• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia nanouk consigli

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un nuovissimo membro. Ho da un paio di mesi una tradescantia nanouk. Da quando l'ho comprata non l'ho mai rinvasata perché pensavo stesse bene ed effettivamente è cresciuta, la pianta mi sembra stare bene, solo che trovo delle foglie secche e addirittura c'è un "gambo" che sembra essere attaccato da un filo di radice , direi secca, ma le foglie mi sembrano buone. Purtroppo non riesco a caricare le immagini perché il file risulta essere troppo grande, a proposito di questo chiedo a voi, come devo fare per caricare le foto? Capisco che senza foto è difficile aiutarmi, però se mi dite come fare le carico. Ah la pianta la tengo in una stanza luminosa, e la innaffio pochissimo perché ho paura che marcisca ‍♀️. Avevo pensato di rinvasarla ma ho paura di creare danno non essendo periodo e non essendo un'emergenza, almeno per quel che ne capisco io .
Grazie!

Allegati

• IMG_17012022_141751_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_17012022_141751_(800_x_600_pixel).jpg
    110,6 KB · Visite: 25
  • IMG_17012022_141913_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_17012022_141913_(800_x_600_pixel).jpg
    122,5 KB · Visite: 25
  • IMG_17012022_141940_(800_x_600_pixel).jpg
    IMG_17012022_141940_(800_x_600_pixel).jpg
    107,7 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per rimpicciolire le foto se lo fai dallo smartphone puoi usare una app come "Dimensione Immagine" giusto per citare quella che uso io.
Per quanto riguarda la pianta, sicuramente il terriccio del vivaio solitamente non è adatto una volta portata a casa la pianta.
Stanza luminosa e bagnare pochissimo sono concetti altrettanto relativi. La pianta è vicino a una finestra? La finestra dove si trova (nord, sud, est, ovest)? La bagni poco nel senso che lasci asciugare completamente il terriccio?
Io ho una tradescantia pallida ma la tengo sulla scala in inverno perché in casa non prenderebbe praticamente luce causa finestre chiuse. Di bagnarla quasi me ne dimentico durante l'inverno.

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
Per rimpicciolire le foto se lo fai dallo smartphone puoi usare una app come "Dimensione Immagine" giusto per citare quella che uso io.
Per quanto riguarda la pianta, sicuramente il terriccio del vivaio solitamente non è adatto una volta portata a casa la pianta.
Stanza luminosa e bagnare pochissimo sono concetti altrettanto relativi. La pianta è vicino a una finestra? La finestra dove si trova (nord, sud, est, ovest)? La bagni poco nel senso che lasci asciugare completamente il terriccio?
Io ho una tradescantia pallida ma la tengo sulla scala in inverno perché in casa non prenderebbe praticamente luce causa finestre chiuse. Di bagnarla quasi me ne dimentico durante l'inverno.
Intanto grazie per il consiglio, ho scaricato l'app, adesso vedo se riesco ad allegare le foto. La stanza è luminosa , la finestra si trova ad ovest , la pianta ha luce ma mai sole diretto, neanche filtrato , perché non è proprio in prossimità della finestra.in casa ho piante che d'inverno vanno bagnate pochissimo e lei la tratto così, il terreno è asciuttissimo quando bagno. Sbaglio? Secondo te dovrei rinvasarla?

Carmen_89

Aspirante Giardinauta
Ecco ho modificato il mio messaggio iniziale, sono riuscita a caricare le immagini. Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a colpo d'occhio direi che la terra è molto brutta e la pianta andrebbe svasata, ma ti conviene aspettare primavera.
Continua a bagnarla a terreno asciutto e tergiversa fino a primavera quando dovrai svasare.

Ste

Alto