• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Torino] Smantellamento pavimentazione e creazione giardino

bachisio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio preliminare.

Ho acquistato casa in provincia di Torino (Trofarello per gli autoctoni) e volevo trasformare l’attuale lastricato in pietra in un ingresso più verde.

Per capire la prima entità dei costi volevo dunque iniziare a chiedere a qualcuno se sapeva darmi un ordine di grandezza per il seguente progetto:

area corca 7x20 metri lastricata a pietra e cemento.

Vorrei lasciare buona parte dell’area lastricata (è l’ingresso e non vorrei i bambini sempre con le scarpe interrate dentro e fuori casa) ma pensavo di ricavare:
- delle strisce sui due lati lunghi, diciamo di un metro, per aromatiche, fiori, gelsomino e simili
- un paio di aiuole circolari, con bordo sopraelevato per ricavarne delle panchine.

Come è meglio procedere?

Taglio delle pietre (con macchinari simili al taglia asfalto) e piccolo scavo con riempimento di terra buona?

meglio rimuovere tutto, qualche camion di terra e poi ricostruire pavimentazione?

grazie!

Gattaccio

Giardinauta
Devi innanzitutto vedere cosa c'è sotto la pavimentazione esistente. Riesci a fare un buco a mò di ispezione?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

bachisio

Aspirante Giardinauta
Al momento ancora no, abbiamo l’atto di acquisto a agosto.

Mi volevo portare avanti per capire se provarci o lasciar stare.

L’attuale proprietario dice non esserci nulla di che (rocce, cisterne, tubi etc).

L’idea era capire se, nella migliore delle ipotesi, il budget fosse comunque troppo alto rispetto al limite imposto dalla moglie

Ultima modifica:
Alto