• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare Erica e coltivazione

Marcello

Master Florello
ciao,
oggi ho comprato due piantine di Eica,forse attirato dal bel trìo di colore.
Vorrei metterle in terra,pero' in rete e nel forum ho trovato pareri contrastanti circa il tipo di terreno.
Calcareo o no?
In un sito ho trovato che non tollerano il calcare (il mio è probabile che un po' lo sia) e in questo sito (non nel foruum)-tollera terreni calcarei-
La mia idea è procurarmi aghi di pino e mischiarli nel terreno per bilanciare un po' e innaffiero' con acqua piovana,per il resto chiedo se sìano piante semplici ed autonome,che si arrangino per intenderci.
Eviterò di annaffiarle con acqua del pozzo,sicuramente calcarea.

Un altra cosa:si possono dividere delicatamente e farne piu' ceppi?

Alex81

Master Florello
terreno acido...lo vendono acqua piovana o comunque acidifica un po tipo con un goccino di aceto (mi par di ricordare) io ne ho messe in terra parecchie....un po con terriccio acido un po no...e anch'io ho l'argilloso quindi non trroppo adatto....l'importante è che per il trapianto aspetti che partano le pioggie perchè se si asciuga il loro pane di terra diventa na spugna secca e non hai piu speranze....lasciale nel vaso con un po d'acqua nel sottovaso per ora...guardati il meteo e trapianta il giorno prima di una bella pioggia ed il gioco è fatto....che tanto non è estate e non rischi si asciughi il terreno troppo in fretta....
ciao!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma la prima è pitturata???Comunque ti sposto in acidofile!!!ciao ciao

Gregor

Aspirante Giardinauta
ciao Marcello, l'erica preferisce terreni acidi piuttosto che basici. Quindi calcare no, almeno dal mio punto di vista. Per aggiustare un po' il terreno puoi aggiungere certamente aghi di pino e, dico io, anche della torba. Per il resto sono piante abbastanza rustiche.
P.S: il colore delle piante ritratte in foto non è quello naturale. Spesso queste ed altre piante vengono colorate artificialmente per motivi di carattere estetico che incentivino l'acquisto.
Buona coltivazione : )

Marcello

Master Florello
peccato,pensavo che i colori rimanessero quelli,pazienza.
Lorel la foto è quella non è pitturata.
Avro' preso una mezza fregatura per i colori.
grazie

Marcello

Master Florello
non ho uno spazio in 2000mq esposto a nord con ombra se non gli agrumi.Resiste in ombra,vicino ad un albero dove prenderebbe ore di sole comunque?

Marcello

Master Florello
ho trovato un punto all'ombra di un olivastro.
andrà bene?? :storto:

Poi mettero' aghi di pino perchè adesso non ne ho

Magutt

Giardinauta
Pur essendo un'acidofila, l'erica gradisce bene il pieno sole, anzi fiorisce molto di più.

Io uso l'erica come bordura delle mie aiuole e quelle a nord fioriscono poco, mentre a sud fioriscono magnificamente.

Non sono nemmeno così avide di terriccio acido, io le ho piantate una decina di anni fa senza nemmeno terriccio universale (E il mio terreno è tutto fuorchè acido) ma non ci sono mai stati problemi.

Non so poi se il colorante con cui hanno pitturato i fiori possa avere effetti sulla sopravvivenza della pianta, ma forse nel corso di un anno le sostanze saranno naturalmente smaltite dalla pianta.

M

maximum

Guest
Io avevo due eriche comprate piccolissime, piantate a terra e esposte al sole diretto, unica accortezza tenevo il terreno sempre un po umido (ma non inzuppato)
e sono diventate enormi.... con bei fiori.

Alto