• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba dal sottobosco?

amira35

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! :Saluto: vorrei sapere in pratica di cosa è costituita la torba e se andasse bene uguale (a meno che non sia proprio la stessa cosa )usare la terra e il fogliame che si trovano nel sottobosco (vivo vicino ad un bosco di castagni:D)
Grazie in anticipo per le risposte:love:

Platycodon

Florello
Ciao.
Prendere la terra dal sottobosco è una cosa che da molte soddisfazioni soprattutto alle acidofile.
Io il fogliame non lo prenderei anzi lo lascerei li così ne forma altra di terra, però scostandole sotto il terriccio è ottimo.

Platycodon

Florello
Davvero?
Beh metti che se non ti vedono comunque e se non è troppa, tutto di nascosto.

A proposito di ciò non ho trovato nulla, solo per quanto riguarda la raccolta di legno, e ovviamente i tanto adorati funghi.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Davvero?
Beh metti che se non ti vedono comunque e se non è troppa, tutto di nascosto.
Magari se l'è inventato mio marito per impedirmi di farlo :rolleyes:
Comunque in Italia non si capisce mai cosa si può e cosa non si può fare, ogni zona ha le sue regole e ognuno le applica o non le applica a suo piacimento.
Ho sempre raccolto pigne anche per farci decorazioni, ora scopro che finisci a processo perché i pinoli sono arrivati a 70 euro al kg... Ladri di pigne, boom di processi a Roma esplode il business

Platycodon

Florello
Guarda è proprio una cosa che non sopporto. Non e giusto che le persone con buone intenzioni, o anche se qualcuno vuole mangiarsi un pinolo, non ha il diritto di farlo solo perché qui vige e regna e comanda il Dio denaro. Tutto deve essere accusato in base al denaro che lo Stato ci perde. Non riesco a sopportarlo. Esempio solo oggi ho scoperto che e vietato coglier legna nei boschi, e allora domando ciò.. E se c'e qualche poveretto che non ha nemmeno la possibilità di comprarsela, che fa? Muore di freddo? No! Questo è egoismo! Non mi piace. E ti dico che anche se avessi saputo della legge le pigne le avrei prese lo stesso perché non si fa nulla di male. Sempre con questa mania di protagonismo, possesso, controllo e superiorità! Io se mi trovo non mi creo problemi a cogliere un qualcosa di naturale. Non uccido nessuno mi pare. Scusate lo sfogo, so che ormai sono discorsi datati ma dovremmo vivere in democrazia, invece siamo in un teatro, con l'unico problema che noi facciamo il lavoro sporco e siamo le marionette.

kiwoncello

Master Florello
La torba è un materiale fossile costituito da residui vegetali, in genere depositati sul fondo di laghi o stagni, solo parzialmente decomposti per mancanza d'ossigenazione e comunque non trasformati in carbone. Tutt'altra cosa lo strato superficiale in genere acido del sottobosco: materiale eccellente ma, lo confermo, non estraibile. D'altronde se ne fosse permesso l'utilizzo commerciale o privato l'omeostasi dei boschi ne verrebbe gravemente minacciata; una volta tanto concordo sul divieto di asportazione.

Livorno84

Aspirante Giardinauta
l'egoismo e la totale mancanza di rispetto per l'ambiente porta a ciò, se fosse stato legale prelevare legname ba macchie, boschi o quello che sia nell'arco di 2 mesi non ci sarebbe neanche un alberello!! la stessa cosa per la torba di sottobosco, pigne e qualsiasi altra cosa.

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche la torba comprata purtroppo è raccolta in modo distruttivo, io infatti non compro più i terricci pronti ma lo faccio fa me

Alto