• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elicoidale (100 euro)

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Quella che ti ho indicato sembrerebbe risolvere i "difetti" della momentum,cesto dietro e nessun ostacolo davanti..poi penso che la tecnologia applicata sia la stessa del momentum.
L'unica cosa che si perderebbe e la possibilita di tagliare il bordo prato(lato dx della momentum).
La larghezza di taglio e il peso sono simili.
Sbaglio qualcosa?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quella "classica" ha un altezza massima di taglio un cm più basso e come da te notato non rasa a filo i bordi come la momentum.....quindi se già non ne sei fornito potresti avere una spesa aggiuntiva. ...per rasare e rifinire i bordi. ....o ti fornisci di pazienza e lo fai di forbici....come ahinoi fanno tutti quelli che non hanno la momentum. ....me compreso. ..
 
Ultima modifica:

recast

Aspirante Giardinauta
Si ho regolato le lame mille volte, alla prova con la carta tagliava di netto, anche quella leggermente plastificata.... poi dopo un taglio del prato era tutto da ri~ regolare.. l'avevo preso usato e mi sa che aveva qualche difetto...
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Arrivato ieri il lo Stiga 240R a 110€ con cestello non vedo l'ora di provarlo sulla mia nuova semina di Rubra...

Il sito dice altezza min 25 altezza massima 60 e di quella intermedia qualcuno sa qualcosa??
 

nello4875

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo qui, volevo chiedervi se conoscevate questo tosaerba ed se e' valido grazie in anticipo
Al-Ko 119611 Classic 4.65 SP-B Rasaerba a Scoppio Semovente
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Arrivato ieri il lo Stiga 240R a 110€ con cestello non vedo l'ora di provarlo sulla mia nuova semina di Rubra...

Il sito dice altezza min 25 altezza massima 60 e di quella intermedia qualcuno sa qualcosa??

Ciao,
Anche io vorrei passare all'elicoidale.
Come ti trovi ? e che tipo di prato hai ?
Grazie :)
 

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Mi sono distratto un pò e i Greenworks elicoidali sono spariti! Che voi sappiate non è più possibile trovarli in giro? Quale potrebbe essere l'alternativa con le stesse caratteristiche e prezzo?
Grazie
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Perdonate la mia ignoranza, ma in termini di fatica e di tempo, che differenza c è tra un rotativo a motore ed un elicoidale a spinta?

E giusto per curiosità, quale sarebbe il sistema del momentum che consente di tagliare i bordi? Dalle immagini non lo individuo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Mi sono distratto un pò e i Greenworks elicoidali sono spariti! Che voi sappiate non è più possibile trovarli in giro? Quale potrebbe essere l'alternativa con le stesse caratteristiche e prezzo?
Grazie

Guarda io ho cercato in lungo e in largo per parità di prezzo, ma non ho trovato nulla che abbia l'estensione di taglio del greenworks. Tagliano tutti sui 35/43 mm al max e non è proprio una bellezza.

Lo puoi ordinare sul sito matom (paesi bassi e mediamente ti verrà sui 130/150 euro spedizione inclusa. Io ho lasciato perdere.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io sono un caso un po' atipico, perché ho preso subito il Momentum ma non ho alcuna esperienza di tosaerba a motore, quindi posso fare pochi confronti.

Ti posso dire che:
- Fatica ne faccio poca. Ovviamente però più basso tagli più fatica fai.
Il mio prato, purtroppo, è un gran caos; c'è una parte intera che devo rifare che è sostanzialmente solo digitaria. Questa parte la raso a 2.5 o 4cm, per evitare che l'infestante vada in fiore. Qui, considerato che il tipo di infestane è parecchio coriacea e che il taglio è basso, si fa un po' di fatica.
Le parti sane, dove dominano le festuche, le sto rasando a 6cm, e la fatica è pochissima.
Poi chiaramente se devi togliere tipo 5-6cm magari è meglio farlo in 2 passate. Ma l'ideale è comunque non tagliare mai tutta questa quantità in una volta sola.
Indicativamente, per fare 250-300m2 di giardino rettangolare, compresa la parte infestata, ci metto 15min.

- il meccanismo che consente di tagliare l'erba sui lati non è un meccanismo; è semplicemente il design del momentum, che sul lato sx non ha sporgenze, e quindi ti consente di stare a filo di muretti ecc.
 

crifox

Aspirante Giardinauta
ciao mi avete incuriosito.. io ho un pratino di 100 metri quadri.. ma cosa cambia da questi modelli a spinta elicolidaili a uno elettrico?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao mi avete incuriosito.. io ho un pratino di 100 metri quadri.. ma cosa cambia da questi modelli a spinta elicolidaili a uno elettrico?
Il taglio a forbice netto invece che ad impatto (strappo) del rotativo, migliore qualità del taglio in definitiva. Il contro è l'impossibilità di tagliare il prato quando l'erba è molto alta.. occorre sempre quindi una manutenzione presente con un elicoidale.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Però è anche vero che con un Momentum tagli l'erba fino a 15 cm, che è parecchio nell'ottica di una manutenzione regolare o pseudo regolare. Con altri modelli il limite è inferiore e quindi a naso va affiancato a una macchina a motore.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Esplicito meglio: col Momentum tagli l'erba ad altezza 10cm, che è efficace con altezze di erba fino a 14-15 cm.
Sennò sembra che tagli i km :D
 
Alto