• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tortiere: silicone o antiaderente?

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusate l'argomento lievemente futile, ma volevo approfittare dell'incredibile abbondanza di cuoche provette all'interno del forum per risolvere questo dubbio.dovendo sostituire una vecchia tortiera apribile in teflon, mi chiedevo se davvero il silicone dia dei vantaggi, e soprattutto se sia comodo come dicono in pubblicità al momento di togliere la torta, o se in realtà il buon, vecchio cerchio apribile sia meglio.non posso neppure aiutarmi con il prezzo, visto che con 5 euri porto a casa indifferentemente l'una o l'altra....

L

Lalina88

Guest
ciao ! :D io direttamente non l'ho provata, però ero a casa di una mia amica quando ha usato uno stampo in silicone...doveva fare la torta sacher..l'ho infornata io e momenti mi cade tutto...è così molle... e rischi di far cadere tutto....vabbè ma poi io sono goffa e peggio di taz taz quindi non faccio testo :D
oppure hai presente quello di "otto sotto un tetto"? bè, io sono steve :D :D

seya

Master Florello
diretta esperienza non ce l'ho.
ma chiunque sento, anche la mami (che è attendibile al 100% perchè prima di comprare una cosa e di determinare che è pratica miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii) mi dicono che gli stampi per torte , plumcake e muffin in silicone sono migliori, il perchè.....non me lo ha mai detto nessuno però...urka.

io non li uso ancora, non ne ho mai comprati, è nelle prox spese sui dolci, yuk yuk.

fio_rella

Maestro Giardinauta
io ne ho parecchie, di tortiere al silicone, compresa una a forma di rosa.
sono favolose!!!!
adesso le vendono corredate da un telaio di plastica, per muoverle piu' agevolmente.
io comunque, di solito, le preparo sopra la placca del forno, prima di riempirle, cosi' non devo maneggiarle troppo

lobelia

Florello Senior
io ne ho parecchie, di tortiere al silicone, compresa una a forma di rosa.
sono favolose!!!!
adesso le vendono corredate da un telaio di plastica, per muoverle piu' agevolmente.
io comunque, di solito, le preparo sopra la placca del forno, prima di riempirle, cosi' non devo maneggiarle troppo

Io pure ce l'ho e le trovo comodissime. Faccio come Fiorella, verso l'impasto dopo aver già posizionato il contenitore sulla piastra. A parte che tutto cuoce molto più in fretta, poi ho notato maggiore uniformità di risultati anche nella cottura al centro e sui bordi. Tempi più brevi di cottuua=risparmio di corrente (ho il forno elettrico) senza contare che si lavano con una facilità incredibile e non si attacca nulla.
Provateli.

seya

Master Florello
mizze Lobe, con una pubblicità così le compro subbbito :)
mi prudono le mani già da un pò, avevo proprio voglia di prendermene almeno un paio. ma non si trovano proprio dappertutto acciderbolina..

lobelia

Florello Senior
Hai ragione SEya: all'inizio ero diffidente anch'io, poi me ne hanno regalate due lo scorso Natale.
Ho fatto la prova e mi ci sono trovata bene. Io le avevo viste in vendita anche da Coin tempo fa ma negozi ben forniti di casalinghi dovrebbero averne: altrimenti potresti acquistarle per corrispondenza, oppure vieni a Roma e pasticciamo insieme!!!

seya

Master Florello
ahahah, provo a cercarle da stilcasa, è un negozio di casalinghi, vicino a casa mia, lì dovrebbero averle.
m'hai messo una voglia di provare a fare una torta negli stampi al silicone, meglio che mi sbrigo, prima che inizio a fare la dietaaaaaaaaaaaaa.

il Coin vicino a porta romana a milano è beeeeeeeeeeelllicccimooooooooo e grandiccccimooooooooooooooooooooo.
ecco, così ho anche la scusa per andare a farci una scappatina giovedì.
per cercare gli stampi.
cì!

brava Lobe che mi hai dato l'idea!!!!

fio_rella

Maestro Giardinauta
Io pure ce l'ho e le trovo comodissime. Faccio come Fiorella, verso l'impasto dopo aver già posizionato il contenitore sulla piastra. A parte che tutto cuoce molto più in fretta, poi ho notato maggiore uniformità di risultati anche nella cottura al centro e sui bordi. Tempi più brevi di cottuua=risparmio di corrente (ho il forno elettrico) senza contare che si lavano con una facilità incredibile e non si attacca nulla.
Provateli.

quoto tutto quanto!

lobelia

Florello Senior
Le mie vanno pure in lavastoviglie, non so se vale per tutte. Se decidete di farle a mano poi, si puliscono molto facilmente.

A

ambapa

Guest
scusate l'argomento lievemente futile, ma volevo approfittare dell'incredibile abbondanza di cuoche provette all'interno del forum per risolvere questo dubbio.dovendo sostituire una vecchia tortiera apribile in teflon, mi chiedevo se davvero il silicone dia dei vantaggi, e soprattutto se sia comodo come dicono in pubblicità al momento di togliere la torta, o se in realtà il buon, vecchio cerchio apribile sia meglio.non posso neppure aiutarmi con il prezzo, visto che con 5 euri porto a casa indifferentemente l'una o l'altra....
Ne ho appena testata una per il ciambellone. Mi sono trovata benissimo. Come è stato già detto i vantaggi sono più d'uno: non dovete imburrare, non si attacca nulla, la cottura è più uniforme, si lavano perfettamente a mano in un nano secondo e si ripongono in un barattolino occupando pochissimo spazio. Il prodotto, una volta tanto, è giusto, tanto che appena le trovo ne compro anche di altre forme.

Silene

Esperta di Cactacee
Io ne ho acquistata una circa due mesi fa al Lidl assieme al foglio di silicone per lavorare la pasta, questo l'ho usato, ma la tortiera ancora no :martello: ero un po' diffidente, ma visto che vi trovate bene, la prossima torta sarà con quello stampo! :hehe:

Bia

Giardinauta Senior
Questa è una informazione molto interessante, per me. Non credo di poter essere annoverata nell'incredibile abbondanza di cuoche provette di cui parla scipulosa, però credo di cavarmela abbastanza bene, la verità è che adoro cucinare, per me è un po' come tornare ... bambina... adoro i pasticci...........

A dire il vero però queste pentole di silicone non le ho mai usate, viste le entusiastiche recensioni che ho letto in questo 3D dovrò assolutamente comperarne una da provare.

Grazie per il consiglio.

celeste

Giardinauta Senior
Controcorrente: le ho trovate scomode da maneggiare (tendo a essere una pasticciona) e in un caso la torta mi si è attaccata. Inoltre si possono usare solo per impasti molli, mentre io faccio soprattutto crostate e pie.
In conclusione, le ho fatte fuori.
Le teglie con il cerchio intorno vanno benissimo, unico inconveniente è che dopo un po' (parliamo di qualche anno) tendono a deformarsi un pochino e quindi la chiusura non è più ermetica, o almeno devi fare molta attenzione quando le monti.
Per crostate e simili sono ideali le tegliette d'alluminio, quelle in cui ti vendono (non a caso) la pastiera. Non durano in eterno ma costano pochissimo (1-2 euro). Se poi metti anche la carta da forno stai in una botte di ferro.
:Saluto:

P

Piera1

Guest
Io non le ho provate ma mia sorella è entusiasta, ne sta facendo scorta, le trova comode da preparare, non s'attaccano, i dolci escono facilmente, si lavano facilmente sia in lavastoviglie che a mano e costano poco.

lobelia

Florello Senior
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Inoltre si possono usare solo per impasti molli, mentre io faccio soprattutto crostate e pie.
:

Quotissimo Celeste.Se fate una crostata ve la ritrovate a pezzi.:cry:
Per gli impasti molli invece sono ottime,è vero che la torta si cuoce uniformemente e non si attacca.Io ho fatto un bel pinazzo natalizio ed è venuto stranamente perfetto:D

paolaas

Guru Giardinauta
Per acquistarle, se non si ha fretta, alla Lidl e al Penny spesso fanno delle offerte interessanti. Io al penny ho preso una serie composta da:
tappetino
spatola
stampo per plum-cake
stampo per ciambellone
stampo tondo da 24 cm
il tutto per meno di 11,00 euro!!!!
Io adoro gli stampi in silicone!
La tortiera a cerchio però la trovo insostituibile per quelle torte fredde che fai la base di biscotti tritati e burro e sopra ci metti la crema con panna (allo yogurt o al limone, ad esempio) e le metti in frigo ad addensare: sotto metto la carta forno e quando la crema è solidificata apri l'anello e zac! E' pronta da servire!
Per le crostate ci sono gli stampi in silicone appositi, che sono più bassi....

Scarboc

Guru Giardinauta
La tortiera a cerchio però la trovo insostituibile per quelle torte fredde che fai la base di biscotti tritati e burro e sopra ci metti la crema con panna (allo yogurt o al limone, ad esempio) e le metti in frigo ad addensare: sotto metto la carta forno e quando la crema è solidificata apri l'anello e zac! E' pronta da servire!
...

:food: :food: :food: ricettaricettaricetta:food: :food: :food:

Alto