• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba

aron56

Giardinauta Senior
Salve tempo fa comprai un sacchetto di torba: vicino c'è scritto torba acida più torba bionda di sfagno. Vorrei sapere se la posso usare, mischiandola a del terriccio universale per le acidofile, e in che percentuale?:D
Grazie. Nora
 
R

Riverviolet

Guest
Un terzo rispetto al totale.
Se puoi unisci parecchio materiale inerte, potendo agriperlite, in alternativa argilla espansa di piccolo diametro.
La torba prima di utilizzarla, mettila a bagno per un'oretta, poi strizzala e nel mischiarla al resto del terriccio (acido vero?) sfilacciala, non la mettere così com'è, altrimenti si concentra in alcuni punti, a pezzettoni.

:)
 
R

Riverviolet

Guest
Essì, se vuoi coltivare acidofile sì.
Puoi tentare con terriccio a ph neutro e torba, aumentandone la dose, ma poi devi fare attenzione con l'acqua di irrigazione e con il ritmo di irrigazione stessa, che la torba è un poco rognosetta.
 
Alto