• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tra voi una nuova appassionata di piante grasse

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova sia all'interno del forum, sia come appassionata di piante grasse. Ho acquistato proprio questa estate qualche pianta grassa e nn so esattamente come curarla. Vivo a Palermo, dunque, con un clima abbastanza mite, ma mi chiedevo se è il caso di crearmi una serra anche io x l'inverno. Al momento le tengo in casa, ma ho paura che gli manchi aria. Inoltre x le innaffiature, la venditrice mi ha consigliato di innaffiarle una volta al mese durante l'inverno. Posso seguire questo consiglio?
Vi prego aiutatemi..nn ho mai avuto tanta fortuna con queste piantine..ma stavolta volgio mettercela tutta e vederle crescere (anche se lentamente). Grazie!!!:baf::eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Anzitutto benvenuta!!!!

Beh,non sono espertissima, quindi aspettando qualche guru:rosa:,
ti consiglio anzitutto di trapiantarle usando del terriccio per cactacae (se non l'hai ancora fatto) e di metterle all'esterno(terrazzo riparato, vano scale non riscaldato, o serretta per ripararle)..le piante grasse in inverno vanno in riposo vegetativo e hanno bisogno di sentire che la temperatura cambia soprattutto per garantirti che in primavera/estate ti regalino dei bei fiorellini:love:, preciso che non devono comunque essere esposte alle intemperie e che annaffiature vanno diradate di molto anche se stabilire a priori se una volta al mese o più è difficile non sapendo che genere di piantine possiedi:ciglione:.
Se posti una foto stai sicura che arriveranno consigli più precisi anche sulle temperature minime sopportate dalle piantine
 
Ultima modifica:

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Mi pare di capire che devo metterle all'esterno. Io ho un balcone con una parte abbastanza riparata dalle intemperie. Mi consigli una miniserra oppure esposte senza niente?
Altro problema: farò quanto prima delle foto alle mie nuove piantine (in maniera da vere informazioni specifiche), ma nn sono sicura di essere capace di postarle. Mi potresti spiegare come si fa?
Grazie mille!:love_4:
 

miky80

Maestro Giardinauta
eccomi qui...per l'inserimento immagini leggi questo post della nostra Miss Wonder Moderatrice Elebar ti sarà di grande aiuto....http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html
Le foto le puoi inserire nella sezione identificazione piante grasse così avrai una risposta più tempestiva...e per quanto riguarda il terrazzo direi che va bene anche senza serretta ma dipende sempre dalle specie che possiedi...
sei notevolmente favorita dalla tua posizione geografica...tendenzialmente la temperatura ideale invernale per le piante grasse è tra i 5/10 gradi...
Diciamo anche che meno te ne curi in inverno meglio è....l'unica cosa importante è che il tuo terrazzo sia in posizione luminosa altrimenti si allungheranno alla ricerca della luce.
Ps: leggi i faq nel forum riferiti alle piante grasse troverai tanti consigli utili
 
Ultima modifica:

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, sono davvero molto contenta, per la mia nuova passione e per aver trovato voi, pronti a darmi una mano..
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Grazie miki80: 5 10 gradi è perfetto. Inoltre luce nn ne manca. Grazie mille x i consigli. Adesso vedrò di postare le foto nell'altra sezione, così mi dite anche i nomi.
 

miky80

Maestro Giardinauta
niente di che...vedrai che risponderanno in molti altri alle tue richieste/dubbi e magari saranno più precisi di me, magari mi contraddiranno anche ma l'importante è che le tue ciccine:love: sopravvivano e crescano rigogliose...

ciao ciao e buon lavoro michela
 

reginaldo

Florello Senior
Ben venuta, siamo qua pronti a rispondere.
Se a Palermo, come credo, le temperature non si abbasseranno molto, la serra non serve, anzi penso che dovrai qualche volta innaffiare per non fare troppo inaridire le radici delle tue piante
Credo che dovrai con molta pazienza controllare il terriccio in quanto l'ideale per le succulente avere un terriccio molto poroso.
Se mostrerai le piante saremo più precisi. Nella rete ci sono tanti siti sia di immagini che tecniche colturali.
Intanto osserva le minime invernali http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm
Ciao
reginaldo
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo ho delle serie difficoltà a postare le foto. Purtroppo mi era capitato altre volte di doverlo fare, e ho dovuto molto spesso rinunciare. Scusatemi, ma sono un pò imbranata con i computer!
 

succulento

Aspirante Giardinauta
per postare le foto ti giro il consiglio di un giardinauta che mi è stato molto utile - anche io ho avversione per i pc... vai sul sito ImageShack, prendi la foto già piccola (come bite) dal tuo computer con Sfoglia, e poi copia l'indirizzo che ti dà x i Forum nella finestra Inserisci immagine di qui. E' molto facile, ci sono riuscito io!!!!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Benvenuta!!! :hands13: qui ti troverai benissimo, c'è un sacco di gente super preparata, ogni giorno si impara qualcosa!!
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Grazie succulento, spero di riuscirci attraverso queste indicazioni.
E grazie anche a te Iolanda...ho già avuto tantissimi consigli utili x la mia orchidea, la mia mimosa, i miei photos e le mie nuove piantine grasse....mi sento già una di voi!
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
:love_4:Benvenuta!!:Saluto:
Grazie Marco, sono davvero molto contenta, per la mia nuova passione e per aver trovato voi, pronti a darmi una mano..
hai davvero ragione: in questo forum ci sono moltissime persone con una grande esperienza su piante di qualsiasi tipo ed estremamente disponibili a "prestarla" agli altri... si può davvero essere certi di ricevere una calorosa accoglinza...:love_4:
per quanto riguarda come postare le foto, da questo link vai ad un post con istruzioni davvero facili e veloci per imparare a postarle con photobucket, un sito che te le ridimensiona automaticamente senza doverle modificare prima (cosa utilissima a chi, come me, non ha mai capito come fare:eek:k07:)
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html
 
Ultima modifica:

soleluna82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti anche io sono nuova e sono amante delle cactacee...quindi se ho capito bene anche se in inverno hanno poca luce (da quello che ho letto) non c'e nessun problema?:confuso:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao eloisa e benvenuta! :)
Le piantine grasse in genere come detto anche dagli altri vanno tenute fuori, non in casa.
Se le temperature invernali non scendono di notte sotto i 5/7°, le puoi tenere tranquillamente fuori, riparate però dalla pioggia.
Se invece (ma non credo sia il tuo caso...e aggiungo "beata te" :D) le temperature vanno sotto questi gradi è meglio tenerle riparate in serra fredda.
Io a Milano sono costretta a ripararle in serra fredda se no -:-.

Spero tu riesca a mettere le foto così si può capire che piante hai per aiutarti meglio :)

@soleluna, le grassine anche in inverno hanno bisogno di molta luce, anche sole diretto; il buio le fa allungare e crescere tutte storte perchè cercano la luce, hanno bisogno di meno annaffiature ma di luce ne vogliono tanta :)
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!! Sono riuscita ad inserire la mia prima foto:hands13::hands13: Potete vedere le mie piantine nella sezione foto...così mi aiuterete a curarle nel miglior modo possibile!!! Grazie ancora x avermi dato indicazioni "da principiante" x l'inserimento delle foto!!!
 

brontolina9

Aspirante Giardinauta
benvenuta tra noi... mi consola il fatto di trovare persone che, come me, non sono bravissime ma hanno tanta voglia di imparare e la fortna di farlo grazie a voi...
:love:
 
Alto