• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia sillamontana

anonpeppe

Giardinauta
buon pomeriggio. la mia tradescantia di estate la metto fuori e di inverno secca quindi la taglio tutta e poi a primavera fa tantissimi getti e divenda di nuovo grande. quest'anno invece di inverno l'ho rientrata in casa e si e fatta grande. il problema sta che i rami sono lunghi e non sono piu dritti ma abbassati perche sono lunghi. secondo voi e meglio potarla a tappeto oppure la faccio arrampicare su un bastone?? e in un vaso grande ma piatto e se la devo trapiantare tutti i rametti che per ora si poggiano a terra, si abbassano lungo il vaso. che faccio?? qualche consiglio??

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono espertissima di questa pianta, anche perchè oggi l' ho comprata ed ho iniziato a fare ricerche su internet, però provo ad aiutarti.
Ho letto che è una pianta che sta molto bene appesa appunto per questi suoi rami cadenti.
Io ti direi di appenderla in modo che le permetti di crescere un po' e di far ricadere i suoi rami, e ti limiti a dare un' aggiustata quì e li quando proprio non puoi farne a meno..inoltre la terrei solo in casa, proverei a far arieggiare molto, ma non la uscirei proprio :) molte cose le ho lette quì, magari ti serve
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/tradescantia/

njnye

Florello Senior
La sillamontana però non è ricadente quindi non metterla in un paniere sospeso! Se lo è diventata è perché stando in casa i rami hanno filato troppo e ora sono deboli.
Ti conviene fare talee (non tagliare a tappeto, spezza i rami ad altezza dei nodi e interra) e piazzala all'esterno appena il clima lo consente.

Maria42

Apprendista Florello
Sirbia, forse la tua tradescantia non è la sillamontana che, come hanno già detto gli altri, non è ricadente.
Anonpeppe, io l'ho riparata in casa perchè temevo di perderla ma il mio clima è ben diverso dal tuo! Effettivamente i rami filano un po', come ha detto njnye, perchè non ha luce a sufficienza: appena le temperature lo consentiranno, andrà fuori sul balcone fino a ottobre inoltrato! Non so ancora cosa farò di quei rami lunghi e smilzi: magari li lascerò, tanto ho visto che stanno uscendo nuovi germogli dal terriccio.

Papyrus

Master Florello
Sinceramente la faccio seccare ogni autunno, così ho di nuovo una pianta bella e compatta in primavera.
Se fossi in te poterei.

Alto