• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torniamolo a coltivare

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Il bellissimo ricino oscurato da quel famigerato olio.Questa ammaliante pianta, purtroppo meno nota del suo derivato ,protagonista del nostro passato coloniale,durante il periodo fascista.Oggi ritorna alla ribalta per quello che è, un innocente testimone del rigoglio della natura.Il ricino è una pianta semplice da coltivare, parte dal seme, per poi svilupparsi rapidamente,preferisce un terreno molto leggero,e può diventare alta sino a tre metri,ha foglie palmate grandi che possono arrivare fino a 50 cm e creano uno spettacolo sia sulla pianta ,ma a limite anche messe in un vaso per semplice decorazione. Il suo fiore è rosso,la pianta è molto rustica,persino invasiva,ma è una delizia per l'occhio e fa sognare anche il cuore:hands13:

rita

Giardinauta
qual'è il periodo giusto per provare con la semina? diretta in piena terra o cassone?

Altro

Aspirante Giardinauta
Oggi ritorna alla ribalta per quello che è, un innocente testimone del rigoglio della natura.

Dalle mie parti il Ricino si comporta come infestante, e soppianta le specie autoctone. Troppo rigoglioso e poco innocente, una specie di ailanto sempreverde... si lo so le piante non hanno colpa.
Ma attento, a Piedimonte Etneo c'è abbastanza caldo da permettere al Ricino di sfuggire alla coltivazione.

Ciao.

rita

Giardinauta
è una gran bella pianta proverò con la semina e anche se dovesse sfuggire al controllo la cosa non mi dispiacerebbe per niente anzi!!

artemide

Florello Senior
... :confuso: ma le bacche del ricino, non sono mica molto velenose?
ok quindi se lo si vuole coltivare, ma attenzione se nei paraggi ci sono bambini o animali domestici !
se poi mi confondo con qualche altra pianta...scusate!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
... :confuso: ma le bacche del ricino, non sono mica molto velenose?
ok quindi se lo si vuole coltivare, ma attenzione se nei paraggi ci sono bambini o animali domestici !
se poi mi confondo con qualche altra pianta...scusate!

Sì, il ricino è velenoso, bisogna stare attenti.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,ecco i pregiudizi ,che vistate creando su questa pianta,tante piante in natura sono velenosi ,o meglio io direi tossici, ma questo non significa un bel niente perchè se una pianta è bella, è bella ,basta ed il ricino, direi è bellissimo nelle sue diverse varietà come,,,,africanus,albidus,gibsoni,purpureus e sanguineus ,coltivarlo per credere,ciao
im08lu.jpg

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
I semi sono velenosi , non la pianta .Basta ingoiare tra i 5 è 6 semi per avvelenarsi. Ma io mi chiedo dopo il primo chi ha il coraggio di mangiare il secondo?
Certo i bambini e gli animali potrebbero in teoria assaggiarli, ma si potrebbero raccogliere i semi prima che cadano sul terreno. Meglio essere prudenti comunque

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Mauro, pianta molto decorativa, la coltivo da qualche anno, è adatta anche al clima della pianura.
Per adesso non ho avuto problemi di infestazione da ricino, tengo sempre qualche seme, però non serve mai, infatti rinasce nello stesso posto ogni anno, senza fare nulla.

Altro

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Mauro, pianta molto decorativa, la coltivo da qualche anno, è adatta anche al clima della pianura.
Per adesso non ho avuto problemi di infestazione da ricino, tengo sempre qualche seme, però non serve mai, infatti rinasce nello stesso posto ogni anno, senza fare nulla.

Si infatti, dipende dal clima. Col freddo muore, ma in nelle coste siciliane freddo ce n'è poco...

Ciao.

Alto