• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tormentone estivo: il mio ficus benjamin

antonellab

Giardinauta Senior
:cry: :cry: Non so proprio più cosa fare per il mio ficus benjamin ....tormentone di quest'estate.... ho seguito tutti i vostri consigli....

PICCOLO RIASSUNTO:
Lo tenevo a casa e perdeva le foglie inesorabilmente....decido di spostarlo all'aperto (come da suggerimento)....sembra che tutto vada bene maaaaaaaa.... arriva la cocciniglia....:eek:k07: ok riesco ad eliminarla, ma il ficus pumila alla base del vaso sta per essere arso dal sole :burningma ....

DECISIONE FORSE ERRATA
estirpo la pumila e la trapianto in un altro vaso....
decido di cambiare la terra al benjamin poichè mi sembra un pò zuppa e alla base mi accorgo che manca l'argilla espansa....
non fertilizzo più perchè mi viene succerito che le piante sofferenti devono fare a meno del fertilizzante....
CONCLUSIONE
:storto: Il mio ficus benjamin ha ripreso a perdere le foglie.....MIIIIIIIIIII DOVE SBAGLIOOOOOOOOO!!!!! :confuso: :confuso:
 
M

marco48

Guest
antonellab ha scritto:
:cry: :cry: Non so proprio più cosa fare per il mio ficus benjamin ....tormentone di quest'estate.... ho seguito tutti i vostri consigli....

PICCOLO RIASSUNTO:
Lo tenevo a casa e perdeva le foglie inesorabilmente....decido di spostarlo all'aperto (come da suggerimento)....sembra che tutto vada bene maaaaaaaa.... arriva la cocciniglia....:eek:k07: ok riesco ad eliminarla, ma il ficus pumila alla base del vaso sta per essere arso dal sole :burningma ....

DECISIONE FORSE ERRATA
estirpo la pumila e la trapianto in un altro vaso....
decido di cambiare la terra al benjamin poichè mi sembra un pò zuppa e alla base mi accorgo che manca l'argilla espansa....
non fertilizzo più perchè mi viene succerito che le piante sofferenti devono fare a meno del fertilizzante....
CONCLUSIONE
:storto: Il mio ficus benjamin ha ripreso a perdere le foglie.....MIIIIIIIIIII DOVE SBAGLIOOOOOOOOO!!!!! :confuso: :confuso:
Antonella, sei troppo apprensiva e frettolosa, con il caldo che ha fatto, l'ultima cosa da fare era quella di cambiare vaso. La pianta già non era in forma e cambiando vaso inevitabilmente si rompono le radici più piccole, che sono poi quelle che assorbono di più, ed adesso la pianta è sotto shock. Non fare più niente, limitati ad innaffiarla solo quando la terra è ben asciutta e mettila a mezz'ombra. Non lasciare acqua nel sottovaso. :Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:storto: Si hai perfettamente ragione.... sono molto apprensiva come non avrei mai pensato di essere.... è soltanto che ci tengo tanto....
seguirò i tuoi consigli.... e ti/vi terrò informati :D
 
M

marco48

Guest
Antonella scusami, rileggendo il post mi sono reso conto che la mia frase può sembrare un rimprovero, non lo è!
E' solo una constatazione, scusami ancora e tienimi aggiornato:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Quoto in pieno obiezioni e suggerimenti di Marco, aggiungerei anche quello di spruzzarne le foglie verso sera.
kiwo
 

antonellab

Giardinauta Senior
:love_4: Grazie ragazzi.... i vs. consigli sono sempre molto utili....
Marco no problem....:eek:k07: non mi sono sentita "rimproverata".... mi sto avvicinando adesso al mondo del giardinaggio e a volte ho troppa fretta di avere risultati....:ciglione:
 
Alto