• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia Zebrina

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
ho una nuova pianta, una tradescantia zebrina, così c'era scritto sulla targhetta ... qualcuno sa darmi qualche consiglio su come prendersene cura (luce, annaffiature, attenzioni particolari, ecc.)?

Tradescantiazebrina1.jpg

:Saluto: Rossoribes

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, sicuramente se passano gli esperti in tradescantia ti sapranno dire di più, quindi abbi fede :eek:k07:
Nel frattempo ti posso dire che per me è una pianta molto facile, non ha esigenze particolari di terriccio, ad esempio, né di acqua, la tengo da aprile a ottobre fuori, all'ombra del rincospermo, annaffiandola direi anche poco, tipo una volta la settimana al massimo, i mesi restanti la tengo in casa in posizione luminosa, sempre lasciandola ricadente. Cresce in fretta. Ciao :)

myrtus

Aspirante Giardinauta
Cure particolari non credo! Da trattare come le altre piante d'appartamento! Non è delicatissima! Io ho una tradescantia verde che resiste a tutto!:Saluto:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
..Io ho una tradescantia verde che resiste a tutto!

Io è la prima volta che ho una tradescantia, speriamo si ambienti bene ... al momento naturalmente l'ho messa in casa, in una posizione con luce non diretta; il vaso mi sembra un po' piccolo, se cresce mi sa che dovrò rinvasarla presto..
:Saluto:

Jambico

Aspirante Giardinauta
E' come la mia!!! Io non la bagno tanto, anzi no ha neanche il sottovaso, prende sole fino all'una e cresce un po' lentamente.
Però credo che soffra un po' il freddo. Io l'ho messa in casa perchè era una talea ma comunque avevo letto che preferiva le temperature temperate (scusa l'anacoluto...)

Mor@

Membro dello Staff
Rosso, la rinvaserai quando vedrai uscire le radici dal vaso, terriccio universale credo vada bene.
Attualmente la mia è in casa, certamente quando sta fuori la vedo meglio, però più di così non posso fare :storto:
Concime direi per piante verdi, ma d'inverno senza esagerare.
Puoi moltiplicarla in maniera semplicissima, infilando un qualsiasi rametto che ti si spezzi nel terreno.
Eccola com'è ora, appesa alla ringhiera delle scale

dscn6450k.jpg

Ciao!:)

michele87

Florello Senior
è una pianta facilissima,ti hanno già detto tutto...a inizio primavera la rinnovo sempre,piantando le cime.quindi se in casa,tenderà un po a filare e ad allungarsi troppo,taglia le cime e ripiantale a inizio primavera,in breve tempo avrai una nuova pianta.
Al sole diventa rossiccia,se la tieni all'ombra o poco sole rimane del colore della foto
purtroppo però non è mai fiorita :confuso:

romitta

Aspirante Giardinauta
...è molto facile da curare, ma soffre il freddo..infatti imbruttisce d'inverno...

guardate la mia come è ora...la tengo sempre fuori...

rvem3n.jpg

io ne metto da per tutto, ricadente nei vasi anke con altre piante e cresce in fretta, si riempie tutto il vaso....

ciao

Mor@

Membro dello Staff
Ciao a tutti, tornando da un giro-piante, mi sono appena accorta che la zebrina è fiorita :eek:... certo, due fiorellini in croce, ma è pur sempre una soddisfazione :ciglione:

tradeka.jpg

yeye27

Master Florello
Che bella la tua zebrina,Rossoribes!!:flower:

Io,a volte, le talee le metto in acqua,nel vetro trasparente e in posizione di luce e in poco tempo crescono a meraviglia!!

Complimenti Mora...che rosa delicato i tuoi fiorellini...belli belli!!!!

yeyè

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Yeye, è la prima volta che fiorisce e me ne sono accorta per caso, dato che i fiori sono proprio piccolini, però di un bel colore in effetti :love:

E grazie anche a Rossoribes e Myrtus che hanno apprezzato la pianta, ma che ho dimenticato di ringraziare, scusatemi :ros:

yeye27

Master Florello
Grazie Yeye, è la prima volta che fiorisce e me ne sono accorta per caso, dato che i fiori sono proprio piccolini, però di un bel colore in effetti :love:

E grazie anche a Rossoribes e Myrtus che hanno apprezzato la pianta, ma che ho dimenticato di ringraziare, scusatemi :ros:

Sì,e' proprio un bel colore e poi è bella tutta!!!

Sarà che le mie fioriture sono sempre state bianche...e immagino quando la tua farà tanti fiorellini rosa....mi pare di vederla... una meraviglia!!!:love:

Buonanotte Mora:Saluto:

:love_4:
yeye

iper50

Aspirante Giardinauta
rossoribes scua per la domanda ma con che macchina hai scattato la foto alla tua pianta??:confuso: forse è un problema mio ma a me compare tutta in bianco e in nero:confused::confuso:

Alto