• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tra bulbi e semine

S

stefy78

Guest
avrei un pò di domande miste..........le posto tutte insieme sperando che chi sa mi risponda almeno su qualche domanda!:martello:
ho piantato dei semi di ipomea (campanella rampicante) i primi di febbraio. non c'è ancora niente, è normale? è già la seconda volta che prendo la campanella, l'altra volta di un'altra varietà, ma niente..............:(
ma quanto ci mette a germogliare?
forse ha esigenze particolari rispetto agli altri semini?
invece le altre due domande sono sui bulbi: quando spuntano quanto annaffio? e posso estrarli dal terreno per metterli nell'acqua con la tecnica dell'idrocoltura?
attualmente ho un giacinto in idrocoltura, comprato già col fiore: gli ho pulito le radici e l'ho sistemato. a questo punto mi chiedo: quando si secca il fiore devo aspettare comunque che si secchino le foglie per conservarlo o il bulbo coltivato in idrocoltura poi lo debbo buttare a causa dell'umido che ha accumulato sebbene stia attenta a non bagnarlo???
lo so che chiedo troppo ma solo voi mi potete aiutare!!!:martello2
 

Sevi

Fiorin Florello
Una volta ho fatto fiorire i giacinti col metodo del vaso con l'acqua...e mi pareva di aver letto sulla rivista da cui avevo imparato a farlo che i bulbi così trattati (nel senso che sono stati forzati) non sono poi più utilizzabili:cry:

Ora...io lessi questo, magari invece si può e sbagliavano:)

Ma i giacinti fioriti normalmente nel vaso con terriccio quelli sì li potrai spostare in acqua, con tutti i procedimenti del caso che sono un po' lunghini eh...ma secondo me non conviene....meglio la terra:)
Anche se non ho capito veramente se sono in vaso o in giardino...
Io dico sempre...il "ditometro" è il miglior modo per vedere se le piante hanno sete...se il terriccio è asciutto certo che devi annaffiare...

Per l'ipomea non ho idea (fatto pure la rima eheheh)...nel senso che le mie avevano germogliato subito dopo 2 giorni però poi, appena fatte 2-3 foglie si sono stecchite...non saprei quindi...però ripeto la germinazione era avvenuta quasi subito...
Devo anche dire che era maggio...anche se lì a Roma cmq la temperatura è più alta che qui da me...

Lo so, non ti ho aiutato granché...mi spiace:love_4:
 

driver

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefy78,
anch'io sono di Roma e ho seminato l'ipomea a metà febbraio, avevo quasi perso ogni speranza e invece 1 settimana fa sono spuntate le prime fogliette e crescono velocissime, non tutte insieme però. Spero che nel frattempo siano spuntate anche a te! In bocca al lupo,
Federica:flower: :flower: :flower:
 
S

stefy78

Guest
macchè! non è spuntato niente... la cosa che mi scoccia è che io pianto i semi direttamente nel vaso definitivo e non nei semenzai, per evitare di dover spostare le piantine che poi si rovinano, non attecchiscono, ecc... perciò quando prendo un bal vaso, magari grande, semino e poi non nasce un fico secco mi rompe un pò tenere il vaso vuoto per mesi sul terrazzo.....
uff...:martello:
ciao ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ma l’ipomea l’hai seminata dentro o fuori? Io lo scorso anno l’ho seminata nei vasi cosiddetti definitivi tra aprile e maggio, perché so che vogliono il caldo per germinare (c’era scritto anche sulla busta :eek:k07: ), mentre se è troppo freddo non vengono su. Se invece il vaso ce l’hai dentro, forse occorre ancora un po’ di pazienza... :smok:
Addirittura, durante l’estate basta ripiantare i nuovi semi appena fatti per vedere nuove piantine nel giro di due giorni!
Questa è la mia esperienza... :ciglione: ciao!
 
S

stefy78

Guest
l'ho seminata fuori... due giorni????? sono allibita...:eek: :eek:
ma allora nella mia busta c'erano semi truffa!
 

pieracd

Guru Giardinauta
per i semi , non so, ma febbraio mi sembra un po' prestino , e poi con il freddo che ha fatto qualche giorno fà, se li hai lasciati fuori non riparati...... bah, non so! io non ho ancora seminato, aspetto dopo Pasqua se il tempo è bello.
Per il giacinto in idrocultura, a me è stato consigliato di fare così: dopo che il fiore appassisce, lo tagli e tutto il bulbo con le foglie lo pianti in terra, così lui potrà assorbire un po' di sostanze nutritive per il prossimo anno e lo concimi. Quando anche le foglie saranno completamente appassite, puoi toglierlo. Io ho fatto così! :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
l'ho seminata fuori... due giorni????? sono allibita...:eek: :eek:
ma allora nella mia busta c'erano semi truffa!

Sì, ma in piena estate, col gran caldo, fanno presto a germinare... secondo me dovresti provare a seminare fra qualche giorno, vedrai che ci riuscirai! (ci sono riuscita io, può riuscirsi chiunque, basta avere pazienza! :eek:k07: ).
 
Alto