• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradizione giorno dei morti(gastronomia)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da noi la cassoela la si fa qualche volta in più............. e io mangio solo le orecchie (mia madre deve ordinarle apposta)!!!! E pensare che oggi per pranzo ho la mousse di frutta............ tristezza!!

Besos

Cioè, fatemi capire mangiate parti di animali come orecchie zampe e roba varia o sono dolci che hanno queste forme?:confuso:

Piera58

Membro dello Staff
:lol::lol: no,no parti di poveri cari porcellini :food: :lol:

Che ccchifo.
12.gif

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Da noi (a Catania) si fanno, e soprattutto si mangiano :D, le Rame di Napoli, dei buonissimi biscotti ricoperti di cioccolato con un ripieno, un tempo solo di marmellata, ma adesso anche di nutella.

Pare che la loro nascita risalga al Regno delle due Sicilie, sotto l’Impero Borbonico. In quel periodo, Re Carlo di Borbone, già re di Napoli, non potendo emettere monete di oro e argento, pensò di coniare alcuni tipi di moneta usando la lega di rame. Queste monete rappresentavano le monete più povere, cioè più piccole, nella scala dei valori dell’allora unità monetaria.
Il popolo volle riprodurre in cucina le monete di rame e per farlo usò ingredienti "poveri": farina, cacao amaro, zucchero, ammoniaca, patate, strutto e marmellata o di arance o di fichi.

Oggi la ricetta di un tempo è stata modificata, sia nelle dimensioni, oggi le rame sono più grandi, sia nei contenuti (vengono aggiunti i pistacchi come copertura e al posto della marmellata all’interno alcuni mettono, appunto, anche la nutella, mentre altri nulla, e sono buoni lo stesso)

Vi metto una foto, anche se le versioni sono veramente tante :eek:k07:

rame_napoli.jpg

buonissime e bellissime dall'aspetto!!!!!!!!!!!
non si possono spedire vero????????????????
che peccato:cry::cry::cry::cry:

simonetta66

Giardinauta Senior
Da noi (a Catania) si fanno, e soprattutto si mangiano :D, le Rame di Napoli, dei buonissimi biscotti ricoperti di cioccolato con un ripieno, un tempo solo di marmellata, ma adesso anche di nutella.

Sì, sì ricetta......... comunque provo anche a fare una ricerchina su google, ma avere la ricetta doc della zona sarebbe perfetto.

:food::food::food:

H

holyvya

Guest
A grande richiesta...

non si possono spedire vero????????????????

pero la riceta si potrebe dire......

ma avere la ricetta doc della zona sarebbe perfetto

... la ricetta delle Rame di Napoli! :food:

Purtroppo non posso darvi LA ricetta (magari conoscessi quella doc!), ma UNA delle ricette che ho trovato su internet, quella diciamo che mi ha convinta di più :D

Ingredienti e procedimento:

Lavorare 75 gr di burro (precedentemente ammorbidito) con 200 gr di zucchero; aggiungere poi, amalgamando bene gli ingredienti, 50 gr di miele, 75 gr di cacao amaro, 300 gr circa di latte (non freddo), 3 cucchiaini di cannella, 500 gr di farina 00 e, per ultimo, 20 gr di ammoniaca. L'impasto dovrà risultare molto denso e colloso.
Rivestire una teglia con carta forno e disporvi a cucchiaiate l'impasto, quasi a formare delle polpette, e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, controllando sempre la cottura.
Farli raffreddare e, nel frattempo, sciogliere del cioccolato (a bagnomaria) per fare la copertura. Ricoprire le rame con questo cioccolato fuso. Far asciugare e darsi alla pazza gioia!

Le varianti prevedono: all'interno, nutella o marmellate varie; all'esterno, pistacchi tritati o mandorle pelate, abbrustolite e tritate.

per Fioredeldeserto: te le spedisco l'anno prossimo, ok? :)

Buone rame di napoli a tutti :Saluto:

lalle

Florello
Scusate, mi spiegate cos'è quest'ammoniaca? Mi diletto ogni domenica a preparare dolci ma l'ammoniaca proprio mi è nuova , conosco solo quella per le pulizie ....:fifone2:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
... la ricetta delle Rame di Napoli! :food:

Purtroppo non posso darvi LA ricetta (magari conoscessi quella doc!), ma UNA delle ricette che ho trovato su internet, quella diciamo che mi ha convinta di più :D

Ingredienti e procedimento:

Lavorare 75 gr di burro (precedentemente ammorbidito) con 200 gr di zucchero; aggiungere poi, amalgamando bene gli ingredienti, 50 gr di miele, 75 gr di cacao amaro, 300 gr circa di latte (non freddo), 3 cucchiaini di cannella, 500 gr di farina 00 e, per ultimo, 20 gr di ammoniaca. L'impasto dovrà risultare molto denso e colloso.
Rivestire una teglia con carta forno e disporvi a cucchiaiate l'impasto, quasi a formare delle polpette, e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, controllando sempre la cottura.
Farli raffreddare e, nel frattempo, sciogliere del cioccolato (a bagnomaria) per fare la copertura. Ricoprire le rame con questo cioccolato fuso. Far asciugare e darsi alla pazza gioia!

Le varianti prevedono: all'interno, nutella o marmellate varie; all'esterno, pistacchi tritati o mandorle pelate, abbrustolite e tritate.

per Fioredeldeserto: te le spedisco l'anno prossimo, ok? :)

Buone rame di napoli a tutti :Saluto:

guarda che ci conto!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol:

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusate, mi spiegate cos'è quest'ammoniaca? Mi diletto ogni domenica a preparare dolci ma l'ammoniaca proprio mi è nuova , conosco solo quella per le pulizie ....:fifone2:

Anch'io fino a poco tempo fa conoscevo quella puzzolente per le pulizie......... invece poi ho scoperto che ce n'è una adatta per i dolci. Io la trovo al supermercato senza problemi.

H

holyvya

Guest

Ciao lalle :)
L'ammoniaca per dolci è bicarbonato di ammonio, un agente lievitante che si usa solo per fare biscotti e simili (e non per fare le torte, ad esempio) e che durante la cottura sprigiona un fortissimo (ed anche sgradevole :embarrass) odore, ma poi evapora completamente e sul prodotto finito non rimane alcuna traccia maleodorante.
La puoi trovare in farmacia, ma anche in molti supermercati (nel reparto dolci) :Saluto:

Piera58

Membro dello Staff

Ecco cosa ho trovato sul web

Si tratta di bicarbonato di ammonio (un sale dell'ammoniaca): e' un agente lievitante che ha le proprieta' di evaporare completamente in cottura.
Durante la cottura si psrigiona infatti il terribile odore di ammoniaca, ma e' segno proprio che sta evaporando.
Proprio affinche' cio' avvenga si puo' usare solo per biscotti o cose simili, ossia per cibi a spessore ridotto. Non si deve assolutamente usarep er una torta, perche' resterebbe nell'impasto.

Alto