• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba e piante che si seccano?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve, mi è accaduta una cosa strana.
Ho comprato della torba bionda e l'ho messa sopra le radici di alcune piante fiorite
poiché non ho impianto di irrigazione e mi avevano detto tratteneva umidità.
Alcune di queste piante stanno morendo.

La tolgo? O forse è un caso visto il caldo di questi gg?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Intendi Torba bionda acida di sfagno?

Se si... non è che trattenga poi tanta acqua... si asciuga abbastanza velocemente.
Ed in più, essendo acida, potresti aver alterato il ph del terreno che per alcune piante potrebbe essere piu favorevole e per altre invece no.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Dunque Torba Bionda...
marca GEOLIA. Non c'è scritto acida di sfagno altrimenti non l'avrei comprata.
Se è una caratteristica implicita, vado a toglierla oggi stesso.

jonny83

Giardinauta Senior
La torba bionda, anche se non "acida di sfagno" ha come caratteristica un PH inferiore a quello della torba scura.
In ogni caso, per capire se il problema è quello, sarebbe prima utile capire di che piante si tratta.

Se le piante in questione non hanno problemi con terreni acidi, non è quello il problema!

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda alcune sono sundaville e da come ho cercato il ph deve essere quasi neutro.
Una si sta seccando.
Sui rincospermo non ho problemi, non ne ho messa molta...
Le Dalie hanno smesso di fare i fiori... (leggo di ph leggermente acido ma..)

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
E' un po' strano... sembrerebbero quasi seccate dal sole.
Se fosse qualche carenza data dalla torba, avresti foglie scolorite a partire dalla base o dalla punta... le foglie interessate invece sembrano soltanto alcune "a caso" su una, più sull'altra...
Di sicuro il muretto non aiuta se stanno al sole durante il giorno... potrebbe cuocerle... basta poco.

Può essere che quelle messe peggio stanno più al sole delle altre messe meglio?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Le piante a dx di quella iniziano a prendere il sole prima e forse lo perdono anche prima, ma
in ogni caso stiamo parlando di una esposizione quasi identica.

Le piante hanno tutte delle bruciature, ma questa stava meglio di tutte e poi è piombata giù velocemente.

Quanta acqua vogliono?

jonny83

Giardinauta Senior
Dirti esattamente quanta acqua vogliono è un po' un azzardo... ma non credo che il problema sia da quanta acqua dai o non dai... il calore del muretto può essere la causa di tutti i problemi.
Effettivamente se una pianta è debilitata per mancanza di elementi o per carenza idrica, naturalmente, si brucia prima di un'altra... idem se intaccata da qualche parassita (a volte anche a livello radicale, motivo per cui una pianta potrebbe stare bene ed un'altra no... ma non credo sia il tuo caso).

Hai provato a sentire quanto si scalda quel muretto dopo che è stato esposto per un po' al sole? Per quanto poco il clima vicino ad un "sasso", quando batte il sole, diventa bollente e secco... causa di disidratazione precoce del fogliame che, a contatto con i raggi diretti del sole, si danneggia e si brucia.

Ovviamente potrebbe essere soltanto una mia idea, ma per me è la più gettonata...
Se puoi escludere questa ipotesi, ben venga che cerchiamo di capire se la causa è un'altra :mazza:

Ciao! :Saluto:

njnye

Florello Senior
A dimora da 3 mesi vuol dire che praticamente sono ancora nel pane di terra iniziale perché le radici non si sono molto espanse. Riesci a capire in che condizioni è quel pane di terra?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Probabilmente le radici non sono espanse, ma di 11 sundaville, tutte hanno bruciature, ma fioriscono e si sn allargate piuttosto che crescere in altezza.
Purtroppo quella incriminata è andata del tutto e una seconda si sta bruciando. Stamattina ho messo sul bastone che la sorregge un cartone per cercare di ripararla dal sole e salvarla. E' un doppio colore e mi dispiacerebbe si seccasse.

Alto