• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia zebrina

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con la tradescantia!! Le foglie stanno appassendo e i rami sono molto fragili, mi si sta spogliando tutta e sono rimasti praticamente solo le foglie apicali. Il vivaista ha detto che probabilmente ho innaffiato troppo, così due settimane fa ho rinvasato con terriccio nuovo e smesso di innaffiare per un po'. Ora stavo pensando di rimediare in qualche modo, o facendo delle talee in un altro vaso con le parti ancora sane, oppure lasciarla così e sperare che in primavera possa dare nuove foglie.cosq mi consigliate? Mi dispiace un sacco ah, verso metà settembre era stata attaccata dai vermetti verdi che ho eliminato con un insetticida
 

Allegati

  • compressed_1666865863923.jpg
    compressed_1666865863923.jpg
    81,9 KB · Visite: 15
  • compressed_1666865863802.jpg
    compressed_1666865863802.jpg
    39,8 KB · Visite: 15
  • compressed_1666865863618.jpg
    compressed_1666865863618.jpg
    36,6 KB · Visite: 14
  • compressed_1666865863503.jpg
    compressed_1666865863503.jpg
    86,3 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io farei delle talee.
La pianta è molto vuota, sofferente.
Io, essendo una pianta facile da duplicare, ripartirei da capo.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/tradescantia/#:~:text=Il genere Tradescantia della famiglia,il nome di erba miseria.
Trovi tante informazioni utili per coltivare al meglio la tua pianta (spiega anche come ricavare le talee)

Ste
Mi consigli direttamente in terra o prima in acqua? E i rami spogli li taglio?
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta radica facilmente, evita un passaggio e fai radicare le talee direttamente in terra.
I rami spogli tagliali a 10 cm dl terreno, poi metti il vaso in posizione molto luminosa.
Bagna a terreno asciutto e vedrai che usciranno tante nuove foglie.

Ste
Ciao, ho fatto le talee di tradescantia come mi hai consigliato, ma siccome cominciano ad abbassarsi le temperature (a Roma circa 10 la notte e 18 il giorno), mi chiedevo se posso lasciarle tranquillamente fuori o hanno bisogno di temperature più alte in questa fase e quindi metterle dentro . Ho provato a cercare info in giro ma non ho trovato nulla...
 

cmr

Maestro Giardinauta
A Roma le tradescantie stanno fuori senza problemi. Posizione soleggiata per evitare che i rami si allunghino troppo.
A guardar bene la foto in cui si vede tutta la pianta, non sembrava così mal messa; forse con una potata ad accorciare i rami troppo lunghi, si poteva farle riprendere una forma piacevole. Naturalmente, recuperare le potature per farne talee.
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
A Roma le tradescantie stanno fuori senza problemi. Posizione soleggiata per evitare che i rami si allunghino troppo.
A guardar bene la foto in cui si vede tutta la pianta, non sembrava così mal messa; forse con una potata ad accorciare i rami troppo lunghi, si poteva farle riprendere una forma piacevole. Naturalmente, recuperare le potature per farne talee.
Io sapevo che la tradescantia non ama molto le posizioni soleggiate, e che anche le talee non vanno messe al sole..sto cercando di imparare ma più vado avanti più le info si confondono ahah . Comunque la pianta mi era rimasta soltanto con le foglie finali, percui ho potato tutto a 10cm come mi è stato consigliato sopra e ho fatto diversi vasi di talee!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta non è abituata al sole devi abituarla gradualmente e poi la puoi lasciare al sole senza problemi.
Le talee sarebbe meglio se non prendono il sole caldo delle ore centrali della giornata.
Sono piccole e senza radici, si disidratano facilmente.
Una volta radicate le potrai coltivare come le piante adulte.

Ste
 
Alto