• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare un Rododendro

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Dovrei trapiantare un rododendro che ormai ha terminato la fioritura.
Lo devo spostare per problemi di spazio da una zona del giardino in mezzombra ad un'altra in pieno sole. (E' in terra non in vaso)
Sò che non è il periodo migliore, ma rischio di farlo morire? :confused:
Grazie :Saluto:

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Ebbene si lo metto in pieno sole, da mattina a sera. Però lo tolgo da una parte del giardino con della terra molto soffice, è solo terra acidofila mai calpestata, perciò penso di riuscire a toglierlo senza traumi, e la parte in cui lo pianto è innaffiata ogni giorno dall'irrigatore. Cosa ne pensate?

Vincenzo VA

Florello
Ebbene si lo metto in pieno sole, da mattina a sera. Però lo tolgo da una parte del giardino con della terra molto soffice, è solo terra acidofila mai calpestata, perciò penso di riuscire a toglierlo senza traumi, e la parte in cui lo pianto è innaffiata ogni giorno dall'irrigatore. Cosa ne pensate?

Questo non è il periodo giusto per trapiantare.
Il rododendro gradisce posizioni ombreggiate: in pieno sole rischi di farlo morire, indipendentemente dalle innaffiature. :Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Vincenzo io il mio l'ho spostato 2 settimane fa...era in una posizione con sole al mattino però il terreno era SEMPRE bagnato e infatti non fioriva quindi ho rischiato...per ora sembra fermo:confuso:sta pensando il da farsi:lol:

pa0la

Florello
Io quello che posso dirvi è che i miei in piena estate riescono a soffrire all'ombra se non vengono bagnati con regolarità, e sono piante grandi in piena terra.
Al sole non lo metteri proprio
:Saluto:
pa0la

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo io il mio l'ho spostato 2 settimane fa...era in una posizione con sole al mattino però il terreno era SEMPRE bagnato e infatti non fioriva quindi ho rischiato...per ora sembra fermo:confuso:sta pensando il da farsi:lol:

Probabilmente non fioriva a causa del terreno non sufficientemente acido, l'acqua non causa facilmente danni.
Ormai devi aspettare.
E' comunque positivo il fatto che siano passate 2 settimane senza segni di peggioramento.
Questi rododendri prendono sole di mattina e si trovano sotto un cedro del libano

hpim1896eb6.jpg

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Infatti è quello che penso anche io. Al massimo aspetterò un altro anno per la fioritura...che vuoi che sia:fifone2:

I tuoi sempre belli eh!

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Questo gruppo di rododendri ed azalee sono in una posizione di pieno sole.
Ovviamente il terreno è tutto di terra acida e cortecce ed è ben bagnato dall'irrigatore. Non sarei così contrario al pieno sole.
Cosa ne dite?
Grazie, ciao

IMG_0148.jpg
[/IMG]

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
fantastici adfiar!
Vincenzo,quand'è allora il momento buono per il rinvaso? come ben sai il mio ha fatto solo un fiore e poi tantissime foglie.
Aspetto che appassisca? oppure , visto il "patatrac" che ho combinato, posso già rinvasare?

Vincenzo VA

Florello
Questo gruppo di rododendri ed azalee sono in una posizione di pieno sole.
Ovviamente il terreno è tutto di terra acida e cortecce ed è ben bagnato dall'irrigatore. Non sarei così contrario al pieno sole.
Cosa ne dite?
Grazie, ciao

IMG_0148.jpg
[/IMG]

Abiti a Bergamo e quindi il sole è quello pallidino che c'è anche a Varese :) Sigh :cry:
Se poi abiti in qualche fresca valle bergamasca, allora puoi anche mettere la copertina alle tue piante. :lol:
Azalee e rododendri non possono essere messi in pieno sole in località calde come quelle del sud Italia.
Queste piante sono infatti diffusissime nel Giappone del nord dove il clima è fresco umido.

Quanto alla tua foto, mi sembra che il rododendro abbia solo qualche anno; il mio ha 28 anni. :)
Riparliamo fra 20 anni di quale è la posizione più adatta per la loro crescita.

Questo rododendro (fortunei) vede il sole per un'ora alle 8 del mattino.
E' ormai un alberello di circa 3 m e ha 28 anni come l'altro.

Non sarei così contrario all'ombra. :Saluto:

hpim1952lr1.jpg

hpim1951iy9.jpg

hpim1948id8.jpg

hpim1938mh6.jpg

Dimenticavo: azalee e rododendri soffrono un po' con l'irrigatore perchè l'acqua contiene cloro che non fa in tempo ad evaporare prima che l'acqua entri nella terra e vada sulle radici.

.

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
fantastici adfiar!
Vincenzo,quand'è allora il momento buono per il rinvaso? come ben sai il mio ha fatto solo un fiore e poi tantissime foglie.
Aspetto che appassisca? oppure , visto il "patatrac" che ho combinato, posso già rinvasare?

Lucy, il momento giusto è febbraio o ottobre.
Il tuo è in vaso? Se è in vaso e vuoi proprio trapiantarlo adesso, non rovinare il "pane" di radici e usa esclusivamente terriccio per acidofile. :)

pa0la

Florello
Questa aiuola prende un paio d'ore di sole al pomeriggio, per il resto è in ombra luminosa....e Genova è calda d'estate e ci vuole tutta tutta l'ombra che hanno

P5050009.JPG

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Abiti a Bergamo e quindi il sole è quello pallidino che c'è anche a Varese :) Sigh :cry:
Se poi abiti in qualche fresca valle bergamasca, allora puoi anche mettere la copertina alle tue piante. :lol:
Azalee e rododendri non possono essere messi in pieno sole in località calde come quelle del sud Italia.
Queste piante sono infatti diffusissime nel Giappone del nord dove il clima è fresco umido.

Quanto alla tua foto, mi sembra che il rododendro abbia solo qualche anno; il mio ha 28 anni. :)
Riparliamo fra 20 anni di quale è la posizione più adatta per la loro crescita.

Questo rododendro (fortunei) vede il sole per un'ora alle 8 del mattino.
E' ormai un alberello di circa 3 m e ha 28 anni come l'altro.

Non sarei così contrario all'ombra. :Saluto:

Dimenticavo: azalee e rododendri soffrono un po' con l'irrigatore perchè l'acqua contiene cloro che non fa in tempo ad evaporare prima che l'acqua entri nella terra e vada sulle radici.

.

Scusa Vincenzo, ho mostrato una foto del tuo rododendro ai miei, sono arrossati di vergogna e si sono ritirati sotto terra a meditare. E' semplicemente favoloso. Non sai quanto mi piacerebbe averne uno così anche a me. Grazie per l'info sull'acqua degli irrigatori.
Ciao

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Lucy, il momento giusto è febbraio o ottobre.
Il tuo è in vaso? Se è in vaso e vuoi proprio trapiantarlo adesso, non rovinare il "pane" di radici e usa esclusivamente terriccio per acidofile. :)

Grazie , aspetterò ottobre, non voglio causargli ancora altri guai!:martello2

bellissimi i vostri rodo:love:

Vincenzo VA

Florello
Scusa Vincenzo, ho mostrato una foto del tuo rododendro ai miei, sono arrossati ........

Per i rodo è positivo arrossare! :lol:
A parte gli scherzi, sono già piante abbastanza delicate e negli ultimi anni, diversamente dal passato, sono attaccate da diversi parassiti piuttosto resistenti alle cure.
Ho preso l'abitudine di controllare le foglie mensilmente. :eek:
Appena vedo qualche intruso, procedo con irrorazioni idonee. :ciglione: :Saluto:

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente non ho notato ancora nessun parassita, nel caso dovessero arrivarne mi puoi dire che cosa usi da irrorare?
Grazie

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono appena tornata dalla Germania dove ho visto giardini pieni di rododendri dei colori più vari (anche gialli e arancio). Tra me e me dicevo: che peccato che da noi non ci siano! Invece devo ricredermi, con molta ammirazione per chi coltiva così bene queste bellissime piante.

Alto