• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare Ortensia

Zagagreen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
3 gg fa ho trapiantato 3 ortensie alte 1.80mt , fiorite.. Meravigliose.... Nel mio giardino dietro casa . Quindi parliamo che le ho spostate di 50 mt.
Il mio dubbio è che avendole tolte dal loro habitat e magari ho strappato anche qualche radice ( anche se sono stato attentissimo!! ) , ora le ortensie, sono completamente giù per tutto il giorno. Mentre la mattina le trovo su e vispe , finché non arriva il caldo circa 23-25 gradi e si ammosciano!!! Pensate che non riescono ad adattarsi al nuovo posto? Sicuramente lo choc è' stato forte . Sono veramente rattristito per questo! Potete darmi dei consigli a riguardo? Cosa posso fare per aiutarle a sopravvivere? Grazie di cuore .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che non hai scelto il periodo giusto per farlo.
Era molto meglio se le spostavi in autunno, con la vegetazione potata e senza i fiori.
Con la pianta in riposo non avresti avuto nessun problema. Ora il rischio per le piante è notevole, soprattutto tenendo conto del fatto che il caldo andrà aumentando e le ortensie al caldo patiscono, anche se sono in una situazione stabile.

Adesso saranno in sofferenza ed, anche se non hai toccato il pane radicale, patiranno di sicuro.

L'unica cosa che puoi fare è tenerle bagnate e, purtroppo, accorciare la vegetazione. Limitando foglie e fiori la pianta disperderà meno energia e potrebbe riprendersi prima.

Ma non potevi farlo prima o aspettare novembre?

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente le hai collocate in un punto dove il sole fa la sua parte e forse c'è meno ricircolo d'aria. La conferma viene dal fatto che al mattino le trovi in buona forma. Confermo ciò che ha anticipato Stefano aumentando le innaffiature dovrebbero riprendersi.
 

Zagagreen

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.... Si lo so.... Sono stato incosciente ma non c'era scelta ... Le ho dovute rimuovere per il rifacimento della corte di casa . Le ho potate e messe in ombra con 2 ombrelloni. Vediamo cosa succede. Grazie ancora per il supporto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto