• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trachelospermum jasminoides : problema siepe

alessandrite

Aspirante Giardinauta
problema siepe di Trachelospermum jasminoides

Ho piantato all'inizio di maggio una siepe di trachelospermum jasminoides . Ho fatto un impianto di irrigazione goccia a goccia ed irrigo quasi tutte le sere (prima controllo la terra se è secca od ancora umida). Ora ho visto che diverse piante hanno le foglie di un verde pallido sbiadito tendente al giallino :astonishe .
Il vivaista che me le ha vendute mi ha detto di mettere nelle buche uno strato di terriccio, la pianta e poi chiudere la buca ma di non concimarle. Ho coperto le piante con con un telo per evitare alle erbe infestanti di crescere ed ho messo uno strato di corteccia per tenere la terra umida. Il terreno del mio giardino è fondamentalmente argilloso, anche se è stata aggiunta terra migliore che è stata mischiata a quella esistente. Ho notato su alcuni rami la presenza di Metcalfa pruinosa ma ho letto in qualche articolo su internet che non dovrebbe arrecare alcun danno al mio finto gelsomino. Aggiungo qualche informazione: 1) le piante erano in vaso quando le ho acquistate e non presentavano differenze cromatiche; 2) controllo se il terreno è umido o asciutto sollevando un pò il telo e la corteccia; 3) le foglie hanno cominciato a sbiadirsi con i primi caldi intensi; 4) il giardino è posto a nord-ovest per cui la siepe comincia gradatamente a prendere sole dalle 12,30 fino al tramonto; 5) non tutte le piante hanno le foglie sbiadite (il vivaista che me le ha vendute aveva in casa solo 18 piante delle 30 che mi servivano ed ha ordinato quelle che mancavano - le piante che hanno le foglie sbiadite sono proprio 12 quindi presumo siano quelle che gli sono arrivate in un secondo tempo); 6) ho pensato che possa essere clorosi per cui ho provveduto a somministrargli qualche giorno fa delle soluzioni di ferro chelato (ho sciolto una bustina da 50 gr. in 25 lt. di acqua e con la soluzione ho bagnato due piantine).
Allego le foto della siepe, di una pianta con le foglie verdi e di una con le foglie sbiadite.
Grazie ancora della vostra disponibilità ed aspetto consigli e suggerimenti :) .
http://www.flickr.com/photos/alessandrite61/
 
Ultima modifica:

alessandrite

Aspirante Giardinauta
Sono una neofita del giardinaggio ........ non trovo nessuno che possa darmi qualche suggerimento?????? :confuso:
Ho fatto alla mia siepe una somministrazione con del ferro chelato perchè ho pensato che possa trattarsi di clorosi. Le nervature hanno ricominciato a colorarsi di verde ma molto lentamente. Se fossero scottature dovute al caldo ed al sole penso che tutte le piante sarebbero nelle stesse condizioni. Invece su trenta finti gelsomini piantati in maggio, solo 12 presentano le foglie sbiadite ed una crescita molto scarsa. Si alternano con le altre 18 piante che invece hanno una colore verde brillante e una crescita rigogliosa.
Aiutatemi per favore .... ci tengo tanto a questo giardino. :ros:
 

Vincenzo VA

Florello
Nessuno ti risponde perchè gli esperti sono in vacanza.
Hai ragione: le foglie sono proprio sbiadite.
Non credo però che si tratti di clorosi, anche perchè il falso gelsomino non è facilmente soggetto a questo problema.
Certo, la corteccia non è proprio indicata per questa pianta, ma non credo che sia questa la causa del tuo problema.
Non credo neppure che la colpa sia della Metcalfa.
L'esposizione a nord ovest va bene.
A questo punto, più che risponderti, apro una discussione che credo potrà svilupparsi a settembre (io stesso sto per partire).
Tra le mie piante di falso gelsomino, ce ne è una che da sempre attira la mia attenzione.
Questa pianta ha alcuni rametti come i tuoi, con foglie sbiadite e brutte da vedersi. Altri rametti della stessa pianta però, a pochi centimetri di distanza, sono invece molto belli e più interessanti: hanno foglie variegate di bianco o verde chiaro, un po' come alcune edere o il ficus benjamina starlight (quello quasi bianco).

Ti mosto alcune foto.:
Queste foglie probabilmente assomigliano alle tue

rivawj6.jpg


rivblg4.jpg


ma queste, cara Alessandrite, probabilmente tu non le vedi ancora sulle tue giovani pianticelle.

Guarda un po':

variegbua5.jpg


variegchf6.jpg


variegevd7.jpg


variegfvs6.jpg


varieggio7.jpg


e queste sono per me ancora più interessanti

varieghqm0.jpg


varieglqa4.jpg


vatriegicx4.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ebbene, mi sono fatto l'idea che il mio falso gelsomino abbia una virosi che determina le variegature, proprio come alcune piante che vengono selezionate e vendute per questa caratteristica.
Nelle zone chiare della foglia è inibita la sintesi di clorofilla e la foglia rimane chiara con notevole effetto estetico.
La virosi poi, come capita anche negli animali, forse finisce col determinare anche effetti genetici che possono giustificare le foglie modificate.
O forse si tratta di semplici mutazioni puntiformi spontane per cui mi ritrovo un "mosaico" cioè un indviduo che possiede parti diverse geneticamente?
Nei vegetali sono molto comuni anche modificazioni genetice importanti che portano a poliploidia, ma forse le nostre piante, cara Alessandrite, sono incappate in tale evento a causa di un attacco virale.
Prego i veri esperti (selezionatori) di intervenire per fornire qualche chiarimento.

In attesa, ecco altre foto di bellissime foglie "mostruose"

rincovatl6.jpg


rincovbhu9.jpg


rincovcgs7.jpg


rincovdnk8.jpg
 
Ultima modifica:
M

Mauro

Guest
Ciao,

a mio avviso gli intervalli di irrigazione sono troppo corti, devi cercare di spingere la pianta ad emettere radici in profondità, se irrighi tutti i giorni la pianta avrà sempre un apparato radicale molto superficiale.
Se aumenti l'intervallo di irrigazione la pianta sarà costretta a spingersi in profondità a cercare umidità.

Cosi facendo la pianta avrà un apparato radicale molto più vasto e più sano, che gli permetterà di assorbire molti più sali minerali.

Ciao Mauro
 

alessandrite

Aspirante Giardinauta
per le ferie, intendo.
Così nel frattempo vedrò gli sviluppi delle mie piantine e vi saprò dire.
Speriamo di riprendano ..... a me non sembrano una qualità variegata però non si sa mai ....
 

Vincenzo VA

Florello
Secondo le la tua pianta di finto gelsomino assomiglia molto a questa:

http://www.pendernursery.com/Catalog/Detail/trachelospermumjasminoidesvari.html

Magari! La mia pianta in primavera si presenta così:

variegatabe6.jpg


Come dicevo, ha solo alcuni rametti "variegati" e non sono molto aumentati in sette anni. Mosaico?
I selezionatori di piante partono proprio da situzioni come la mia: notano la novità interessante e la selezionano, producendo gli esemplari da commercializzare. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Speriamo di riprendano ..... a me non sembrano una qualità variegata però non si sa mai ....

Non essere pessimista.
La qualità variegata, come ti dicevo, non esiste di per sè in natura, ma è originata da virus che determinano zone della foglia dove la clorofilla non viene prodotta.
Può darsi che le tue piante si presentino così perchè per ora subiscono i primi effetti in senso negativo.
Lasciale crescere un po' e si vedrà se sono variegate o sono semplicemente malate.
Se poi vuoi pensare a semplici errori di irrigazione, come ti ha detto Mauro, allora affronta la cosa in modo drastico: togli l'impianto a goccia, il telo, la corteccia e procedi manualmente. In fondo non è un lavoro troppo gravoso perchè ben presto le tue piante, in terra piena, non avranno più bisogno di essere bagnate. Bagnandole con acqua decantata, che ha già perso il cloro, ti togli anche il dubbio che si tratti di clorosi.
 
Ultima modifica:

fedecap

Aspirante Giardinauta
pallore trachelospermum

Le mie piantine di trachelospermum sono anch'esse abbastanza chiare, ma non comue le tue. A dire il vero io ne ho circa 3 di un verde molto intenso scuro, e una quindicina di un verde chiaro. Sono tutte esposte a sud e molto assolate. Io penso che dovrebbero essere tutte belle scure. Anch'io ho messo del ferro chelato, ma ancora la situazione è la stessa. Il ferro chelato mi ha dato vantaggi su altre piante, ma su questa no.
fedecap
 
G

gigi48

Guest
Ciao! non sono espertissimo, ma possiedo diversi trachelospermum sia in vaso che in terra piena. a giudicare dalle foto mi pare che non stiano poi cosi male!
A me pare che ad essere gialline siano le nuove foglie che nel giro di poco tempo si scuriranno.. le mie fanno cosi! e il fenomeno è più evidente se le piante sono in pieno sole! non credo che le piante siano in una situazione di sofferenza, le fogli sono lucide e consistenti.
Con questo caldo non procederei ad ulteriori concimazioni fino a quando la temperatura non si abbasserà! settembre va benissimo.
Concordo pienamente con Mauro per quanto riguarda le annaffiature.
Questo autunna saranno bellissimi!
Ciao!!

Gigi
 
Alto