• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia pallida

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una tradescantia pallida da circa 3/4 mesi presa da talea e ho delle domande da farvi:
La prima è come mai ha alcune foglie gialle?
La seconda è la posso tenere di fuori in inverno,abito a milano?
La terza è quando devo snettere le innaffiature?

Prima fioritura
35f23b373d08e17561ad155b0fdc8ccd.jpg

Appena torno a casa allego le altre foto

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Qui da noi la Tradescantia pallida non resiste fuori in inverno, possono resistere le radici e rigermogliare in primavera ma la parte aerea muore. Puoi ricoverarla in casa e bagnarla quando vedi che le foglie si afflosciano un po'.
Per le foglie che ingialliscono, non so se è normale ricambio o altro, io ho la zebrina che tende a perdere le foglie più basse, quindi quando si allunga troppo e i fusti sono un po' vuoti, taglio i rami e li ripianto.

njnye

Florello Senior
Io ho sempre lasciato le tradescantie fuori (tranne la navicularis) e sono sempre rispuntate anche se gli ultimi inverni sono stati strani (qual è stato l'ultimo davvero freddo?). Però il mio balcone è esposto a sud-est. L'unico disastro l'ho avuto con una fluminensis a cui tenevo particolarmente, l'ho coperta col tnt per timore del freddo e ovviamente è schiattato tutto per marciume.
Le foglie con quei danni non mi sono mai capitate, non vorrei ci sia qualche batterio o fungo. Nel dubbio ti consiglio di tagliarle. Quella invece "scolorita" è normale ricambio.

GabriGiardini

Giardinauta
Io l annaffio poco e di rado gli basta l'umidità' di Pescara...quella macchia tonda non mi tranquillizza togli subito quella foglia potrebbe essere occhio di pavone, le altre invece si sono solo vecchie

Alto