• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clonare Phalaenopsis

H

hernandezkiing

Guest
Salve, vorrei provare a propagare le mie phalaenopsis tagliando lo stelo e dividerli per ogni nodo. Non mi fido tanto della classica Keiki Paste perché non mi sembra naturale e in ogni caso porterà alla madre pianta quelche problema in futuro. Per cui vorrei sapere se avrò qualche esperanza propagando lo stelo tagliato con il nodo in mezzo per poi sistemarlo sulla torba umida durante la primavera-estate. Questo a me sembra la cosa più meno complicata per clonarli. Cosa suggerite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
https://forum.giardinaggio.it/threads/f-a-q-di-questo-forum.69786/

Comincia leggendo le discussioni nelle FAQ della sezione phal, potresti già avere qualche idea, soprattutto riguardo la produzione di keiki partendo da steli recisi.

Quello che vuoi fare tu fa parte di quelle operazioni che si eseguono in genere in ambiente sterile come la semina, i nodi vengono posti in un substrato gelatinoso, come quando si semina,

in rete qualche info la si trova, ma solo dimostrativa, con poche info sulla procedura, almeno io quando avevo cercato non avevo trovato nulla di preciso.

:ciao:
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Io ho provato a riprodurre due steli sfioriti recidendoli sotto il primo nodo e sotto la prima cicatrice del fiore. Ho letto che tenendoli immersi in acqua e avvolgendoli nello sfagno si ricrea l'ambiente per la riproduzione 'naturale' come avviene nelle foreste tropicali. Purtroppo l'acqua sul dondoè imputridita e il muschio non andava bene perché era colonizzato da spore che sono germinate, peró i nodi dello stelo stavano producendo dei nuovi keiki in meno di un mese. Se fai un po' di attenzione e tieni l'acqua pulita, ed usi i giusti materiali, secondo me potresti riuscirci. Allego un link con un video istruttivo

 
H

hernandezkiing

Guest
Quel video lo visto già è la ringrazio lostesso, comunque infatti il punto è che non so dove prendere lo sfagno, (lei sa dove posso comprarlo?) E ho chiesto se poteva funzionare la torba. E poi sul video non ha neanche discusso delle sterilizzazione che va fatto... comunque questa primavera sensa o con lo sfagno; ci proverò... grazie tante:)... come sta andando le due steli che con cui sta sperimentando?
 
D

djinn95

Guest
Purtroppo sono marciti, e mi è dispiaciuto molto :cry:
Lo sfagno è molto diverso dalla torba di sfagno :)
Io l'ho trovato in alcuni garden specializzati in orchidee, ma lo si puó reperire anche da Obi, Leroi Merlin e da Bricofer :)
 
D

djinn95

Guest
Prego! Di nulla!
Facci sapere come procede :D
Se proprio non riesci a reperire lo sfagno puoi usare anche del muschio normale (credo)
 
Lo sfagno a differenza del classico muschio è asettico, quindi credo che se ci saranno buoni risultati si avranno con lo sfagno.

Lo sfagno io l'ho trovato in piccole confezioni in un paio di garden center ma probabilmente non ancora di facile reperibilità, prova a guardare anche nei reparti bonsai una nota ditta produttrice di bonsai che confeziona anche materiali utili a creare i giusti composti per coltivare le varie essenze confeziona anche sfagno.
Altrimenti puoi trovarlo in vendita da noti coltivatori di orchidee, anche italiani ma non è conveniente prenderlo da loro se hai intenzione di acquistare solo quello, pagheresti troppo per le spese di spedizione.
Aggiungo che si potrebbe trovare in sacchettini anche nei negozi per rettili o garden center con reperto a loro dedicato, ne ho visto alcune confezioni ma il costo era davvero altino.
 
Alto