• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba Bosh 340:PROBLEMA?

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevo qualche consiglio perchè ogni volta che devo tagliare l'erba al mio prato (110mq.) è un'odissea.
Il problema è questo: inizio a tagliare e dopo i primi 10mq. tagliati a perfezione senza problemi (ad un'altezza media). Il mio tagliaerba nuovo di zecca, comincia a lasciare a terra tutti i ciuffi di erba sminuzzata, costringendomi a fine lavoro a spazzare tutto il prato per raccogliere i residui di erba!!Ogni volta è un lavoro immane e non so da cosa possa dipendere. Ho acquistato un tagliaerba elettrico modello BOSH ROTAK 340.
Ma può essere che dopo alcuni minuti il motore non spinge al 100% e quindi l'erba tagliata non viene spinta indietro nel cesto,ma rimane per il 70% a terra in tanti mucchietti sminuzzati? O magari l'erba è troppo alta e allora ho questo problema quando la taglio?Di solito la taglio quando è alta una ventina di centimetri.Lo so,dovrei intervenire prima.Ma con il tempo che non basta mai...!:confused:
Quelcunom ha la stessa macchina?Puo' darmi qualche consiglio?Ho fatto una ricerca per postare una foto,ma nemmeno sul sito della bosch riporta il mio stesso modello.Può essere che non lo producono piu'?Comunque vi posto un link allafoto del modello più simile al mio,di cui credo che in piu' abbia i pettini laterali per tagliare anche ai bordi.Ecco la foto e le sue caratteristiche tecniche.

oragetblob.dll

Dettagli tecnici

Rotak 34

Dati tecnici

Potenza del motore: 1.300 W

Sistema di taglio: Lama rotante

Coppia: 20 Nm

Larghezza di taglio: 34 cm

Altezza di taglio (min-max): 20 – 70 mm

Regolazione dell'altezza di taglio: in 10 posizioni, centralizzata

Tipo di impugnatura: Manico classico

Capacità del cesto di raccolta: 40 l

Peso: 11,0 kg

Aiutatemi,vi prego.SONO DISPERATO!!
 
Ultima modifica:

uciocan

Aspirante Giardinauta
il problema e' che non vuoti abbastanza spesso il sacco di raccolta. Questo essendo in plastica si riempie facilmente. Prova a vuotarlo piu' spesso altrimenti prova a fare un primo passaggio di taglio ad altezza massima. Io ho comprato un tosaerba elettrico dal sito http://www.hobbystore.it/ con sacco in tela e scocca in acciaio e va benissimo...ho visto che vendono anche rasaerba che fanno il mulching cioe' sminuzza l'erba e la deposita sul terreno come fertilizzante... vai a vedere se decidi di cambiare il tuo rasaerba sono molto competitivi anche come prezzi
ciao
Ucio
 

nicola71

Guru Giardinauta
certo che venti cm sono un po tantini, forse è per quello che poi ad un certo punto non lavora più bene.Hai provato a fermarti e guardare sotto cosa succede???per me si sporca e si intasa. S:Saluto: e la tagli più spesso sicuramente andresti meglio, e naturalmente cerca di tagliarla quando non è umida:Saluto:
 

Vindice

Giardinauta
Secondo me è troppo alta l'erba, si intasa il bocchettone che spara nel cesto e quindi non lo riempi mai ma la perdi per strada...

Prova a tagliare più spesso oppure prova a fare due passaggi, il primo con un'altezza maggiore e poi scendi...

Ciuaoiaoiaoiaoi
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Dunque: sicuramente il problema non è quello che si riempie il cesto.Anzi, non ne arriva quasi per niente di erba dentro!

Sì, mi sono fermato a vedere cosa succede: se tolgo il cesto e guardo la lama dall'alto,praticamente è tutta intasata dall'erba che taglia. Rimane tutta sopra impasticciata.
Ma in condizioni normali, aprendo il cesto e guardando la lama dall'alto, non ci dovrebbe essere per niente erba appoggiata su di essa? Cioè, quando il rasaerba lavora, l'erba che taglia viene spedita direttamente nel cesto senza che si depositi sulle lame?
A me è questo che succede! Io appunto ho pensato che forse essendo altina l'erba, la macchina tranciando i fili d'erba che sono alti, questi vanno ad ostruire e "tappare" dall'alto la lama.Mentre invece nel caso di un taglio con i fili di erba sezionati in una misura più corta, questi pesano di meno ed occupano meno spazio, per cui vengono spinti con più faciltà indietro nel cesto!
Almeno questo è quello che spero!!! Domani taglio di nuovo e vi faccio sapere ok? ;)
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola,
veramente me lo son chiesto anche io... Però non saprei come controllare.Non saprei vedere se è montata nel verso giusto oppure no. Comunque la lama era già montata sulla macchina.Non l'ho montata io e a meno che non sia stata montata male dalla fabbrica...
 

nicola71

Guru Giardinauta
devi guardare la parte affilata della lama e quindi capire in base al senso di rotazione se è stata montata bene.Poi se ha delle alette piegate,devono essere rivolte in su e non verso il terreno.:Saluto:
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
Però...alette piegate?Non capisco...
Se nn ricordo male, la lama è formata da un' unica "staffa" che gira ed è affilata.Se non sbaglio, ha una forma tipo "alettone anteriore" di un musetto di una Formula 1.Non so se ho reso l'idea.Ma magari mi sbaglio...Più tardi torno a casa e controllo...
 

nicola71

Guru Giardinauta
ma sei sicuro che sia un taglia erba??:D la lama si,può essere dritta ma può anche avere tipo alle estremità le orecchie piegate
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ragazzi finalme ho risolto!!!
Era solo un problema di altezza di taglio. Ho provato a tagliare quando l'erba non era cresciuta troppo e...il gioco è fatto!
Come pensavo e speravo, con l'erba troppo alta,quando la macchina lavorava, i fili troppo lunghi, intasavano la lama (a proposito: è dritta con le orecchie laterali piegate..:D ) e l'erba non veniva spinta nel cesto di raccolta!

Finalmente!Non sapete quanta fatica in meno non dover spazzare tutto il prato per raccogliere l'erba lasciata dalla macchina!
Grazie a tutti per i preziosi consigli:cool2:
 
K

koda91

Guest
io sono comunque dell'idea che un rasaerba a scoppio sia più pratico e potente.....
 

Vindice

Giardinauta
io sono comunque dell'idea che un rasaerba a scoppio sia più pratico e potente.....

Hai ragione ma io ad esempio ho un centinaio di metri da tosare, tutti in piano e con erba bassa..

Per le mie esigenze va molto bene anche quello elettrico, lo piazzo dentro un armadio ed il gioco è fatto... :eek:k07:
 
Alto