• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta alla crema di cioccolato bianco e mandorle con gelée di mango ed ananas........

orange juice

Giardinauta
Che buona questa torta!:eek::baffi::baffi: Non è che per caso, se non ti creo troppo disturbo però, puoi postare la ricetta?:ros::ros: Anch'io sono un'imperdonabile golosa!!!:D:D :food::food: :Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
La posto con molto piacere anche perchè lo merita. Il procedimento è un po' lunghetto per via dei tempi di attesa....ma si può fare!
Allora servono:

- Per la crema al cioccolato bianco e mandorla
500 gr di panna
125 gr di cioccolato bianco
30 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
6 gr di gelatina in fogli
85 gr di pasta di mandorla
½ bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
- Per la geleè di frutta
200 g di purea di frutta a scelta
50 g di zucchero semolato
6 g di colla di pesce in fogli

- q. b. di Pan di Spagna (io lo faccio con 250 g di uova intere, 175 g di zucchero, 150 g di farina 00 o anche farina di riso, 50 g di fecola di patate, 1 bacca di vaniglia bourbon.
Monto con la planetaria le uova intere con zucchero e vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungo a mano la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. Metto subito nella teglia imburrata ed infarinata e cuocio a 190° per 20 minuti circa)
- q.b. di mandorle a scaglie
- q.b. di bagna per l'inzuppo (di qualsiasi tipo, secondo i propri gusti, io ho usato del succo di frutta all'ananas)

Si comincia a preparare la crema che deve riposare per almeno 10-12 ore prima di poterla usare, quindi è meglio prepararla la sera prima dell'utilizzo.
Ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina (quelli per la crema). Mescolare i tuorli con lo zucchero e la polpa della vaniglia. In un pentolino portare a bollore la panna quindi aggiungerla ai tuorli. Mescolare bene ed aggiungere anche il cioccolato a pezzi e la pasta di mandorla. Amalgamare il tutto con il frullatore ad immersione facendo attenzione a far sciogliere bene la pasta di mandorla. Scolare e strizzare la gelatina ed aggiungerla al composto. Mescolare bene e lasciare raffreddare. Riporre la crema in frigorifero.
Preparare la geleè mettendo in un pentolino una parte della purea di frutta con lo zucchero e farla scaldare quel tanto che basta per sciogliere lo zucchero e la colla di pesce ammollata e strizzata quindi versarla nella ciotola con la restante polpa fredda.
Riprendere dal frigo la crema e con un frullino o con la planetaria montarla fino a renderla bella gonfia e morbida.
Assemblare la torta. Mettere al centro di un anello di acciaio rivestito con una striscia di acetato o di pellicola una base di pan di spagna alta circa 1 cm (un disco o delle fettine) e leggermente più piccola della circonferenza dell'anello quindi inzuppare con la bagna prescelta. Con il sac a poche versare all'interno una parte di crema al cioccolato e mettere in freezer fino a quando sarà ben soda quindi fare uno strato con la geleè e riporre nuovamente in freezer. Quando anche la geleè si sarà indurita fare un altro strato di crema al cioccolato rimettere in freezer e fare congelare bene. A questo punto si toglie delicatamente l'anello e si procede con la guarnizione che può essere fatta con dei ciuffetti di crema o anche di panna montata e decorando con le scaglie di mandorla e dei pezzettini di frutta usata per la geleè. Dopo circa 1 di scongelamento a temperatura ambiente (o 2 di frigorifero) la torta è pronta da mangiare
Buona degustazione....fammi sapere se la fai....:food: :Saluto:

N.B. Per la geleè è possibile usare qualsiasi tipo di frutta tranne l'ananas ed il kiwi (freschi) perchè contengono un enzima che impedisce la gelificazione.
In effetti la mia gelèe è rimasta moooolto morbida (sembrava più una marmellata). Nonostante avessi usato metà dose di polpa di mango questa non è bastata a farla solidificare. Il gusto però era ottimo (in effetti mango ed ananas si sposano molto bene).
 

Picantina

Fiorin Florello
Meno male che non mi piace il cioccolato bianco......:eek:k07:


Mi ero imbattuta in queste foto cercando altro qualche giorno fa e già c'avevo lasciato gli occhi. Non sapevo fossi tu....Brava, veramente brava :hands13::hands13::hands13:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Wowwwww sei una pasticcera!!!!
Poi che pazienza!!!! sembra lunga e difficile.

No, non è che sono una pasticcera...e che ho già prenotato un posto nel girone dei golosi quindi se non faccio la golosona cedono il posto a qualcun'altro...:lol: :lol:

Meno male che non mi piace il cioccolato bianco...../QUOTE]

Queste sono delle grandi fortune!!!!
Grazie mille per i complimenti......
 
Alto