• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba Alpina AL6 48 SBE

GiovanniC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, innanzitutto mi presento visto che mi sono appena iscritto: sono Giovanni e scrivo dalla provincia di Caserta.

Devo iniziare ad occuparmi di un giardino pianeggiante di circa 1500 mq, stavo quindi vedendo in giro per un tosaerba adatto. E' balzato alla mia attenzione il tosaerba Alpina AL6 48SBE, che avrei possibilità di prendere a 386 euro .

L'ho visto da vicino e mi ha fatto una discreta impressione rispetto agli atri che erano disponibili, mi è stato detto dal commesso che è un prodotto molto nuovo ed assolutamente adatto al lavoro che devo farci,ed a quel prezzo l'avrei dovuto prendere senza starci a pensare nemmeno un secondo (ce l'hanno scontato ed io ho un ulteriore sconto del 10% da poter applicare).

Ora volevo avere indicazioni da persone più esperte, tenendo in considerazione anche il rapporto qualità/prezzo, ed inoltre questo tosaerba ha solo avviamento elettronico, cosa che non mi convince a pieno. Grazie! Posto alcune caratteristiche:


- motore B&S 775 IS series Instart 161cc 2,58 kW
- sistema di taglio Raccolta, mulching, scarico posteriore
- intervallo altezza di taglio 26-72 mm
- larghezza di taglio 48 cm

se volete vedere più nel dettaglio:

AL6 48 SBE

Grazie in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Per spendere il giusto, è una buona macchina: come tutti i prodotti GGP, è ben supportato per quanto riguarda ricambi ed assistenza.
Per l'estensione del prato sarebbe meglio optare per la sorella maggiore (sempre la serie AL6, ma i modelli contrassegnati dal codice 53) per via della maggiore ampiezza di taglio. Tieni anche conto che tutti i modelli della serie AL6 sono disponibili anche il convenzionale avviamento a strappo anziché elettrico (un inutile gadget, considerato quanto sono facili da avviare i moderni motori di quel tipo).
 

GiovanniC

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Ma questa accensione elettronica che mi preoccupa nel tempo da problemi o è comunque funzionale? Lo chiedo perché in offerta c'è quel preciso modello (e tra l'altro non mi pare di aver visto lo stesso modello con l'avviamento manuale in negozio). Un'altra domanda: ma con un sacco di raccolta di 70l, all'incirca quanta metratura si riesce a raccogliere (erba "rustica" sui 30-40cm)? Mi sa che dovrò la prima volta armarmi di rastrello...
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Buondì, come detto da kakugo l'accensione elettronica è un accessorio superfluo, si accendono senza problemi con un tiro di cordicella.
Con erba rustica di quell'altezza (sicuramente da gestire in più passate) il sacco pur di 70l si riempie subito, c'è poco da fare). Raccogliere 1500 mq significa svuotarlo continuamente (e fare un bel mucchio), meglio dopo il primo taglio tenerlo basso e valutare il mulcing, lasciando sul posto i residui, dal momento che hai un prato rustico.
Rastrellare l'erba tagliata dal rasaerba è utile, a mio avviso, per ampliare il vocabolario delle imprecazioni.
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che anche le rasaerba 100% professionali non hanno sacchi molto più capienti (le OREC sono sugli 80 litri). Se vuoi più capienza bisogna andare sui frontali o i trattorini, che hanno tutt'altri costi.
Soluzione... un bel carretto a mano dove mettere l'erba ed eliminarla man mano. In alternativa opta per un modello con scarico laterale che almeno non ti obbliga ad ampliare il vocabolario delle imprecazioni. :ciglione:
 
Alto