• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornata dalle vacanze ho trovato la mia phal così!

tna31

Aspirante Giardinauta
Sono stata via una settimana e ho lasciato la mia phal in cura a mia madre. L'ha innaffiata una volta e non l'hanno mai spruzzata come gli avevo detto di fare! :burningma Ho notato che sta per perdere il secondo bocciolo nella foto ma l'altro sembra che stia per sbocciare. Ma ho visto che da come l'avevo lasciata l'ho ritrovata nel senso che non ha continuato a fare altri boccioli ma sembra che si sia bloccata. Questa settimana qui ha fatto molto caldo..dite che sia stata la mancanza di acqua? Riuscirà a portare avanti la fioritura e a mettere nuovi boccioli?

foto0291.th.jpg
[/URL]
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
guarda che tua mamma non ha fatto nulla di sbagliato

spruzzarla quando la lasci in custodia.... di solito fa + danno che bene
quindi, secondo me, non devi prendertela, che si sia fermata, può essere normalissimo, con sto caldo, e se ha già prodotto diversi fiori..

ioquando vado in vacanza, anche 2 settimane, le bagno bene bene, le phal, e poi le lascio così finchè torno
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Quindi sbaglio a spruzzarle quando fa caldo?di fiori comunque ha solo quei boccioli che vedi e è più di un anno che non fiorisce..secondo te riuscirà a portare avanti la fioritura?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spruzzarla non è un errore a priori, ma facendolo è facile creare marciumi al colletto se non si fa molta attenzione a che non ristagni acqua tra le foglie
quindi, se la lasci in custodia, non chiedere che la spruzzino, se sono troppo zelanti rischi di ritrovartela annegata :D (vedi la mia mamma)

non vedo perchè non debba portare avanti la fioritura, ma rischi di più spruzzandola che non facendolo, im ogni caso se lo hai sempre fatto correttamente, va bene :)

tu bagnala ogni volta che le radici nel vaso ridiventano grigie non a scadenza fissa, il rischio maggiore con le phalaenopsis è l'eccesso d'acqua
 
Alto