• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneranno anche quest'anno?

David 75

Giardinauta
Oggi mia moglie mi ha mandato a leggere il contatore del gas. A tutto pensavo tranne che di rivederla... invece lei era lì in tutto il suo splendore primaverile. Ancora più imponente delle stagioni scorse; i rami che si stanno vestendo, e che si tendono verso tutte le direzioni...
dopo un attimo di estasi, sono ripiombato nella più cupa depressione perché in cuore mio già conosco il loro destino.
Torniamo per un attimo indietro nel tempo.
Aprile 2010: dopo aver visto un grande arbusto di rosa chinensis mutabilis in un parco fuori città, me ne sono talmente innamorato che ho ordinato subito una pianta al garden vicino casa. Impiantata nel punto più in vista del giardino, in poco tempo è cresciuta e sono cominciate le spettacolari fioriture in gradazioni di colore che questa rosa sa offrire...
poi a fine maggio l'amara sorpresa::eek: larve di argidi.
Numerosissimi voracissimi, inarrestabili.
Ho combattuto contro di loro per tutta la stagione e l'anno sucessivo. Rimozione manuale, insetticidi... niente da fare: boccioli mozzati, foglie devastate. Rimaneva sempre e solo un semi scheletro di ciò che era stato così vigoroso.
Nell'autunno 2011 la triste decisione:rimozione della pianta.
Non avevo il coraggio di buttarla e la sistemai dietro il casotto in cemento dei contatori del gas. Abbandonata, dimenticata e oggi eccola qua...

La domanda (retorica) è quindi: torneranno anche quest'anno?
Ma essendomi iscritto al forum forse qualcuno che ha esperienza mi potrà aiutare. Vediamo!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito, quando non riusciamo a debellare qualche parassita, è per un nostro errore nel trattamento (prodotto errato, errata applicazione o, dimenticanza di applicare i trattamenti successivi dove richiesto).
Gli argidi in autunno avanzato (e solo in quel periodo, non a primavera) banchettano anche con la mia chinensis mutabilis perchè comunque è l'unica rosa che in quel periodo ha ancora le foglie....io non tratto nemmeno perchè dopo un pò spariscono da soli; non so se a causa del freddo o cosa.

Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Il marchio del prodotto non lo ricordo ma era a base di piretro. Dovevo spruzzarlo su tutte le foglie. Le larve così sparivano per per qualche giorno ma poi si ripresentavano, sicuramente perché si schiudevano nuove uova e la pianta si ripopolava. Avevo usato anche una polvere che usavo per le formiche, sempre a base di piretro ma stessa storia. Il fatto è che per lavoro qualche volta mi assentavo per una settimana e quando tornavo mi ritrovavo quasi tutte le foglie mangiate. E' possibile che vada applicato un insetticida ogni 3/4 giorni?
Sicuramente ho sbagliato qualcosa ma il problema è che ora la rosa è nel punto più nascosto del giardino (il suo posto precedente è stato preso dalle dalie) e se mi consigliate qualche prodotto efficace, avrò una rosa che ammirerò quando andrò a fare le letture del gas :boh:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si ricordo...
un anno hanno preso di mira una mia betulla bonsai.
una passata di reldan e passato tutto
direi che con una passata di confidor, risolvi ugualmente

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro gli argidi il confidor non va bene. Usa reldan o altro insetticida da contatto, piretro no di certo.

MARINA201080

Giardinauta
Calipso Bayer ... è sistemico e offre una copertura di circa 3 settimane.. ho il tuo stesso problema sulla Graham tomas, foglie grandi e tenerelle un bel banchetto insomma... certo devi sempre buttarci un occhio perchè nel giro di un giorno si possono mangiare metà pianta, però una volta spruzzato dura un bel po'

Alto