• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di rosa orientale (cinesi e tè)

Quale rosa "orientale" ti sembra più bella?


  • Votanti
    30

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccoci al torneo di rosa orientale, al quale sono ammesse le rose "cinesi" e quelle "té"

Le rose cinesi sono arrivate in Europa a metà del 1700. In particolare giunse in Inghilterra la varietà Old Blush.
La loro caratteristica peculiare era di riuscire a fiorire più volte durante il periodo vegetativo.
Sono poi quindi entrate nel patrimonio genetico di tutte le rose moderne rendendo queste piante fiorite durante tutta la bella stagione.

Le rose tè invece arrivarono in Europa con le navi provenienti dall'Oriente, cariche della bevanda prediletta dagli inglesi e da questa presero il loro nome. Stranamente il loro profumo è molto diverso da quello delle rose antiche europee, ricordano (in alcuni tratti) invece proprio quello delle foglie di camelia sinensis.

Potete dare in tutto 3 preferenze, da dare tutte insieme, in un'unica tornata!

Il rosaio n.1 è Irène Watts, pianta molto rara da trovare nella sua forma originale. Molto particolare per essere una cinese per la sua forma e per il suo profumo.


003-16.jpg


038-5.jpg


compleannoMatilde2011067.jpg

Il rosaio n.2 è Mme Antoine Mari, una rosa té che presenta tutte le caratteristiche peculiari della sua categoria, quindi delicatezza delle forme e dei colori.

DSCN7623.jpg

DSCN7750.jpg

DSCN0155.jpg

Il rosaio n.3 è Old Blush, il rosaio che ha rivoluzionato il mondo delle rose.


IMG_0736-1.jpg


IMG_2157.jpg


IMG_2153.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il rosaio n.4 è Chinensis Mutabilis. Davvero una pianta particolare: i suoi fiori cambiano colore col passare dei giorni.

IMG_2445.jpg


DSC_0062.jpg


IMG_2450.jpg

Il rosaio n.5 è ancora la famosa Old Blush


IMG_7358fiori.jpg


giardino302.jpg


giardino301.jpg


Il rosaio n.6 è l'Ouche, una rosa cinese dell'inizio del Novecento, molto rifiorente.


ouche1.jpg


ouche2.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il rosaio n.7 è Chinensis Minima una rosa molto piccola che produce fiori semplici e teneri cinorrodi in autunno.


P9060016.jpg


P6110012.jpg


P6110015.jpg


Il rosaio n.8 è sempre un cespuglio di Old Blush

DSC01548.jpg

Il rosaio n. 9 è un'altra Chinensis Mutabils, rosaio capace di grandi e continue fioriture.


P1090200-2-1.jpg



P1090199-1.jpg


P1090231.jpg



Il rosaio n.10 è Pompon de Paris un'altra rosa di dimensioni contenute, molto fiorifera.


l.jpg


l.jpg


l.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il titolo di questo torneo è proprio azzeccato! Quale mi sembra più bella? TUTTE, è inutile dirlo!!!
Peccato poterne votare solo 3. Ci ho messo un bel po' per scegliere le 3 più belle tra le belle...
Complimentz!!! a tutti.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Veramente difficile votare, a parte la bellezza della foto o la forma dei fiori che puo' piacere o meno, qui siamo davanti a tante piante grandi, adulte e ben accestite. Premiero' con il mio voto anche la bravura del giardiniere/a che le ha coltivate :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Veramente difficile votare, a parte la bellezza della foto o la forma dei fiori che puo' piacere o meno, qui siamo davanti a tante piante grandi, adulte e ben accestite. Premiero' con il mio voto anche la bravura del giardiniere/a che le ha coltivate :)

Mi sembra molto giusto...al di là del gusto personale, che è insindacabile, è comunque giusto dare importanza anche alla bellezza generale della pianta che deriva dalla bravura del giardiniere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed eccoci alla proclamazione dei vincitori!!!!

La vincitrice assoluta è Chinensis Minima che appartiene ad Andreafxr!
Una pianta stupenda e, sinceramente, un magnifico abbinamento con le iris!


P9060016.jpg


P6110012.jpg


P6110015.jpg

Al secondo posto abbiamo la bellissima Chinensis Mutabilis che appartiene a Maras


P1090200-2-1.jpg



P1090199-1.jpg


P1090231.jpg

Si aggiudica il terzo posto la grazia di L'Ouche, che appartiene a rocco.co


ouche1.jpg


ouche2.jpg

Complimentissimi ai tre piazzati!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Con 9 voti abbiamo Mme Antoine Mari che appartiene a Luisangela

DSCN7623.jpg


Con 8 voti c'è Old Blush che appartiene a Hélène, cioè io :D

giardino301.jpg


A pari merito, con 7 voti, abbiamo


- Irène Watts appartenente a Soniag78


003-16.jpg


- Old Blush, di *Tea*

IMG_2157.jpg



- Pompon de Paris, di Dani&Gea



l.jpg


Con 5 voti abbiamo poi la Chinensis Mutabilis di Dinogiardino

DSC_0062.jpg


e poi abbiamo ancora la grande Old Blush di Lorenzino

DSC01548.jpg


Complimenti a tutti i partecipanti e grazie a chi ha voluto partecipare votando!!!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie per il riconoscimento e soprattutto per i preziosi consigli dati in questi anni, che hanno permesso di presentar una rosa a lungo desiderata e molto amata.
Al posto di parole pompose vorrei mostravi la mia espressione beata ... credo che in casa non sopporteranno ancora a lungo tanto pavoneggiarsi!

Siete speciali, non meritavo tanto!!
 
Alto