• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornano Gli Esami Di Riparazione A Scuola...tornano, Ve Gusta???

M

*Mauro 77*

Guest
Tornano Gli Esami Di Riparazione A Scuola,ve Gusta?

CIAO A TUTTI..fortunatamente io non dovro' affrontare gli esami di riparazione..l'eta' per me e' passata da un pezzo...io non sono d'accordo ...gia' ci sono tante cose a cui pensare mettici anche questo dinosauro del passato e l'estate va a rotoli..:cry: :cry: voi che ne pensate?a livello personale o per i vostri figli?.. sono efficaci veramente?
PS:SCUSATE LA RIPETIZIONE NEL TITOLO MA NON RIESCO A MODIFICARLO(RIMANDATO A SETTEMBRE!!) EH EH!

Scuola, tornano esami riparazione
Fioroni:in vigore già dal prossimo anno
La decisione era nell'aria: già da quest'anno tornano gli esami di riparazione. Lo ha annunciato il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni presentando le nuove modalità con cui i ragazzi dovranno saldare i debiti prima dell'avvio del nuovo anno scolastico. In base al decreto, firmato e inviato alla Corte dei Conti entro il 31 agosto, gli studenti delle scuole superiori dovranno dimostrare di aver superato i debiti scolastici.


Dopo gli scrutini intermedi, le scuole dovranno organizzare interventi didattico-educativi di recupero per gli studenti che abbiano presentato insufficienze in qualche materia, e saranno i consigli di classe a decidere come organizzare tali corsi di recupero, che potranno essere tenuti dagli insegnanti della scuola o con la collaborazione di soggetti esterni. Saranno infatti le scuole ad organizzare le 'ripetizioni'. Dopo i corsi di recupero, ha spiegato il ministro, che si terranno nel corso dell'anno scolastico gli studenti dovranno affrontare delle verifiche intermedie per dimostrare di aver superato il debito.

"Quarantadue studenti italiani su cento - ha ricordato il ministro Fioroni- vengono ammessi con debito alla classe successiva, solo uno su quattro lo recupera, gli altri vanno avanti comunque". "Sarebbe imperdonabile - ha proseguito Fioroni - prendere atto di questa situazione, che e' grave culturalmente e socialmente, e non fare nulla. Per questo ho deciso di stabilire una data, il 31 agosto e comunque prima che inizi il nuovo anno scolastico, per accertare che gli studenti abbiano colmato le lacune.

Le scuole organizzeranno corsi e faranno verifiche anche durante tutto l'anno, ma l'ultima chiamata dovrà essere fatta prima che ricominci l'anno: chi ha saldato andrà avanti, chi ha bisogno di più tempo si fermera"'. "Una scuola seria ed esigente - ha precisato Fioroni - garantisce tutti ma soprattutto i piu' deboli: i ragazzi che non hanno alle spalle famiglie e condizioni sociali in grado di aiutarli a farcela comunque. Deve farlo la scuola".
 
Ultima modifica di un moderatore:

binuccio

Guru Giardinauta
beh, io sono favorevole agli esami di riparazione a settembre. i ragazzi hannotutta l'estate perdarsi da fare e dimostrare poi a settembre di aver recuperato.
però i corsi di recupero fatti dagli stessi professori non mi pare una buona idea . spesso i professori non sanno spiegare o organizzarsi e i corsi diventano una perdita di tempo per loro e per chi li deve fare.
ma andare alle sane ripetizioni private? costano poco e funzionano.
 
M

*Mauro 77*

Guest
beh, io sono favorevole agli esami di riparazione a settembre. i ragazzi hannotutta l'estate perdarsi da fare e dimostrare poi a settembre di aver recuperato.
però i corsi di recupero fatti dagli stessi professori non mi pare una buona idea . spesso i professori non sanno spiegare o organizzarsi e i corsi diventano una perdita di tempo per loro e per chi li deve fare.
ma andare alle sane ripetizioni private? costano poco e funzionano.

poco?Mah non so che tariffe ci sono da te ma da noi non sono affatto basse-a meno che naturalmente non si vada da studenti piu' grandicelli..-greco,latino matematica le piu' care..sara' che qua in veneto la vita e' abbastanza cara...in piu' per ripreparare un programma credo che ci vogliano un bel po' ore..comunque tu e papyrus dite che bisogna studiare di piu' prima eh???beh in effetti...................................:crazy: :hands13: :hands13:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Essendo madre di una figlia che ha avuto due debiti l'anno passato ( :mad: )
vi posso assicurare che l'estate e' comunque rovinata, nel senso che per recuperare i debiti bisogna comunque studiare.
A parte questo mia figlia non ha comunque superato uno dei due debiti (latino)
La cosa positiva e' che in ogni caso si passa alla classe sucessiva (nel suo caso seconda liceo), quella negativa e' che comuque si porta avanti il debito.
Ai miei tempi, gli esami a settembre si prendevano piu' seriamente perche si poteva essere bocciati.
Forse il rischio di non passare la classe fara' si che si impegnino di piu' durante l'anno..... boh...speriamo..
E' dura....in ogni caso....

Guendy:flower:

ps. la scuola e' iniziata da pochissimo ...ed e' gia una lotta :(
 

thuya

Florello
ma andare alle sane ripetizioni private? costano poco e funzionano.

sei sicura che costano poco??

io parlo da diretta interessata nel senso che faccio parecchie lezioni private, lavoro "ufficiale" permettendo.
non direi proprio che costano poco!! si guadagna benone!! insomma, mi ci sono qusi mantenuta all'università e continuo tutt'ora perchè, in fondo, conviene!!
insomma, a dire delle mamme dei miei studenti, non costano proprio poco!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ma andare alle sane ripetizioni private? costano poco e funzionano.

Costano poco??? non direi proprio, visto che ho 2 figli che purtroppo hanno bisogno di ripetizioni private sigh so i prezzi che ti sparano! :cry:
Comunque sono favorevole agli esami di riparazione, forse così, sapendo di rischiare la bocciatura, i ragazzi si impegnano di più!
 

aseret

Florello Senior
Si parla di corsi di recupero nell'arco dell'anno e anche durante l'estate? Tale regola esisteva già, ma solo poche scuole la attuavano e spesso in modo non efficace.....
 

cyberphal

Giardinauta Senior
beh, io sono favorevole agli esami di riparazione a settembre. i ragazzi hannotutta l'estate perdarsi da fare e dimostrare poi a settembre di aver recuperato.
però i corsi di recupero fatti dagli stessi professori non mi pare una buona idea . spesso i professori non sanno spiegare o organizzarsi e i corsi diventano una perdita di tempo per loro e per chi li deve fare.
ma andare alle sane ripetizioni private? costano poco e funzionano.
Non sono d'accordo sul fatto che i professori non sanno spiegare. Allora chi va bene a scuola è un genio? E' solo che i ragazzi si impegnano poco, e i genitori spesso li spalleggiano. Naturalmente con le dovute eccezioni su cui sarebbe lungo disquisire.
La cosa positiva e' che in ogni caso si passa alla classe sucessiva (nel suo caso seconda liceo), quella negativa e' che comuque si porta avanti il debito.....
Forse il rischio di non passare la classe fara' si che si impegnino di piu' durante l'anno..... boh...speriamo..
E' dura....in ogni caso....

Guendy:flower:
Credo che uno dei problemi grossi della scuola italiana sia che non prevale il principio della meritocrazia (e non solo nella scuola) quindi si dà tutto a tutti, con il rischio di demotivare chi si impegna seriamente. Come madre posso capire che per una famiglia una bocciatura è difficile da digerire (anche se i miei figli, fortunatamente, vanno alla grande a scuola), ma se riflettiamo che la scuola è il loro futuro non è meglio prepararglielo nel migliore dei modi, affinchè siano pronti ad affrontare la vita al meglio e con le armi che occorrono?

Sono molto favorevole......anche perchè così i ragazzi percepiscono che si deve 'rimediare' agli errori!

Condivido. I ragazzi devono assumersi le loro responsabilità. Certo a volte ne fanno le spese anche le famiglie, ma è una responsabilità che abbiamo accettato decidendo di metterli al mondo, non credete?
 

Papyrus

Master Florello
poco?Mah non so che tariffe ci sono da te ma da noi non sono affatto basse-a meno che naturalmente non si vada da studenti piu' grandicelli..-greco,latino matematica le piu' care..sara' che qua in veneto la vita e' abbastanza cara...in piu' per ripreparare un programma credo che ci vogliano un bel po' ore..comunque tu e papyrus dite che bisogna studiare di piu' prima eh???beh in effetti...................................:crazy: :hands13: :hands13:

Io sono favorevole agli esami di riparazione, però sono consapevole che le ripetizioni fatte da professori, costano cifre molto alte. Io puntualmente alle superiori venivo rimandato in matematica, però durante l'estate studiavo da solo. Purtroppo all'univerità non ci capivo proprio nulla di matematica, ho provato ad andare da qualche prof, ma nulla da fare, cifre troppo esagerate :( quindi niente laurea :D
 

Antonella73

Giardinauta Senior
mah io non so veravemente... sia l'esame a settembre che i debiti sono una bella seccatura!

certo se uno non ha studiato...l'esame a settembre ti costringe a farlo e forse è più utile di un debito trascinato negli anni..

Ma se uno una materia non la capisce proprio, come spesso capita per la Matematica? Come ti Capisco Papyrus!
ho fatto l'esame a settembre , in 1, 2, e 3 superiore. ogni anno un prof diverso, e si incavolavano pure parecchio, perchè nelle altre materie i voti erano alti..
ma io che ci possso fare? se dovevo ripetere a memoria le regole e gli assunti lo facevo...le studiavo..ma chi ha mai capito come applicarle le regole della trigonometria......
poi per fortuna 4 e 5 stesso insegnante della terza...che ha capito...e in 4 mi han dato 6 con voto di consiglio x non farmi andare a settembre...idem per l'ammissione alla maturità... e li ringrazio tantissimo...

perciò non so...
magari se li organizzano all'interno della scuola i corsi di recupero avranno un costo simbolico... qui le lezioni private costano un occhio della testa!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
dunque, puntualizzo.
una lezione privata può costare anche 25 euro, ma bisogna vedere da chi si va! ci sono un sacco di ragazzi che fanno l'università che prendono pochissimo, anche 15 euro, e che sono molto preparati.
prendere ripetizioni solo in estate non serve assolutamente a niente se si hanno grosse lacune.
io però mi ricordo i corsi di recupero che frequentavo - obbligatoriamente, pena il mancato superamento del debito- e non erano assolutamente paragonabili alle lezioni private! solo spreco di tempo. e quando tornavo a casa dovevo anchestudiare per il giorno dopo.
con le lezioni private ci si organizza meglio, secondo me.
se mio figlio dovesse andare a ripetizioni non mi farei troppi scrupoli e anche se mi dovesse costare ce lo manderei tutto l'anno.
 

binuccio

Guru Giardinauta
i professori poi, ricordiamolo, prendono 14/15 euro netti per ogni ora di recupero che fanno.
quindi quelli che fanno lezioni private non dovrebbero prendere più di questa cifra.
poi che centra, ognuno ha i suoi prezzi...
 

-DAN-

Giardinauta Senior
non so se essere a favore o contro, finora non ci ho pensato abbastanza.
alcune considerazioni però le ho, premesso anche che sono uno studente di 4' superiore di un liceo scientifico.
-intanto bisogna ritornare seriamente a bocciare. non è possibile che alunni con 4-5 debiti siano promossi tirando su i voti a 6 e lasciando tre debiti con i quali l'alunno può passare alla classe seguente.
-i debiti molto spesso non vengono recuperati durante l'anno. ci sono molti alunni che hanno debito (es. in inglese) alla fine della seconda, della terza, della quarta...non recuperato durante gli anni...e continuano senza fermate
-come può lo studente non studiare durante l'anno e avere i debiti e poi impegnarsi per due mesi durante l'estate ed essere promosso?
...e troppo spesso si va tanto a ripetizioni e in classe si fa tutt'altro che seguire
 
Alto