima era all'aperto era però riparata dal balcone.

Era un pò piccolo per essere trapiantato, ma credo proprio che ce la farà!:)

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho piantato una 20ina di eucalipti dalla lunghezza variabile da 5 cm a 50cm... conviene potarli per farli crescere + forti?

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Spostare un Eucaliptus

Ciao a tutti, stavo leggendo questa discussione ed ho scoperto i danni che le radici di eucaliptus creano alle abitazioni e alle reti fognarie.
Mi è cresciuta una pianta di eucaliptus nel prato di casa, a circa 4 metri da casa e molto vicino al passaggio dei tubi di acque nere e bianche.
Dato che da giovane sembra un cespuglio ed ha le foglie quasi tonde tutto avrei pensato tranne che si trattasse di un eucaliptus.
In pochi mesi è cresciuto di quasi 2 metri diventando oltre 3 metri, la cosa mi ha insospettito e quando ho visto le foglie più in alto con la forma allungata non ho avuto più dubbi. Ora devo correre ai ripari ma non vorrei abbatterlo.
Pensate sia troppo tardi per spostarlo? Eventualmente come mi dovrei comportare sia nel caso dello spostamento che in quello (malaugurato) dell'abbattimento.
Grazie.

Alto